Logo Blogo

EuroNCAP: ecco le cinque auto più sicure del 2009

Pubblicato: 29 gen 2010 da Fabio Sciarra

Volkswagen Golf VI: i risultati del crash test EuroNCAP

Per la prima volta nella sua storia l’EuroNCAP ha nominato le cinque auto più sicure dell’anno appena trascorso. La migliore di tutte è risultata la Volkswagen Golf, testata inizialmente nel 2008 e poi di nuovo nel 2009 secondo le nuove regole. Alle spalle della tedesca, che continua a mietere successi, si sono classificate le due ibride più diffuse sul mercato, la Honda Insight e la Toyota Prius nell’ordine.

Al quarto posto poi si trova una coreana, la nuova Hyundai i20, che segna un’importantissima riscossa per le auto provenienti dal paese asiatico e che precede un terzetto a pari merito, costituito da Opel Astra, Volvo XC60 e Toyota Avensis. Volete sapere anche quali sono state le peggiori dell’anno? Eccovi accontentati: la maglia nera se la dividono Toyota Urban Cruiser e Suzuki Alto.

Nel corso del 2009, l’EuroNCAP ha testato un totale di 33 nuovi modelli, sottoponendoli a quattro diverse tipologie di crash. E nel 2010 le norme saranno ulteriormente irrigidite: per ottenere le cinque stelle, le auto dovranno raggiungere un punteggio dell’80% nella protezione adulti (prima era il 75%), del 75% nella protezione bambini (contro il 70% attuale) e del 40% nella protezione pedoni. I risultati della prima serie di crash dell’anno saranno resi pubblici il 3 marzo.

Volkswagen Golf VI: i risultati del crash test EuroNCAPVolkswagen Golf VI: i risultati del crash test EuroNCAPVolkswagen Golf VI: i risultati del crash test EuroNCAPVolkswagen Golf VI: i risultati del crash test EuroNCAP

Volkswagen Golf VI: i risultati del crash test EuroNCAPVolkswagen Golf VI: i risultati del crash test EuroNCAPVolkswagen Golf VI: i risultati del crash test EuroNCAP

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 3.67 su 5)
condividi condividi 76 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di enricod

    enricod

    29 gen 2010 - 13:54 - #51
    0 punti
    Up Down

    e comunque, mescal, la gente si sarebbe anche rotta un po’ le palle di leggere le stesse cose di 3 invorniti il cui unico argomento è opinabile…
    lo vedi anche tu, in questo 3d dove si parla di fatti (di fatti, coi dati e tutto il resto) dove non possono attaccarsi a niente che non sia la linea li vedi?!
    lo vedi alfonso, lo vedi only-alfa, lo vedi alfista nato?
    insomma…se c’è da commentare un ca zzo di adesivo di m3dra da attaccare sulla macchina, tutti in prima linea, qui, dove c’è da argomentare di cose serie, con dati diramati da un ente serio, che certifica che le vw e le giapponesi sono in testa sono uccel di bosco…

    oltre ad attaccarvi alla linea, provate anche alla canna del gas…

  • Profilo di enricod

    enricod

    29 gen 2010 - 13:57 - #52
    0 punti
    Up Down

    …cosa vuoi che ti dica sulla mito? posso andare alla finesta dell’ufficio a guardare quella del mio collega…
    se ti dico che a me non piace? se ti dico che secondo me non ha niente di speciale a livello meccanico?
    vuoi che ti dica che è una punto ricarrozzata?
    in fondo è quella…
    come l’a3 è una golf ricarrozzata
    …ma anche il tt è una octavia ricarrozzata…
    sta tutto nella base di partenza.

  • Profilo di enricod

    enricod

    29 gen 2010 - 14:00 - #53
    1 punto
    Up Down

    …io ce l’ho con i fiattari per il motivo che ti ho espresso sopra,
    hanno costruito roiti per 30 anni e vogliono spalare m3rda sulla golf perchè ha una linea semplice…
    non capiscono che è quello il segreto del successo…
    non a tutti interessa una linea stravagante…
    non tutti sono toretto di fast&furious…
    se fiat fosse solo la metà di vw sarebbe grassa…
    ormai sono in via d’estinzione…e non se ne rendono conto.
    detto questo se tu mi avessi detto: a me la golf non piace…amen, ma non puoi criticarla come auto solo dal punto di vista della linea.

  • Profilo di losmilzo

    losmilzo

    29 gen 2010 - 14:02 - #54
    1 punto
    Up Down

    @mescal
    quoto enricod…. un conto è porre critiche sensate e ragionate, un conto è sparare a 0 su un’auto che si dimostra sempre ottima in ogni aspetto da 35 anni a questa parte…..
    io sono il primo a dire che esteticamente non mi piace un granchè, e che in effetti è decisamente simile alla 5° serie, però non per questo vuol dire che fa schifo, che è oscena, che è un bidone, un cassonetto, che chi la compra è un cre.tin0 (tutte cose lette su autoblog).
    per il discorso della mito è vero che ha ottenuto 5 stelle, ma la Golf sarà andata meglio…leggendo questa classifica è palese, vuoi per essere di categoria superiore, vuoi per avere materiali migliori è palese che sia andata meglio….
    la mito è un buon prodotto (anche se a me non piace), ma è una punto ricarrozzata….quindi trovo sbagliato ogni commento riferito alla sportività alfa riferendosi alla mito….così come per la giulietta e la bravo……
    Goilf e Scirocco sono ben diverse anche se sfruttano lo stesso pianale (tant’è che in pista non c’è paragone fra la Scirocco e la Golf Gti, un paio di secondi di scarto ci sono sempre a favore della prima), ma Alfa non fa la stessa cosa con mito e punto, quindi definire una mito sportiva (in quanto Alfa) è secondo me sbagliato….
    se poi uno dice che la mito ha il muso a tapiro e non gli piace non vedo perchè non possa dirlo….come te puoi dire che la golf non ti piace ma ci sono tanti modi diversi di porsi….
    alfa cerca la sportività e lo fa solo con linee diverse dalla punto (meccanicamente sono identiche, mentre Vw cerca solidità e sicurezza e le trova pienamente….
    quindi mi sembra che Vw vada meglio, in quanto ottiene di più i suoi obiettivi…tutto qua…

  • Profilo di near

    near

    29 gen 2010 - 14:50 - #55
    0 punti
    Up Down

    @whitespider

    dopo aver letto che la vostra amatissima Mi.to è la compatta straniera + venduta in crucconia mi aspetto che ti faccia esplodere per protesta sotto la sede di Auto Motor und sport

    il vaggaro fedele offrela vita per cancellare simili affronti

  • Profilo di zz-2

    zz-2

    29 gen 2010 - 15:10 - #56
    0 punti
    Up Down

    @near

    Davvero la più venduta in Germania?
    Aspettati risposte tipo: “l’avranno comprata tutti gli emigrati italiani del sud!” in vero stile “ipocrisia gratuita per tutti”. Ci possiamo scommettere ;)

  • Jack Burton

    29 gen 2010 - 15:17 - #57
    -1 punto
    Up Down

    Ma è chiaro, no? Si tratta dell’ennesimo complotto tedesco, altrimenti come fa una macchinaccia brutta come la Golf a vincere in un settore così delicato. Questa poi è stata addirittura definita la versione 5.5!! Dedicato a tutti quelli che, a parole, la dispezzano e denigrano. Forse è la volta che capiranno come la qualità costruttiva, a 360 gradi, non si improvvisa. Continuate a rosicare ma fatelo in silenzio.

  • gfgfsdfsdfds

    29 gen 2010 - 15:45 - #58
    -1 punto
    Up Down

    e dopo tutti hanno da ridire sul prezzo! ma se foste vw quando producete la macchina che ha fatto la storia, che per anni e ancora oggi è la più venduta in europa, la più sicura, e il miglior compromesso come dotazione di serie e qualità! e dopo venite a dire che è un auto costosa? costa comq una bravo, e la bravo non ha nulla in confronto alal golf! prendete la golf 4 e la bravo vecchia, la golf sembra ancora una macchina nuova, la bravo sembra un auto ai tempi del uno!
    qui c’è gente che strapagherebbe una 500 ma non darebbe una lira per una golf! con questo si capisce la mentalità di certi italiani nazionalisti!

  • sparnatz

    29 gen 2010 - 16:17 - #59
    0 punti
    Up Down

    Coloro che scrivono alcune assurdità che ho letto dovrebbero anche scrivere che auto hanno realmente posseduto…
    Che la Golf possa piacere o meno questo è soggettivo, ma un dato è certo stiamo parlando di una grandissima auto, una vettura prodotta da 40 anni, che ha una sua storia una sua linea una sua filosofia.
    Una vettura che insime a BMW serie 3, Porsche Carrera ed ad altre pochissime auto ha fatto e fa la storia dell’automobile.

  • Profilo di mescal

    mescal

    29 gen 2010 - 16:41 - #60
    -1 punto
    Up Down

    losmilzo

    hai letto il mio primo commento? ho solo detto, e lo ripeto, che la golf non mi piace perchè ha una linea vecchia e banalissima. Ti sfido a trovare un solo commento dove abbia detto che è una pessima auto. Forse questo è un insulto? Ho forse preteso di avere ragione? No, ho espresso una mia opinione. Ma a qualcuno non va giù che, e infatti mi hanno dato del bambino per aver osato attaccare sua santità golf.
    Ho fatto riferimento alla Mito in relazione ai dati del 2008, cioè quando è uscita, e non ai dati di questa classifica. E se valgono i dati di oggi, valevano anche quelli nel 2008. Quindi la Mito era (ed è ancora) un’ottima auto. Se a qualcuno non piace problemi suoi. Ma io non mi sogno di insultarlo per questo, o fare il professorino di turno. E’ però evidente la malafede che in molti qui hanno nel giudicare

  • elanslh2

    29 gen 2010 - 17:06 - #61
    1 punto
    Up Down

    Un paio di considerazioni da tecnico e non da tifoso come sono molti autobloggers.
    1) ai soliti sprovveduti e prevenuti che la remenano con “ah ah, FIAT non c’è neanche in classifica, quindi fanno schifo ecc” faccio notare che questa è la classifica delle auto uscite nel 2009, anno in cui è stato anche modificato il criterio di rating EuroNCAP. Non è stata provata nessuna FIAT semplicemente perche non c’erano modelli radicalmente nuovi da provare. Le ultime auto FGA provate, cioè Croma, GP, 500, Bravo, 159 e Mito hanno avuto TUTTE LE 5 STELLE. Quindi informarsi prima di sparare c..ate, grazie. (http://www.euroncap.com)
    2) C’è ancora chi si stupisce che un SUV (vedi Urban Cruiser) abbia risultati scadenti, mentre è stata sempre la norma che i SUV abbiano punteggi inferiori. E’ errata l’equazione +massa = +sicurezza che qualcuno ha in mente. E’ un po’ lungo da spiegare perchè, ma intanto meditate che la sicurezza è anche attiva, ed è normale che veicoli più grandi e pesanti abbiano più problemi per EVITARE gli incidenti. Inoltre anche i diagrammi di deformazione dei crashtest danno decelerazioni più pericolose per i SUV e sono ancora peggiori per i fuoristrada a telaio.

  • Profilo di chissa

    chissa

    29 gen 2010 - 17:17 - #62
    0 punti
    Up Down

    peccato che golf 6 è uscita nel 2008..

  • Profilo di mescal

    mescal

    29 gen 2010 - 17:19 - #63
    -1 punto
    Up Down

    elanslh2

    infatti. e non ci voleva un genio a capirlo. Addirittura c’è chi sostiene che le stelle dell’alfa non sono come quelle della golf. Beh dai, almeno ci si fa quattro risate.

  • Profilo di enricod

    enricod

    29 gen 2010 - 17:32 - #64
    0 punti
    Up Down

    senti mescal, la gente ti ha giudicato per come ti sei proposto.
    sei arrivato e hai snobbato la golf come fanno tutti i poveretti fiattari per la linea.
    dopo ti sei attaccato alla mito…potrà anche essere valida dal punto di vista della sicurezza, ma io ripeto che di meccanica non è niente di trascendentale, e di linea preferisco altro.
    dopo hai tirato fuori altri criteri per come selezioni una macchina. io ti ho spiegato il mio punto di vista. nella vita non conta solo la linea.
    ciao.

  • Profilo di lfa

    lfa

    29 gen 2010 - 17:42 - #65
    -2 punti
    Up Down

    Come fanno a esserci delle Toyota in questa lista, ma chi ha fatto i test, paperino?

    Siamo a quasi 10 milioni di auto richiamate - solo negli Usa - e ancore le si considera? L’unica cosa seria da fare con una Totyota oggi è toglierla dal mercato.

  • Profilo di lfa

    lfa

    29 gen 2010 - 17:47 - #66
    -2 punti
    Up Down

    Ma, siamo sicuri non sia la classifica delle Auto più Tristi del 2009?
    No, perché dalle prime classificate quello che sicuramente le accomuna è un forte senso di depressione.

  • Profilo di lfa

    lfa

    29 gen 2010 - 17:50 - #67
    -1 punto
    Up Down

    gege07
    «Una sola frase: DAS AUTO.chi è intelligente capisce.»

    Beato te che ci sei arrivato.

  • Profilo di losmilzo

    losmilzo

    29 gen 2010 - 17:52 - #68
    0 punti
    Up Down

    @mescal
    secondo me hai sbagliato semplicemente nel modo di porti, tutto qua….
    comunque in riferimento al tuo ultimo commento nessuno dice che le 5 stelle Alfa valgono meno delle 5 stelle Vw… semplicemenmte però se 50 auto ottengono 5 stelle e viene fatta una classifica delle migliori 5 allora significa che anche all’interno della categoria 5 stelle c’è chi ha fatto meglio di altre (che non vengono sminuite in quanto sempre con 5 stelle)…..
    ed eccoti un esempio del tuo porti in modi errati….se scrivi: “Addirittura c’è chi sostiene che le stelle dell’alfa non sono come quelle della golf. Beh dai, almeno ci si fa quattro risate” è ovvio che la gente ti riempia di meno e che ti critichi, perchè nessuno ha detto che le stelle Golf valgono di più, è unaa cosa che tiri fuori te ora che sei a corto di argomentazioni…..ti ho appena spiegato (anche un bimbo di 3 anni lo capirebbe) che le stelle hanno la stessa valenza ma che un uguale numero di stelle non significa un uguale risultato….
    per rendertela ancora più facile diciamo che è come vincere 3a0 e perdere il ritorno 1a0…entrambi si ha una vittoria ma uno passa il turno e l’altro no, quindo evidentemente una vittoria di uno non conta esattamente come la vitoria dell’altro (ora anche un bimbo di 8 mesi capirebbe, spero ce la faccia anche tu)…..

  • Profilo di chissa

    chissa

    29 gen 2010 - 17:56 - #69
    0 punti
    Up Down

    finalmente un commento intelligente di alfa…
    si parlava giusto dei soliti commenti riguardo la linea “triste”…

  • Profilo di cubingo

    cubingo

    29 gen 2010 - 18:09 - #70
    0 punti
    Up Down

    L’auto costruita da alfa, assolutamente NON triste: http://www.sueallen.co.uk/blog_images/happycar.jpg

    Mica triste come la Golf… ahah che italiano!

  • Profilo di mescal

    mescal

    29 gen 2010 - 18:18 - #71
    0 punti
    Up Down

    losmilzo

    rilassati, e fai un bel respiro. ora concentrati.
    il senso della mia battuta non era quello. In modo ironico volevo semplicemente dire come si usino due pesi e due misure nel giudicare. Perchè una prende 5 stelle ed è il top, l’altra ne prende 5 ma fa schifo. Ci potrà anche essere una differenza, ma non tale da giustificare giudizi estremi. Non è troppo difficile da capire no?
    Riguardo le mie argomentazioni…. beh vedi, ormai ho ripetuto le stesse cose una decina di volte, ma vedo che non basta e la butto sull’ironia. W la golf.

  • Profilo di lfa

    lfa

    29 gen 2010 - 18:33 - #72
    -1 punto
    Up Down

    enricod
    «…quando ero piccolo mi dicevano sempre: quando sarai grande capirai…
    e avevano ragione. se tu mescal ti fermi alla linea per giudicare una macchina evidentemente non sei ancora grande…
    quando capirai che oltre alla linea serve altro magari prenderai una golf…»

    enricod, sei cresciuto talmente tanto che sei diventato vecchio, la Golf è l’auto adatta a te.

  • Profilo di losmilzo

    losmilzo

    29 gen 2010 - 18:42 - #73
    0 punti
    Up Down

    @mescal
    vai allora io ti dirò w la mito così siamo contenti entrambi…..

  • Profilo di tulifaiv

    tulifaiv

    29 gen 2010 - 21:09 - #74
    1 punto
    Up Down

    Ottimo risultato per la Golf, senza dubbio. Alla faccia di chi sostiene la tesi “Golf 6 = Golf 5.5″.

    Mi spiace molto, invece, per il gruppo Fiat: dopo il grande risultato in termini di immagine con le 5 stelle della Grande Punto (e mai nome fu più azzeccato…), stiamo perdendo colpi su questo fondamentale tema.

    Grandissime anche le ibride: Insight e (soprattutto) Prius… saranno pure brutte, ma sono dei veri concentrati di tecnologia!!

  • Profilo di roverista

    roverista

    30 gen 2010 - 18:11 - #75
    0 punti
    Up Down

    Questi test dovrebbero essere obbligatori su tutte le auto in commercio….se non lo passi non vendi,mi sembra assurdo vedere ancora nel listino la Fiat Seicento una vera bara a quattro ruote,la casa torinese l’ha aggiornata inserendo le barre antintrusione e airbag conducente,che Fiat si decida ad eliminarla considerando,inoltre,che viene acquistata da donne e ragazze che trasportano anche i loro bambini;http://www.youtube.com/watch?v=h-BHqUh4h04
    http://www.youtube.com/watch?v=NlDS8SMWTf8
    http://www.youtube.com/watch?v=r3hneG_A5Bk

  • depeche

    04 feb 2010 - 10:56 - #76
    0 punti
    Up Down

    Sono un felicissimo possessore di Golf VI tdi highline e ancora non riesco a capire come la gente abbia la faccia tosta di dire che è una macchina superata,vecchia nello stile e che è sempre la stessa ormai superata da tante altre case (anche Italiane).Io non sputo sui prodotti nostrani come ad esempio alfa, ma un motivo per il quale dopo 35 anni ancora esiste questo modello e si è arrivati dino alla Vi serie un motivo ci sarà!Per tutti quelli che voglio avere il prosciutto davanti aglio occhi e non fanno altro che parlare male di questo modello rispondo solo una cosa:Invidiosiiiiiii beccate e portate a casa!

Pagina 2 di 2 - Totale commenti: 76
« Precedenti 12
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento