Seggiolini auto: quanti ne servono durante la crescita del bambino?

Quanti seggiolini auto servono nella vita di un bambino? E dopo i 3 anni si può passare al seggiolino senza schienale? Ecco l’opinione degli esperti e le proposte di Chicco per garantire ai piccoli benessere e sicurezza durante i trasferimenti in auto.

Trio_Smart_1

Nel nostro viaggio in tema di sicurezza auto per i bambini, abbiamo imparato a scegliere correttamente il seggiolino per il nostro bambino; abbiamo compreso come leggere adeguatamente una etichetta di omologazione e abbiamo appreso una serie di utili consigli per garantire il benessere del piccolo durante i viaggi in auto.

Tuttavia non abbiamo fatto i conti con una domanda importante: quanti seggiolini servono durante la crescita del bambino? Gli esperti prevedono almeno 3 seggiolini. Nel primo anno di vita, un seggiolino del Gruppo 0 o 0+, poi uno del Gruppo 1 (dura altri 3 anni circa) e infine uno del Gruppo 2, fino a 7 o 8 anni preferibilmente con schienale e poi senza.

Dal canto nostro possiamo ribadire che la scelta del seggiolino dipende in primis dal peso del bambino: navicelle e poltroncine sono infatti divise in quattro gruppi differenti, studiati per far accomodare bimbi da 0 a 36 kg di peso, e per accompagnarli virtualmente da 0 a oltre 12 anni di età. Con Chicco Trio Living Smart Navicella (Gruppo 0), ad esempio, il bimbo può viaggiare in tutta sicurezza in auto fin dai suoi primi giorni di vita e fino a 24 mesi di età.

Chicco Oasys 1


Chicco Oasys 1 Isofix appartiene invece al Gruppo 1, quello che comprende bimbi dai 9 ai 18 kg di peso. Vi ricordiamo che Oasys 1 è dotato di Air Circulation System, un sistema testato che favorisce il miglior smaltimento del calore dal rivestimento rispetto a un normale seggiolino rivestito da materiale non forato; è completamente traspirante e garantisce un eccellente comfort termico al bimbo.
Oasys 1 è molto intuitivo anche grazie ai comandi a vista di colore arancione che guidano l'adulto e lo aiutano a identificare le varie funzioni, come la regolazione simultanea con una mano di poggiatesta e cinture.

Chicco Oasys 23


Chicco Oasys 23 Fixplus

Per venire incontro anche alle disponibilità economiche del genitore, Chicco ha studiato Oasys 23 e Oasys 23 FixPlus, i seggiolini per auto appartenenti al Gruppo 2 e 3 che permettono di accogliere bimbi da 15 a 36 kg di peso, di età approssimativamente tra i 3 e i 12 anni. In poche parole è come acquistare due seggiolini al prezzo di uno.

Oasys 23 si adatta alla crescita e alla corportaura del bambino grazie alla possibilità di essere regolato in altezza e in larghezza in modo indipendente, oltre ad avere seduta e schienale reclinabili contemporaneamnete in 4 posizioni. Nella versione FixPlus è prevista l'installazione con cintura di sicurezza e connettori rigidi FixPlus per auto dotate di agganci Isofix.

Chicco Quasar Plus


Chicco Quasar Plus

Tuttavia, sin dai 3 anni di età, è possibile utilizzare anche il Chicco Quasar Plus, un cuscino rialzo dotato di seduta anatomica: è omologato per i Gruppi 2 e 3 ed è studiato per il trasporto in auto di bambini con un peso da 15 fino a 36 kg. Chicco Quasar Plus è inoltre rivestito in tessuto sfoderabile e lavabile.

Nella gamma Chicco figura inoltre il Neptune: si tratta di un seggiolino Gruppo 1/2/3 per gli spostamenti in auto di bambini con un peso compreso tra i 9 e 36 kg. Il poggiatesta, le cinture che si regolano simultaneamente e i materiali imbottiti offrono il comfort e la sicurezza ottimali per l’intero periodo di utilizzo, calcolato in oltre 10 anni.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Artsana S.p.A.

  • shares
  • Mail