Jaguar F-Type Rally: due Giaguari in off-road

Per celebrare i 70 anni delle sue sportive, Jaguar ha creato due versione Rally della F-Type convertibile

Jaguar F-Type rally

Era il 1948 quando Jaguar lanciò sul mercato il modello XK120, inaugurando la produzione di auto sportive che l'avrebbero resa famosa in tutta il mondo. A 70 anni di distanza da quella data spartiacque, il marchio inglese ha deciso di celebrare questa ricorrenza creando due F-Type convertibili da Rally, che richiamano i tratti stilistici della F-Type Chequered Flag Limited Edition. La XK 120, presentata da Sir William Lyons fondatore del marchio Jaguar, era il veicolo più veloce della sua epoca, capace di raccogliere molti consensi intorno a sè per il suo design innovativo e le linee audaci.

Queste inedite e uniche sportive a cielo aperto, vogliono essere un omaggio alla leggenda che fu la Jaguar XK 120, che portò a termine tre Alpine Rally consecutivamente senza mai incorrere in punti penalità.


70 anni di auto sportive


jaguar XK 120

Le versioni Rally celebrative della F-Type sono spinte da un potente 2.0 litri benzina da 300 Cv: entrambe le vetture sono state costruite rispondendo ai precisi dettami tecnici della FIA e presentano sospensioni e freni maggiorati, un rollcage di protezione, sedili da corsa con sistema di ritenuta a sei punti d’attacco, fari supplementari sul cofano e un estintore. L'automobile monta inoltre cerchi e pneumatici specifici per la ghiaia che, grazie anche all'aiuta di un differenziale a slittamento limitato che permette una migliore erogazione della potenza su superfici con scarsa aderenza, garantiscono un migliore handling e una maggiore tenuta. Per permettere ai piloti di affrontare i tornanti più stretti e impegnativi, entrambi i veicoli sono dotati di un freno a mano idraulico, utile per effettuare derapate e frenate d'emergenza.


Ian Callum, Jaguar Director of Design, dichiara che: “L’opportunità di progettare una vettura da rally non capita molto spesso, per questo ero affascinato dal capire come potevamo trasformare la nostra moderna sportiva in una simile tipologia di auto. Questi modelli sono un perfetto omaggio alla XK 120 e alle grandi sportive Jaguar degli ultimi 70 anni, compresa la recente F-TYPE Chequered Flag Limited Edition."


Le doti della Jaguar F-Type Rally sono state ampiamente dimostrate in occasione del rally Walters Arena nel sud del Galles, e nei prossimi mesi saranno impegnate in una serie di iniziative organizzare da Jaguar.

La livrea delle due auto trae ispirazione dalla F-Type Chequered Flag Limited Edition, che essendo una edizione limitata presenta alcuni tratti estetici unici come i cerchi in lega da 20" Gloss Black con finitura Diamond Turned e il tetto Black Contrast per la Coupé. L'interno è caratterizzato dagli esclusivi sedili performance in pelle Ebony Windsor con poggiatesta ricamati con il logo Chequered Flag. Questa edizione limitata è già disponibile in Italia con un prezzo a partire 77.340€.

A cura di: Tommaso Marcoli

  • shares
  • Mail