Porsche Carrera GT-R, in vendita l’esemplare unico realizzato per il WEC

L’esemplare da competizione della Carrera GT realizzato per partecipare al mondiale Endurance vanta una percorrenza di appena 2.000 km.

Prodotta dal 2003 al 2006 in soli 1270 esemplari, la Porsche Carrera GT è probabilmente la supercar della Casa di Zuffenhausen più iconica ed emozionale dell’epoca moderna. Caratterizzata da un corpo vettura di tipo roadster a motore centrale, la Carrera GT è spinta da un poderoso V10 5.7 litri da 612 CV che circa 20 anni fa la rese la Porsche dell’epoca più potente di sempre.

One-off su commissione

Nonostante questa “super Porsche” sia molto celebre e apprezzata tra gli appassionati di auto, probabilmente non tutti sanno che delle 1.270 unità realizzate della vettura, un solo esemplare è stato sviluppato in versione GT-R. La Porsche Carrera GT-R, prodotta appunto in esemplare unico, non è stata sviluppata direttamente dal Costruttore tedesco, ma dalla factory GPR Racing. Il proprietario di una Carrera GT si è infatti rivolto all’azienda inglese per realizzare una versione pronto corsa della GT, spendendo ben 220mila euro, da aggiungere ovviamente al costo della vettura.

Bolide da competizione

La Carrera GT-R può vantare una serie di modifiche estetiche-aerodinamiche che si sposano a numerosi accorgimenti di carattere tecnico che avevano come obiettivo quello di rendere la vettura adatta a partecipare al WEC, il campionato del mondo dedicato alle vetture endurance. Alla fine però, il regolamento della FIA non ha dato il via libera al facoltoso acquirente a partecipare al campionato.

Le modifiche estetiche hanno riguardato anche l’adozione di un nuovo set di cerchi in lega di alluminio e magnesio BBS e la presenza di nuove prese d’aria, mentre all’interno spiccano il mono sedile in carbonio con cinture a quattro punti, il roll-bar di sicurezza, la strumentazione da gara e l’estintore. Tra le migliorie meccaniche spiccano invece la centralina elettronica Motul, l’impianto frenante potenziato firmato AP Racing e una frizione ad alte prestazioni per rendere il cambio più reattivo. Le modifiche tecniche hanno permesso di aumentare la potenza del propulsore V10 da 612 a 650 CV.

In vendita da Mechatronik

La Porsche GT-R, che vanta all’attivo appena 2.000 km, è stata di recente messa in vendita presso Mechatronik, celebre dealer specializzato in esotiche supercar classiche e moderne. Il prezzo della vettura è ovviamente riservato, ma qualunque sia la cifra siamo certi che si tratti di un affare che numerosi collezionisti non vorranno farsi sfuggire.

I Video di Autoblog