Mercato italiano giugno 2007: è ancora crescita…

Prosegue il trend positivo per il mercato italiano: se nel maggio 2007 la crescita era del 7,31%, nel mese di giugno si registra un +8,03% (226.057 auto immatricolate contro le 209.262 del giugno 2006); anche i dati relativi al semestre sono positivi, con un +6,53% e 1.416.273 veicoli venduti.Partiamo dalla consueta analisi dei singoli marchi.

di Ruggeri

Prosegue il trend positivo per il mercato italiano: se nel maggio 2007 la crescita era del 7,31%, nel mese di giugno si registra un +8,03% (226.057 auto immatricolate contro le 209.262 del giugno 2006); anche i dati relativi al semestre sono positivi, con un +6,53% e 1.416.273 veicoli venduti.

Partiamo dalla consueta analisi dei singoli marchi. I marchi nazionali sono in crescita (gruppo Fiat e… 24 Lamborghini), conquistando il 31,71% del mercato (30,54% nel giugno dello scorso anno). In giugno Fiat è sempre saldamente in testa (54.510 auto, +12,82%) seguita da Opel (17.071, +8,46%) che sorpassa Ford (16.608, +13,08%, ma davanti a Opel nel dato semestrale); quindi Volkswagen (13.300, +7,97%), Toyota/Lexus in calo (12.473, -14,20%), Citroen (10.964, +8,08%), Renault (10.891, -7,98%), davanti ad una Peugeot in recupero (10.784, +18,58%). Ultimo dei marchi con oltre 10.000 vetture consegnate a giugno è Lancia (10.007, +8,27%); Alfa Romeo è in forte crescita in giugno (+13,60% con 7.041 auto consegnate), mentre nel dato semestrale la crescita si attesta sul 5,67%. In giugno BMW (7.903 auto, +5,36%) precede Mercedes (7.697, +5,82%), Alfa Romeo e Audi (5.303, +0,95%); nel semestre, invece, è Mercedes a prevalere (46.222 auto), seguita da Alfa Romeo (43.644), BMW (42.156) e Audi (35.065).

Questa la top ten per il mese di giugno 2007: Grande Punto e Punto mantengono il comando con 21.039 auto, seguite da Panda (14.707), Ford Fiesta (7.427), Lancia Ypsilon, Opel Corsa, Toyota Yaris, Fiat Bravo (5.849 auto), Peugeot 207, Volskwagen Golf e Citroen C3; identiche le posizioni nel primo semestre 2007, ad eccezione della Opel Corsa che scavalca la Ypsilon. Tra le diesel, Punto e Grande Punto precedono Fiesta, Bravo, Focus, 207, Ypsilon, Astra, Golf, Alfa 159 e Panda.

Per finire, le classifiche per segmento: ai marchi italiani vanno i segmenti A (Panda), B (Punto e Grande Punto), C (Bravo, che in giugno scavalca Golf e Focus, mentre nel dato semestrale è preceduta da Focus, Golf e Astra), D (Alfa Romeo 159); alla Germania, nuovamente, i due segmenti superiori, E (BMW Serie 5) ed F (Porsche 911).

Ultime notizie su Dati vendita automobili

Sono lontanissimi gli anni in cui nel nostro paese si immatricolavano quasi 2.5 milioni di automobili nuove. Era un periodo di benessere, di tranquillità economica, durante il quale nessuno prestava troppa attenzione ad un settore che da lì a [...]

Tutto su Dati vendita automobili →