SRT Viper, Jeep Wrangler Sand Trooper, RAM 1500 392 e Chrysler 300 Luxury
Una SRT Viper gialla al SEMA 2012
Non poteva certo mancare una SRT Viper fra le novità promesse dal gruppo Chrysler durante il SEMA di Las Vegas (30 ottobre – 2 novembre). I tecnici del reparto MoPar hanno infatti preparato un esemplare di colore giallo con numerosi elementi realizzati ad hoc, fra cui il cofano motore in misto alluminio/fibra di carbonio ed un pacchetto aerodinamico composto da vari particolari anch’essi in fibra. Quest’ultimo materiale è stato poi utilizzato per la X-Brace, ovvero il rinforzo ad X collocato nel vano motore e funzionale per aumentare la rigidità strutturale. L’auto utilizza poi sedili Sabelt con accenti di colore giallo, una pedaliera sportiva con sovraimpresso il logo Viper e la leva del cambio in alluminio.
A Las Vegas sarà poi presente un’elaborazione su base Jeep Wrangler, denominata Wrangler Sand Trooper e spinta dal motore HEMI V8 da 5.7 litri in versione da 375 CV e 556 Nm di coppia. Questo esemplare unico si riconosce per i giganteschi pneumatici da 42 pollici, per i cerchi in lega ad effetto brunito e per il nuovo assale anteriore e posteriore, che aumenta di 10 centimetri la già generosa altezza da terra. Viene poi aggiunta una placca in metallo a difesa degli organi meccanici presenti nel sottoscocca, protezioni in metallo, fanali supplementari, particolari dalla finitura brunita ed un cofano motore con numerosi sfoghi dell’aria, oltre a sedili in pelle Katzkin, alla telecamera posteriore di parcheggio ed all’impianto audio CB.
Altrettanto scenografico è il RAM 1500 con motore V8 da 392 pollici cubi (6.4 litri), a cui corrisponde un pacchetto stilistico decisamente vistoso ed improntato all’assoluta sportività. Sono infatti presenti cerchi in lega da 22 pollici, vernice Modern Blue con bande longitudinali azzurro puffo e cofano motore dalla presa d’aria più generosa. L’otto cilindri beneficia di nuovi collettori, sistema d’aspirazione rivisto e di un impianto di scarico con doppio terminale cromato, mentre a livello tecnico si segnalano il pacchetto ‘handling’ e le pinze freno di matrice sportiva.
I tecnici della MoPar hanno poi elaborato anche la Chrysler 300, proposta nella versione Luxury e sviluppata per accrescere ulteriormente quelle sensazioni di lusso ed esclusività di cui la 300 non è certo sprovvista. La Chrysler 300 Luxury si riconosce per la vernice True Blue Pearl Coat, per i cerchi in lega da 20 pollici con finitura diamantata, per la griglia anteriore cromata e dalla trama a nido d’ape, per il terminale di scarico anch’esso cromato e per le pinze freno di colore nero. Nell’abitacolo sono presenti sedili in pelle Katzkin, pedaliera cromata, ricami del numero 300 sui tappetini e la leva del cambio automatico rivestita in cuoio.