Home Smart ForFour: le prime indiscrezioni sulla nuova generazione

Smart ForFour: le prime indiscrezioni sulla nuova generazione

Basata sulla piattaforma SEA di Geely sarà la seconda di una vasta offensiva di prodotti del brand elettrico.

Il debutto della nuova Smart #1 segna l’inizio del processo di rivoluzione del marchio automobilistico passato sotto l’egida del gigante cinese Geely. L’iconico brand di city car sta lavorando infatti a pieno regime su un’ambiziosa offensiva di prodotti. Oltre al suo primo SUV, l’azienda ha in programma il lancio di tutta una serie di modelli totalmente nuovi che avranno una caratteristica in comune, saranno 100% elettrici.

Design inedito

La prossima auto elettrica di Smart che seguirà le orme della Smart #1 sarà anch’essa firmata dal team Mercedes-Benz, ma il sistema di propulsione e la piattaforma saranno di tecnologia Geely. Ecco perché la maggior parte dello sviluppo sta avvenendo proprio in territorio cinese.

La piccola utilitaria sfoggerà un design inedito con la linea del tetto, la vita alta e la forma del montante C che la differenzieranno abbastanza dalla nuova Smart #1 e la silhouette sarà caratterizzata da una certa aria da coupé. 

E così, se da un lato abbiamo la nuova Smart #1 che sbarcherà nelle concessionarie ad un certo punto nel 2023, la prossima Smart in questione sarà l’evoluzione della già nota Smart ForFour, una 4 posti compatta dunque.

Basata sulla piattaforma SEA di Geely

Questo nuovo modello è conosciuto internamente con il codice HC11 e sarà supportato dalla piattaforma SEA di Geely, un’architettura specificatamente dedicata alle auto elettriche a batteria.

Secondo le prime indiscrezioni la nuova Smart ForFour avrà anche una variante più esclusiva firmata Brabus e che continuerà a svolgere un ruolo da protagonista in questa nuova fase del marchio Smart. D’altra parte recenti rumors avevano anticipato anche la possibilità di una versione Brabus anche per la neo arrivata Smart #1.

Quando arriverà sul mercato la nuova Smart ForFour? Il nuovo modello Smart sarà pronto a prendere d’assalto i mercati europeo e cinese nel 2024.