Procede senza freni la corsa dei carburanti che, anche oggi, fanno segnare un nuovo record di prezzo: per la prima volta, nei distributori Q8 benzina e gasolio hanno lo stesso costo. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento di Quotidiano Energia, secondo cui sia Q8 che Total hanno incrementato il prezzo consigliato della verde a quota 1,486 euro; il nuovo massimo storico.
Sotto le insegne Q8, inoltre, anche il prezzo del gasolio tocca i 1,486 euro al litro: non era mai accaduto che il prezzo finale dei due carburanti fosse uguale. Dati preoccupanti, che si inseriscono in un clima di inflazione in rialzo e di frenata della produzione industriale. A spingere i prezzi dei carburanti nei distributori è ancora il caro-petrolio, che continua a veleggiare sopra quota 126 dollari al barile.
Ma a salire sono anche le quotazioni dei prodotti finiti sul mercato internazionale e, con quest’andamento dei fondamentali, sono le stesse organizzazioni dei gestori a ritenere che anche nei prossimi giorni si continuerà a parlare di record per benzina e gasolio.
Grazie a “il bongo bongo” per la segnalazione.
Via| TG.com -Corriere.it
GentlemanDriver
16 mag 2008 - 02:45 - #1101Basta nn c’e la faccio…chiedete aiuto a qualcuno di TV blog per favore…..
stever
16 mag 2008 - 08:35 - #1102Consiglio a tutti il gas così almeno il gasolio diminuisce ;-)
Ovviamente poi aumenterà il prezzo del gas: il Gpl con la scusa che è derivato dal petrolio, il metano perchè viene ugualmente dell’estero e piatto ricco mi ci ficco aumenterebbe anche quello da riscaldamento e cucina con la scusa che la richiesta è aumentata per colpa delle auto ! :-DD non aspettano altro ! Putin e Gheddafi ringraziano !
Il problema però non è solo delle auto che bene o male possono essere acquistate ex novo a gas o convertite se a benzina ma dei trasporti (tir, camion ed altro) che vanno e andranno sempre a gasolio ! (mancano i modelli di camion a gas e mi immagino che bombole dovrebbero avere !)
chianticlassico
16 mag 2008 - 08:37 - #1103ma…hanno preso il carburante per brunello?????? a questo punto ci manca che mettano il marchio d.o.p. sui carburanti!!!!!!!!!!!!!!
chicco
16 mag 2008 - 08:44 - #1104Il futuro è SUV.
Pepp'a'scuppett'
16 mag 2008 - 09:34 - #1105Secondo me fra un po’ andremo tutti a piedi e/o con i carretti trainati da cucci!
Pepp'a'scuppett'
16 mag 2008 - 09:35 - #1106intenfdevo ciucci :D
Nembo Kid
16 mag 2008 - 09:50 - #1107E che me frega, io metto sempre 5 Euri!!!
Smith&Wesson
16 mag 2008 - 10:56 - #1108allora facciamo sto record… post a 2000!!!!!!!!!!!!!
giogsxr600
16 mag 2008 - 10:57 - #1109ora tutti a convertirsi al gpl, e quando anche questo sarà a 1 euro litro e benzina e gasolio a 2 euro litro la macchina sarà veramente per pochi …
8dario6
16 mag 2008 - 11:10 - #1110Nella mia zona c’è un distributore senza compagnia (nn so da dove prende la benzina) che ha i prezzi bassisimi… settimana scorsa costava 1.409 contro 1.47 degli altri distributori…
A sto punto… Ma quanto ci marciano sopra al prezzo le compagnie?? Anche il governo è solito a supertassare la benzina… quindi se si calmassero un’attimo sia il governo che le compagnie a lucrare su sta c***zo di benzina i prezzi nn sarebbero poi tanto proibitivi… Ma come è possibile che in pochissimo tempo sia aumentata di 10 cent/litro??? ok che il barile costa ma un’aumento così netto nn l’avevo mai visto… Per fortuna che esiste la svizzera!!!
chicco
16 mag 2008 - 11:48 - #1111Il futuro è SUV.
KING-FRANCESCO
16 mag 2008 - 13:22 - #1112la soluzione l’ha trovata un mio amico…ha comprato l’ml e dentro ci butta il gasolio agricolo.
oggi assaltare una autocisterna èpiù vantaggioso di svaligiare las vegas…
komm
16 mag 2008 - 13:47 - #1113Il prezzo lo fa l’andamento del mercato…
Sapendo che il gasolio costa meno da lavorare, le case negli ultimi anni hanno promosso i motori DIESEL ma al tempo stesso l’autotrasporto e i costi delle merci sono levitati proprio per via dell’adeguamento del gasolio secondo le leggi del mercato (più domanda, prezzo più alto).
Se in quasi tutta europa il diesel lo compra solo chi fa più di 30mila chilometri l’anno, un motivo ci sarà…
E’ dal 2002 che insisto con sta storia e mò i tempi bui sono arrivati.
Janson
16 mag 2008 - 13:58 - #1114E’ da un po di tempo che faccio rifornimento al max di 25€, ma di questo passo ci farò ben poco ed i rifornimenti saranno sempre + ravvicinati… Certo, chiedere il pieno di questi tempi è da pazzi!
Credo che di questo passo si arriverà ad una crisi generale del mercato automobilistico, con svalutazioni pazzesche di auto ad alta cilindrata…
…In America intanto sette religiose intonano canti al Signore davanti i distributori di benzina, pensate un po’ a che punto si può spingere la gente!
itomainu
16 mag 2008 - 14:44 - #1115La soluzione non sono ne le auto diesel ne quelle a gas: prima di tutto occorre puntare a mezzi che facciano 40km al litro (la strada delle ibride sembra buona), a tendere però è ora di finirla coi motori a scoppio, sono antidiluviani, non ce li possiamo più permettere, efficenza troppo ridotta.
Mi spiace dirlo perché un’auto senza il suo rombo perde molto, diventa giusto un mezzo di utilità, come purtroppo è giusto che sia.
chianticlassico
16 mag 2008 - 14:54 - #1116@1112 king…il tuo amico se lo beccano gli aprono le natiche…
stefano_65
16 mag 2008 - 17:18 - #1117Ma branco di cojonazzi ancora a gasolio e benzina andate? Ma svegliatevi e non rompete i cojoni. Le alternative ci sono, se però avete voglia di buttare i soldi nel cesso non rompete! Io spero che la benza arrivi a 2 Euro e il gasolio a 3 !
Adrianotiger
16 mag 2008 - 18:35 - #1118Non so perché tutti si lamentano che devono pagare di più per la benzina…
Io pago sempre 30 euro, ho pagato 30 euro 2 anni fa e ancora oggi quando vado a far benzina, pago 30 euro. Mai pagato di più… Hahahhaha l’avete capita?
drbdrb
19 mag 2008 - 09:36 - #1119Per la famiglia media non ci sono alternative; macchine piu` piccole e che consumino poco …. altro che SUV e SuperCar comprate a rate. Comprare la macchina e` una spesa, mantererla e` un impresa……..
Miky_Ferrarista
19 mag 2008 - 20:27 - #1120era scontato dai
Michele DAX
28 mag 2008 - 16:12 - #1121E pensare che grazie al cambio favorevole dell’euro contro il dollaro noi acquistiamo il petrolio ad un prezzo minore di quanto lo pagavamo prima. Facciamo due conti: nel 2002 il cambio euro-dollaro era di 1 dollaro=0,86 euro e il petrolio costava 130 dollari circa. Quindi in euro il petrolio ci costava circa 151 euro al barile. Oggi con un cambio euro-dollaro di 1 euro=1,60 dollari e con il petrolio a 200 dollari al barile il petrolio ci costa circa 125 euro. Come mai in 6 anni il costo del petrolio per noi è diminuito e gli aumenti dei carburanti sono così spropositati? Una domanda mi sorge spontanea: non è che ci stanno fottendo (come sempre) ?!?!?!? MAH!!! meditate gente!!!