Fiat presenta l'Ulysse Model Year 2008

Fiat Ulysse

Si conclude con l'Ulysse la tornata di aggiornamenti che hanno riguardato i grandi monovolume nati dalla joint-venture tra Fiat e PSA: la prima a subire il restyling è stata la Phedra, seguita da C8 e 807, interessate queste ultime da modifiche se possibile ancora più marginali.

Come la cugina Lancia e le francesi, la maggiore novità tecnica per l'Ulysse sarà l'introduzione del 2.2 turbodiesel common rail da 170 CV e 370 Nm, abbinato di serie ad una trasmissione manuale e a richiesta ad un selettore automatico, ambedue con sei rapporti. Tra le novità estetiche segnaliamo due nuovi colori per la carrozzeria e i nuovi rivestimenti nell'abitacolo.

Nel seguito trovate il comunicato stampa ufficiale.

La gamma di Fiat Ulysse si rinnova offrendo al cliente alcune novità estetiche, una maggiore razionalizzazione dell’offerta e una nuova motorizzazione: il brillante 2.2 Multijet da 170 CV.

Contraddistinto dal nuovo logo Fiat, il monovolume Ulysse MY 08 conferma tutti i punti di forza del modello precedente - generose dimensioni esterne, grande funzionalità interna e ricca dotazione nel campo della sicurezza, del comfort e della telematica – aggiungendo oggi eleganti maniglioni laterali di colore “alluminio anodizzato”, due nuove tinte di carrozzeria (Grigio Fiero Metallizzato e Blu Educato) e originali rivestimenti soft-touch sulla plancia e sui pannelli laterali. Inoltre, da oggi sull’intera gamma è di serie l’autoradio con lettore cd audio e file mp3.

Ma la grande novità della nuova gamma è l’introduzione di un potente ed inedito 2.2 Multijet che sviluppa una potenza massima di 170 CV a 4.000 giri e una coppia massima di 370 Nm già disponibili a bassi regimi (1500 giri/min). Performance ottime raggiunte anche grazie al doppio gruppo turbocompressore sequenziale-parallelo che gli consente tempi di risposta contenuti sin dai bassi regimi a beneficio dell’elasticità, del piacere di guida e delle prestazioni.

Abbinato a un cambio manuale a 6 marce, questo propulsore spinge Fiat Ulysse MY 08 a una velocità massima di 200 km/h e gli garantisce un’accelerazione da 0-100 km/h in 10 secondi (contro gli 11,4 secondi del 2.0 Multijet da 136 CV e con consumi pressoché invariati).

Nel complesso si tratta di prestazioni di assoluto rilievo che consentono alte velocità di crociera, buone doti di accelerazione e ripresa, pur contenendo i consumi. Ancora una volta Fiat Ulysse è ai vertici della categoria con un perfetto connubio di grande funzionalità ed ottimo piacere di guida. Inoltre, anche le emissioni sono contenute grazie all’adozione del filtro anti particolato (DPF).

La nuova motorizzazione sarà disponibile con l’allestimento Emotion ad un prezzo di 34.975 euro (chiavi in mano) mentre per le altre versioni resta invariato il listino del 2007. In sintesi, oggi la gamma di Ulysse MY 08 si compone di tre allestimenti (Active, Dynamic ed Emotion), otto colori di carrozzeria, tre configurazioni dei sedili e tre turbodiesel "Common Rail": il 2.0 Multijet 120 CV, il 2.0 Multijet 136 CV e il nuovo 2.2 Multijet 170 CV (quest’ultimi due sono dotati di filtro anti particolato).

  • shares
  • +1
  • Mail
49 commenti Aggiorna
Ordina: