Audi S8: con ABT Arriva a 640 cavalli

Se i 520 cavalli dell'Audi S8 non bastano, ABT propone la sua ammiraglia elaborata da 640 cavalli: ecco tutte le informazioni e le foto.

Audi S8 ABT 2014 l'ammiraglia da 640 cavalli

L'Audi S8 è l'ammiraglia sportiva della casa dei Quattro Anelli, ma tra l'esclusivissima clientela di questo modello c'è chi non si accontenta. Di suo, l'Audi S8 monta un V8 4.0 litri biturbo in grado di erogare 520 cavalli e ben 620 Nm di coppia, dati che le consentono di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 4.1 secondi, spingendola fino ad una velocità massima limitata elettronicamente di 250 chilometri orari. Con un prezzo di partenza di 121.900 euro l'Audi S8 è una delle versioni più esclusive dell'intera gamma di Ingolstadt, ma i tecnici di ABT non si sono fatti problemi, rendendola ancora più performante, estrema ed esclusiva.

CLICCA QUI PER LA NOSTRA PROVA SU STRADA DELL'AUDI S8

Alcune modifiche tecniche al propulsore hanno infatti permesso ad ABT di ottenere una potenza massima di 640 cavalli, ben 120 in più rispetto alla configurazione di serie, con una coppia che si innalza fino a ben 780 Nm, 160 in più rispetto alla standard. Purtroppo il preparatore tedesco non ha rilasciato dati ufficiali sulle doti di accelerazione e ripresa della vettura ma facendo le dovute proporzioni pare abbastanza chiaro che l'ammiraglia firmata ABT abbia tutte le carte in regola per bruciare lo scatto da 0 a 100 chilometri orari in un tempo inferiore ai quattro secondi.

CLICCA QUI PER TUTTE LE IMMAGINI DELL'AUDI S8 ABT

Il tuner ha innalzato il limitatore di velocità fino a 280 chilometri orari, aggiornando anche i cerchi con nuove ruote da 21 pollici. Inedito anche l'assetto, grazie all'utilizzo di un modulo aggiuntivo che permette di abbassare di 25 millimetri il corpo vettura, rendendolo ancor più stabile alle alte velocità. Tutto questo viene condito dall'immancabile presenza di un nuovo impianto di scarico sportivo a quattro uscite.

  • shares
  • Mail