Home Notizie Mercato auto Renault sospende gli ordini per i modelli elettrici e ibridi plug-in

Renault sospende gli ordini per i modelli elettrici e ibridi plug-in

L’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo ha bloccato le forniture dei sistemi di cablaggio utilizzati dai modelli elettrificati Renault.

La guerra in Ucraina, oltre a provocare un aumento dei prezzi di energia, combustibili e materie prime, si sta ripercuotendo in maniera estremamente negativa sulle catene di approvvigionamento dei componenti dedicati al settore automotive.

Blocco delle forniture dall’Ucraina

Tra i vari costruttori internazionali che stanno pagando le conseguenze di questo conflitto troviamo anche il Gruppo Renault che ha recentemente comunicato lo stop degli ordini per i suoi modelli elettrificati, a causa della mancanza di semiconduttori e anche per il blocco delle forniture dei sistemi di cablaggio prodotti proprio in Ucraina, attualmente invasa dall’esercito russo. La scelta della Casa della Losanga di sospendere gli ordini per i propri modelli elettrici e ibridi plug-in segue quella effettuata nei giorni scorsi dal Gruppo Volkswagen per i medesimi motivi.

Stop anche per la nuova Mégane elettrica

Lo stop agli ordini riguarderà le versioni ibride di Captur e Megane i modelli trazione elettrica come la Zoe, il furgone Master ZE e la nuovissima Megane E-Tech 100% elettrica. Quest’ultima, frutto della nuova gestione del marchio francese che porta la firma del CEO italiano – Luca de Meo – si prepara quindi a subire forti ritardi proprio nel periodo del lancio commerciale. Le vendite del SUV 100% elettrico dovevano partire il prossimo giugno, ma considerando le ultimi vicissitudini è probabile che il tutto venga rimandato. Renault ha dichiarato che gli ordini dovrebbero riaprirsi tra un mese, sempre che il flusso delle forniture non subisca ulteriori ritardi.

Ultime notizie su Mercato auto

Tutto su Mercato auto →