Home Coupè Porsche Sport Driving School a Livigno

Porsche Sport Driving School a Livigno

La nuovissima Porsche Carrera 911 GTS insieme alla Cayman S, la 911 Carrera 2 e 4S e la Cayenne, rappresentano per molti appassionati degli autentici oggetti del desiderio, per la scuola Porsche Italia invece rappresentano semplicemente il parco auto con cui eseguire il corso di guida sul ghiacciodromo di Livigno. Si tratta infatti di un


La nuovissima Porsche Carrera 911 GTS insieme alla Cayman S, la 911 Carrera 2 e 4S e la Cayenne, rappresentano per molti appassionati degli autentici oggetti del desiderio, per la scuola Porsche Italia invece rappresentano semplicemente il parco auto con cui eseguire il corso di guida sul ghiacciodromo di Livigno. Si tratta infatti di un circuito innevato utilizzato come location del corso “on ice” della scola di guida Porsche Sport Driving School, qui infatti fa tappa in inverno l’attività della scuola Porsche volta ad affinare le tecniche di guida in condizioni di bassa aderenza.

Il corso Ice è stato creato dalla Porsche Sport Driving School con l’obiettivo di avvicinare gli automobilisti alle tecniche di guida su neve e ghiaccio, oltre che affinare ogni tipo di controllo del mezzo, in modo da aumentare la sicurezza attiva e le capacità di guida di ognuno.

Il corso ha una durata di circa due giorni e prevede numerose ore di guida con ripetizione di esercizi specifici nei piazzali affiancati a sessioni in circuito che alla fine del corso diventano cronometrati in modo da evidenziare l’abilità e i livello di apprendimento di ogni partecipante.

Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School

Il Porsche Sport Driving School propone una attività piuttosto intensa durante l’anno che nei mesi non invernali prevede giornate in pista sui più veloci e prestigiosi autodromi italiani. L’attività della suola si inserisce in un contesto di più ampio respiro atto a creare aggregazione intorno al marchio Porsche, la possibilità di utilizzare le auto sportive su piste molto veloci o su circuiti innevati come in questo caso si affianca infatti a iniziative culturali come i Porsche Live i Porsche, i Porsche Green Club, la rassegna musicale Kilometro Zero o le iniziative ambientali come la tavola rotonda promossa da Porsche nel novembre 2010 intorno al rapporto tra auto, ambiente, emissioni inquinanti, ricerca e informazione.

Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School

Il corso Ice

Neve e -20°C non sono certo le condizioni ideali per una guida divertente, soprattutto se potete migliorare il vostro controllo sulla vettura. Il Corso Ice è stato ideato per fornire maggiore consapevolezza in materia di guida sulla neve. Per due giorni, infatti, gli appassionati Porsche potranno imparare i segreti necessari a condurre in tutta sicurezza l’auto sulla più insidiosa delle superfici.
Le auto sono equipaggiate con semplici pneumatici termici e non di specialistiche coperture chiodate questo per rendere il comportamento dell’auto più vicino possibile a quello riscontrabili nell’utilizzo stradale in caso di neve o ghiaccio.
I pneumatici utilizzati sono i Michelin Pilot Alpin PA3, il pneumatico invernale appositamente realizzato ed omologato sulle vetture più potenti, la tecnologia alla base den pneumatico è la Michelin VTS Sipes basata su una struttura innovativa dello pneumatico: i disegni asimmetrici del battistrada e la presenza di varie lamelle migliorano la capacità di guida sulla neve e offrono una buona tenuta di strada, grazie ad una superficie di contatto maggiorata sulla neve e ad un ottima resistenza alle maggiori velocità.

Il programma del corso nella prima giornata sulla pista di neve e ghiaccio di Livigno prevede i seguenti esercizi: Slalom, Pendolo, Blocco di ponte, Sovrasterzo di potenza, Frenata con evitamento ostacolo e Giri in pista. La seconda giornata verrà dedicata alla pratica degli stessi esercizi con, rilievo cronometrico di tutte le prove. Le prove del primo giorno prevedono esercizi di slalom in seconda e terza marcia utilizzano Porsche Cayenne con la quale si impara a gestire il sovrasterzo, i trasferimenti di carico e i fenomeni di pendolo. Molto utile il test di frenata sulla neve a velocità via via crescente e con scarto di un ostacolo. In quest’ultimo caso si evidenzia in modo chiarissimo come con soli 5-6km/h in più nel punto di inizio frenata lo spazio di arresto si allunga istantaneamente di oltre 3 metri che fanno la differenza tra impattare o meno contro un ostacolo.

Durante gli esercizi propedeutici si prende anche confidenza con la bassa aderenza sul posteriore e sull’anteriore, scoprendo come anche il sovrasterzo di potenza non sia sempre automatico da ottenere poichè necessità di grip sull’anteriore che inneschi il trasferimento di carico. Si scopre rapidamente anche come il sottosterzo sia fortissimo su fondi innevati e come spesso accade che l’auto “giri” di più con una minore rotazione del volante.

Spostandosi sul circuito si affinano le tecniche di guida nella ricerca del miglior tempo sul giro, in questo caso i “trucchetti” sulle traiettorie i punti di frenata e su dove e come mettere le ruote diventano fondamentali. La capacità di interpretare il circuito è più importante di tutto il resto, stare più stretti o più larghi in una curva fa la differenza in fase di accelerazione tra perdere più o meno aderenza o sull’anticipo con cui si può spalancare il gas. La regola assoluta comunque è sempre quella di far girare l’auto in anticipo per trovarsi prima possibile con il muso che punta l’uscita e le ruote dritte pronti per aprire tutto l’acceleratore. La giornata si conclude con il pranzo, la consegna degli attestati di partecipazione e la premiazione. Il costo del corso è di 1.950€ e comprende pernotto e tutte le attività di intrattenimento correlate.

Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School

Cinque corsi per imparare la guida in pista

La guida di una vettura sportiva è prima di tutto passione e istinto. Ma richiede controllo, precisione, tecnica. Abilità che non si improvvisano ma si perfezionano attraverso l’insegnamento finalizzato e l’esperienza. Porsche Sport Driving School offre un programma di 5 livelli di corso, studiato per elevare progressivamente le prestazioni al volante della vostra auto e
svilupparne consapevolmente la padronanza in ogni tipo di situazione. Con una combinazione di lezioni ed esercizi teorici seguiti da prove su pista al fianco di istruttori professionisti, acquisirete tecniche e accorgimenti essenziali per la guida sportiva, ma di larga applicazione nelle situazioni di tutti i giorni. Un entry level è il corso Warm-up. Training al quale si partecipa solo con la propria Porsche, vi consentirà di conoscere a fondo la vostra auto e di assaggiare l’esperienza della guida sicura in pista.

Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School

Un secondo entry level è il corso Precision che può essere invece frequentato a scelta con le vetture Porsche personali o con quelle messe a disposizione dalla Porsche Sport Driving School. E’ il gradino necessario per cominciare ad affrontare con sempre maggior consapevolezza e tecnica la pista, ma anche la strada, nella guida di tutti i giorni. E raggiunta la precisione, sarà il momento di concentrarsi sulla performance. Il terzo livello infatti, il corso Performance, vi fornirà, giro dopo giro, tecniche di guida più specifiche ed approfondite, focalizzate al raggiungimento, di risultati sempre più elevati in vista del livello successivo: il corso Master.

Questo quarto livello, appositamente svolto in piste internazionali, sarà l’occasione di mettere alla prova le conoscenze apprese durante i livelli precedenti. Le auto utilizzate, inoltre, sono quelle ai vertici della gamma 911, perché per ottenere il massimo bisogna avere il massimo. E per chi vuole andare a fondo con l’esperienza della pista, il corso High Performance della durata di un giorno, sarà divertimento puro, sfidando con numerose sessioni di giri ogni chilometro del tracciato. Sempre affiancato da un pilota professionista altamente qualificato. Sul sito della scuola è già disponibile un fitto calendario con le date e gli appuntamenti del 2011.

Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School

Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School
Porsche Sport Driving School

Ultime notizie su Coupè

Il termine francese ‘coupé’ viene utilizzato per descrivere una vettura d’impostazione sportiva, a due porte, meno funzionale rispetto alla berlina da cui solitamente trae origine. Una coupé – dal verbo couper, ovvero [...]

Tutto su Coupè →