Home Notizie Curiosità Hyundai Elantra GT N Line e Veloster N TCR al NAIAS 2019

Hyundai Elantra GT N Line e Veloster N TCR al NAIAS 2019

Hyundai al Salone di Detroit 2019 porta al debutto la gamma N Line su Elantra GT 2019 e presenta la Veloster N TCR che prenderà parte all’IMSA Michelin Pilot Challeng americano.

La nuova Hyundai Elantra GT N Line presentata al North American International Auto Show 2019 mostra in anteprima mondiale l’allestimento sportivo N Line per il mercato a stelle e strisce, versione analoga della cugina europea i30.

Questa versione sostituisce la Sport 2018 e si presenta con un kit aerodinamico dedicato, a partire dallo spoiler anteriore che ha il compito di migliorare l’efficienza aerodinamica e da un’estrattore posteriore accentuato. La calandra anteriore ha una finitura argentata che caratterizza la Cascading Grille tipica del marchio Hyundai, specchietti laterali neri con indicatori di direzione inglobati, cerchi N Line da 18 pollici e pneumatici Michelin Pilot Sport 4 225/40 R18.

Tutti questi elementi fanno capire le velleità sportive che il marchio coreano sta intraprendendo in questi ultimi anni. Animo racing che si ritrova nell’abitacolo con il volante in pelle traforato e badge N con raggi metallici, sedili sportivi anch’essi in ​​pelle con logo N e cuciture rosse a contrasto, leva del cambio con inserto N Line ed una strumentazione sportiva dedicata.

Non solo estetica ma anche sostanza caratterizza questa versione, infatti gli ingegneri hanno rivisto l’assetto andando a tarare le sospensioni, ricalibrando lo sterzo e rivedendo i supporti motore. Inoltre le sospensioni posteriori indipendenti multi-link, di Elantra GT N Line, con dischi freno anteriori e posteriori più ampi migliorano le prestazioni di guida. L’unica motorizzazione disponile è il noto 1.6 T-GDI con turbocompressore da 201 cv e può essere abbinato al cambio manuale a sei rapporti o ad un automatico DCT a sette marce.

Nuova Hyundai Veloster N TCR

Hyundai aumenta i propri impegni nel Motorsport seguendo l’ottimo trend positivo che ha visto culminare tutti gli sforzi con la vincita del WTCR 2018 con l’italiano Gabriele Tarquini a bordo della i30 N TCR, presentando la nuova Veloster N Race Car al Salone di Detroit 2019.

La Veloster N TCR parteciperà all’International Motor Sports Association (IMSA) MICHELIN Pilot Challenge del 2019 gareggiando nei migliori circuiti dell’America del Nord. Le vetture che parteciperanno al campionato americano saranno due e verrano gestite dal team Bryan Herta Autosport; gli equipaggi sono composti dai veterani della Hyundai TCR Michael Lewis e Mark Wilkins, mentre la seconda auto della squadra sarà guidata dai giovani talenti ​​Mason Filippi, di anni 20, e Harry Gottsacker, di 18 anni.

La Veloster N TCR viene ingegnerizzata dalla stessa Hyundai Motorsport Customer Racing Team che ha sviluppato la i30 N TCR, vincitrice del campionato del mondo 2018 e verrà prodotta presso la sede centrale della Hyundai Motorsport ad Alzenau, in Germania.

Le due auto condividono circa l’85% dei principali organi meccanici, tra cui il motore turbo da 2.0 litri con ben 350 cv di potenza, mentre l’aerodinamica è stata studiata per la sola coupé seguendo il regolamento che impone il campionato TCR. Se siete interessati alla Veloster N l’assegno da staccare è di € 135.000 più spese di spedizione, con consegne che inizieranno a marzo 2019.

A cura di Alessandro Lanza di Brolo.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →