BMW i8 artistica con livrea di Thomas Scheibitz

BMW ama l'estro creativo, come testimonia la serie di Art Car dell'elica blu, ma la BMW i8 disegnata da Thomas Scheibitz è un lavoro autonomo.

Il pittore e scultore tedesco Thomas Scheibitz, di fama internazionale, ha disegnato la livrea della BMW i8 del suo amico di lunga data Bernd Heusinger, sulla base di un continuo scambio di idee. Il lavoro non è stato commissionato dalla casa automobilistica bavarese e non fa parte della serie BMW Art Car, ma è un esperimento indipendente di forma e colore.

Nato nel 1968 a Radeberg, vicino alla città di Dresda, Scheibitz è un artista eclettico, che considera le superfici e le combinazioni cromatiche delle sue sculture come elementi di vitale importanza. Lui crede che la linea, il contorno e il volume debbano esistere come parte delle entità conosciute del mondo fisico. Anche le auto sportive sono fonte di ispirazione e tele di lavoro, perché viste come sculture dinamiche, frutto di una sintesi di tecnologia e creatività.

Gli schemi di colori che ha applicato al design della BMW i8 e gli elementi stilistici scelti per definire la livrea dell'esemplare trattato creano una categoria di immagini che si adattano perfettamente all'opera aperta dell'artista tedesco. Scheibitz ha usato il flusso dinamico delle linee per giocare con la superficie futuristica del corpo, creando un dialogo visivo tra l'innovativa struttura in carbonio del veicolo e la trama della tela tradizionale.

La BMW i8 è l'auto sportiva plug-in della casa dell'elica blu, nota nell'ambiente per i contenuti originali, cui si deve la sua spiccata personalità. Una vettura con struttura leggera ed aerodinamica molto raffinata (CX 026), che sviluppa performance notevoli, grazie alla combinazione di un motore elettrico da 131 cavalli e di un motore a benzina TwinPower Turbo da 1.5 litri con 231 cavalli all'attivo, in un quadro di efficienza energetica raccontata da emissioni di CO2 pari a soli 49 g/km.

Ricordiamo che la lettera "i" identifica le auto BMW a più basso impatto ambientale. Questa sigla è la sintesi di un concetto globale e innovativo per la mobilità sostenibile in auto. Si spazia dai modelli totalmente elettrici, come la i3, alle ibride plug-in, come la i8, che si pone nella fascia più alta della gamma aziendale, per prezzo e prestazioni.

  • shares
  • Mail