Assicurazione auto online, con Prima si parte da 131 euro all'anno

Il calcolo del preventivo è disponibile direttamente tramite il sito ufficiale di Prima Assicurazioni e bastano targa e data di nascita.

Di federicopisanu
Pubblicato il 19 set 2025
Assicurazione auto online, con Prima si parte da 131 euro all'anno

Ogni volta è la stessa storia. Nonostante le promesse dell’anno prima, puntualmente, al momento del rinnovo, arriva l’aumento dell’assicurazione. Per quanti si ritrovano ad affrontare il noto problema proprio in questi giorni, segnaliamo la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione auto online a partire da 131 euro all’anno con Prima, agenzia assicurativa italiana che collabora con importanti partner assicurativi internazionali come iptiQ e Great Lakes Insurance. Il calcolo del preventivo avviene direttamente sul sito ufficiale di Prima e richiede solo pochi minuti del proprio tempo libero.

Come calcolare un preventivo di assicurazione auto con Prima

Per calcolare un preventivo gratuito per l’assicurazione della propria auto con Prima, la prima cosa da fare è collegarsi al sito ufficiale della compagnia. Fatto questo, bisogna premere sul pulsante Calcola preventivo, in modo da essere reindirizzati alla pagina dedicata: per completare la procedura sono sufficienti pochi minuti.

Il primo step richiede l’inserimento del numero di targa del veicolo e la data di nascita del proprietario. Queste due informazioni servono al sistema automatico di Prima per recuperare il modello, l’alimentazione e altri dettagli del veicolo da assicurare dal database di ANIA (in seguito, gli utenti potranno sempre verificare, ed eventualmente aggiornare, le informazioni inserite).

Dopo pochi secondi si aprirà la scheda Profilo, dove verranno richieste le informazioni sulla persona proprietaria del veicolo: dal tipo di professione allo stato civile, l’anno in cui ha conseguito la patente e il titolo di studio, oltre all’indirizzo di residenza.

In seguito si passa alla scheda Contatti, in cui bisogna inserire i propri contatti personali per ricevere il preventivo e gestire la polizza. I contatti da inserire sono l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare, dopodiché è sufficiente accettare l’informativa sulla privacy e cliccare sul pulsante Mostrami il prezzo.

Ultime notizie