Home Notizie Curiosità Subaru: in vendita una rara Impreza WRX STi Spec C

Subaru: in vendita una rara Impreza WRX STi Spec C

Questa speciale Impreza si trova attualmente a Solihull nel Regno Unito e il venditore è disponibile a spedirla in tutto il mondo.

L’imminente debutto della nuovissima Subaru WRX 2022 ci riporta alla mente l’epoca d’oro delle sportive giapponesi impegnate nei rally. Una delle regine assolute di quel periodo è senza dubbio la Subaru Impreza WRX STi Spec C, di cui un raro esemplare del 2005 è stato di recente messo in vendita sul celebre sito di aste on-line eBay.

Questo esemplare risulta inoltre equipaggiato con il Competition Pack e viene proposto ad un prezzo di 28.995 sterline (circa 33.849 euro secondo il cambio attuale). Stiamo parlando della terza serie della Impresa WRX STi, ovvero la Hawkeye (2005-2007), erede della Bugeye (2000-2002) e della Blobeye (2003-2005).

2.0 litri boxer da 272 CV

Tra le numerose edizioni speciali della Impreza WRX STi (Hawkeye) spicca la Spec C, prodotta in 1.000 unità tra il 2004 e il 2005 e proposta esclusivamente per il mercato giapponese. Sulla bilancia risulta 90 kg più leggera della normale STi e presenta un’impostazione delle sospensioni ottimizzata, freni più potenti e alcune modifiche al motore.

Sotto il cofano troviamo il motore boxer turbo da 2.0 litri da 276 CV e 422 Nm di coppia massima. La potenza viene scaricata su tutte e quattro le ruote sfruttando un cambio manuale a sei marce, non manca inoltre il differenziale DCCD (Driver Control Centre Differential).

Competition Pack

Dal punto di vista del look, la STi Spec C sfoggia cerchi in lega multirazze da 17 pollici rifiniti in oro, a questa versione equipaggiata con Competition Pack monta i cerchi Steelies da 16 pollici abbinati a pneumatici 205/55R16, inoltre questa versione risulta priva del sistema di frenata ABS.Un’altra caratteristica interessante, oltre al doppio spoiler posteriore e alla caratteristica presa d’aria sul cofano, è la ventilazione del tetto specifica per il WRC.

Eliminato il superfluo

Il confort su questa vettura è una parola a dir poco sconosciuta, considerando che questa edizione spartana viene è senza aria condizionata o alzacristalli elettrici. Altre misure per ridurre il peso includono l’uso di cristalli più sottili, un bagagliaio in alluminio e un minor isolamento acustico. Destinati al mercato giapponese, tutti gli esemplari erano con guida a destra.

Solo 60mila km

Il contachilometri segna solo 60.000 km (37.282 miglia). L’auto è stata importata di recente nel Regno Unito dal Giappone e viene fornita con lo storico dei tagliandi completo, tre chiavi e manuali/documenti originali. Questa speciale Impreza si trova attualmente a Solihull, nel Regno Unito, ma il venditore suggerisce che è disponibile per l’esportazione in tutto il mondo.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →