Home Notizie Curiosità All’asta su Ebay: Lotus Elise GT1

All’asta su Ebay: Lotus Elise GT1

Tanto per riuscire a dare l’idea della sua rarità si pensi che esiste un solo esemplare omologato stradale (per esigenze di omologazione)! Si tratta della rarissima Lotus Elise GT1, creata negli anni Novanta quando sembrò rinato l’interesse per i grandi coupé da corsa eredi delle protagoniste di epiche battaglie negli Anni 50, 60 e 70



Tanto per riuscire a dare l’idea della sua rarità si pensi che esiste un solo esemplare omologato stradale (per esigenze di omologazione)!
Si tratta della rarissima Lotus Elise GT1, creata negli anni Novanta quando sembrò rinato l’interesse per i grandi coupé da corsa eredi delle protagoniste di epiche battaglie negli Anni 50, 60 e 70 (basti ricordare McLaren F1 GTR, Mercedes CLK GTR, e Porsche 911 GT1; la stessa Ferrari fu quasi pronta con l’F50 GT1 ma il progetto fu bloccato).

L’Elise GT1, prodotta in pochissimi esemplari, conservava ben poche caratteristiche con la pepatissima Elise stradale (giust’appunto la struttura principale del telaio in alluminio). Per il resto l’auto fu completamente riprogettata per incontrare le esigenze di una moderna auto da competizione: scocca rinforzata e irrigidita mediante l’applicazione di una gabbia roll-bar attorno alla cellula di sopravvivenza, carrozzeria in fibra di carbonio, sospensioni push-rod, motore posteriore-centrale-longitudinale, Chevrolet LT5 da 6 litri di cilindrata (derivato da quello della Corvette Zr1).
Solo la versione stradale montata un 8 cilindri a V di 3,5 litri, due turbocompressori prodotto da Lotus. La produzione fu di soli 7 esemplari (da corsa).

Schierata nella stagione ’97 del Campionato Fia GT nessuna delle auto riuscì mai a essere competitiva a causa di continui problemi che ne insidiarono irrimediabilmente le potenzialità. Alla fine della stagione (il miglior risultato era stato un 5° posto a Helsinki) il progetto fu abbandonato: troppi costi, telaio troppo simile all’auto stradale.
L’esemplare apparso in vendita su Ebay ha raggiunto un’offerta massima poco superiore ai 205.000 dollari, senza centrare il prezzo di riserva.

Lotus Elise GT1

Lotus Elise GT1

Lotus Elise GT1

Lotus Elise GT1

Lotus Elise GT1 - Street Version

Lotus Elise GT1 - Street Version

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →