Home Novità McLaren 750S debutta ufficialmente: è la supercar più potente e veloce del marchio

McLaren 750S debutta ufficialmente: è la supercar più potente e veloce del marchio

I tecnici McLaren hanno lavorato per ottimizzare quanto più possibile il peso

McLaren ha svelato la sua nuovissima supercar, la McLaren 750S, che si pone come diretta discendente della 720S presentata del 2017. La casa automobilistica britannica si è superata, presentando la sua supercar di serie più leggera e potente mai prodotta.

La 750S, disponibile sia in versione coupé che spider, perfeziona diversi aspetti della 720S, rendendola un prodotto ancora più leggero, potente e coinvolgente. Il cuore è il V8 biturbo da 4 litri, che ora eroga 750 CV e 800 Nm di coppia.

Grazie alla monoscocca in fibra di carbonio e alle sospensioni idrauliche, i tecnici del brand premium hanno massimizzato il potenziale della vettura, utilizzando componenti più leggeri e un rapporto di sterzata più rapido. Il 30% del bolide è costituito da componenti nuovi o modificati, tra cui i pistoni più leggeri della 765LT e una pressione di sovralimentazione maggiore.

McLaren 750S

Soli 2,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h

La McLaren 750S supera la P1, diventando l’auto di serie più potente mai sviluppata dal costruttore britannico. Le sue performance sono impressionanti: 0-100 km/h in soli 2,8 secondi, 0-200 km/h in 7,2 secondi (7,3 per la Spider) e 0-300 km/h in 19,8 secondi (20,4 per la Spider).

Tra le novità, presenta un impianto di scarico con terminale centrale più leggero e un sound migliorato. Il rapporto peso/potenza raggiunge i 579 CV per tonnellata, il migliore del segmento, grazie alla sua leggerezza.

McLaren 750S

Sono disponibili sedili standard in fibra di carbonio e quelli super leggeri, che pesano il 33% in meno rispetto alla 720S, oltre al sedile passeggero fisso per risparmiare ulteriore peso. I nuovi cerchi ultraleggeri a 10 razze e il display digitale più leggero contribuiscono a ridurre il peso complessivo della supercar, che si attesta a 1281 kg per la Coupé e 1326 kg per la Spider.

Sul retro spicca un nuovo alettone attivo più grande, che aumenta la deportanza alle alte velocità e riduce la resistenza durante l’accelerazione. Le portiere presentano canali ottimizzati per migliorare la dinamica e il raffreddamento mentre lo splitter anteriore più profondo è stato concepito per non aumentare lo sbalzo dell’auto. Un sistema di sollevamento è stato implementato per facilitarne l’uso in diverse situazioni di guida.

L’abitacolo della McLaren 750S offre rivestimenti in Alcantara e pelle Nappa come optional, garantendo un’esperienza di guida confortevole e lussuosa. Il supporto Apple CarPlay è di serie, insieme a un nuovo sistema di infotainment con grafica migliorata e maggiore sensibilità. Il McLaren Control Launcher (MCL) permette ai conducenti di salvare le configurazioni preferite di aerodinamica, motore, manovrabilità e trasmissione.

McLaren 750S

È disponibile anche un impianto frenante adatto alla pista

Per gli appassionati di pista, è disponibile un impianto frenante speciale che include dischi in ceramica con pinze monoblocco e una tecnologia di raffreddamento ispirata alla Formula 1. Questa opzione garantisce un controllo eccezionale in ogni situazione di guida ad alte prestazioni.

La nuova McLaren 750S è dotata di pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R da pista, progettati appositamente per garantire la massima aderenza e stabilità. In alternativa, sono disponibili i Pirelli P Zero o P Zero Corsa di serie, per un’esperienza di guida adatta a qualsiasi condizione.

In conclusione, la nuova vettura della casa automobilistica britannica è sicuramente rivoluzionaria ed eleva il concetto di leggerezza e potenza a nuovi livelli. Grazie alle sue prestazioni straordinarie, al design accattivante e all’attenzione al dettaglio, si pone come un vero e proprio capolavoro del costruttore britannico.

McLaren 750S

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →