Fiat 500L Living: Prezzo, caratteristiche e Prova su Strada

Fiat 500L Living è la nuova MPV 5+2 del Lingotto che vanta tantissimo spazio all’interno, dimensioni compatte e motori benzina, diesel e bifuel a Metano da 85 a 105 cavalli, con un prezzo di partenza di 19.200 euro.

La sette posti più compatta del mercato. Fiat descrive così la nuova Fiat 500L Living, una MPV con cinque posti più due piccoli sedili, proposti con un costo aggiuntivo rispetto ai prezzi di listino, che si possono nascondere nel fondo del vano bagagli e dove possono trovare spazio due bambini. Con una lunghezza di 4 metri e 35 centimetri, la Fiat 500L Living è infatti l’unica vettura compatta a proporre sul mercato italiano una disposizione 5+2 opzionale ed arriva nella famiglia 500 con un carattere forte, rappresentando la diretta evoluzione, sia in termini di design, sia di abitabilità, della sorella minore a cinque posti.

La Living è infatti derivata direttamente dalla Fiat 500L alla quale i progettisti del marchio torinese hanno cambiato la coda, creando un nuovo volume che, seppur non continuando in maniera diretta la linea dei primi due terzi della fiancata, rende l’auto molto spaziosa. L'estetica è criticabile, soprattutto della coda che non trova soluzione di continuità rispetto al resto della linea dell'auto, rovinando le armoniose linee che caratterizzavano la Fiat 500L prima dell'arrivo della terza fila di sedili.

Il tipico design della famiglia Fiat 500 si unisce così alla praticità, con soluzioni tecniche e stilistiche pensate per essere facilmente fruibili ed estremamente pratiche, senza però tralasciarne l’estetica. Tutto questo per offrire un Living Space, uno spazio di vita dal quale la vettura prende il nome, comodo, piacevole e rilassante.

Più compatta di una segmento C, molto più spaziosa di una segmento B, agile e scattante nel traffico ma comoda e facilmente fruibile per i lunghi viaggi: la Living è pensata per essere utilizzata 365 giorni all’anno. Una vettura pratica quindi, dove porter caricare tantissimi bagagli, oppure all’occorrenza trasportare fino a cinque persone e due bambini, una comodità solitamente riservata a segmenti ben superiori.

Quattro motori e due allestimenti compongono la gamma della nuova MPV torinese, con il bicilindrico Twinair da 105 cavalli, disponibile anche sulla Fiat 500L Living Natural Power a Metano, abbinato ai due diesel 1.3 Multijet 2 da 85 cavalli e 1.6 Multijet 2 da 105 cavalli. Noi abbiamo provato proprio quest’ultimo, probabilmente il motore più interessante per la nuova multispazio torinese per via della sua corposa coppia in grado di spingere senza problemi l’auto anche quando è a pieno carico. Ma ora analizziamo nel dettaglio come si comporta su strada la nuova Fiat 500L Living 1.6 Multijet.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO