Neve in Spagna: la vecchia Renault 4 batte il SUV moderno

Sulle strade della Spagna, dopo le abbondanti nevicate causate dalla Tempesta Filomena, una anziana Renault 4 dimostra le sue qualità e dà una lezione di motricità ad un SUV recente come la Dacia Duster, che rimane invece bloccato.

In questi giorni in Spagna le difficili condizioni climatiche causate dalla Tempesta Filomena hanno messo a dura prova la regione di Madrid. Le abbondanti nevicate hanno lasciato oltre mezzo metro di neve sulle strade ed a questo si sono aggiunti forti venti e temperature polari, con il termometro che di notte è sceso ai minimi da oltre 20 anni.

La vecchia utilitaria va meglio del SUV

Questa situazione ha causato diversi disagi alla popolazione e molte difficoltà di circolazione per i veicoli, ma ha dato vita anche ad una sorta di “rivincita” per le auto più vecchie, che non di rado hanno dimostrato di “cavarsela” meglio di tanti SUV moderni, all’apparenza più adatti alle condizioni difficili delle strade.

E’ il caso della Renault 4 protagonista di un filmato diventato virale in poche ore. Nella clip, l’arzilla utilitaria degli anni ’60 procede sulla neve con molta più disinvoltura rispetto ad una Dacia Duster, che invece rimane bloccata sul nevischio, senza essere in grado di procedere.

1

Perché la Renault 4 è riuscita nel sorpasso

Tra i due veicoli – tra l’altro di marchi appartenenti allo stesso Gruppo – ci sono oltre 50 anni di evoluzione dell’auto, ma il verdetto è impietosamente a favore dell’anziana Renault 4, un modello prodotto dal 1961 al 1993.

A giocare a favore della francese d’epoca c’è sicuramente il peso decisamente inferiore, oltre al fatto che la Duster non è 4×4, ma con trazione anteriore, quindi di fuoristradistico ha solo l’aspetto.

Infine, ci sono da considerare gli pneumatici: a giudicare dalle immagini, il SUV romeno quasi sicuramente non monta pneumatici invernali, che avrebbero sicuramente fornito maggiore grip in quella situazione. Non è da escludere, d’altronde, che la Renault 4 montasse invece le coperture invernali, che potrebbero aver avuto un parte del merito nel “sorpasso vincente”.

Video virali anche con altre “storiche”

In questi giorni, sempre in Spagna, anche un’altra vettura economica storica è ritornata alla ribalta per le sue prestazioni sulla neve. Si tratta di un’inarrestabile Fiat Panda di prima generazione, che è stata scelta da alcuni giocatori dell’Atletico Madrid come mezzo ideale per raggiungere il campo dall’allenamento, preferendola (saggiamente) ai più moderni e costosi SUV.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →