Home Notizie Curiosità Toyota GT86 Academy: l’appuntamento di Vallelunga 2013

Toyota GT86 Academy: l’appuntamento di Vallelunga 2013

Toyota GT86 Academy: più di un corso, una vera filosofia della guida sportiva dove si imparano nozioni sulla sicurezza divertendosi.

Toyota GT86 Academy non è solo un corso di guida sportiva, ma un’emozionante giornata in pista dove, ci si diverte imparando nozioni fondamentali sulla sicurezza. I 22 istruttori della Toyota GT86 Academy sono infatti in grado di spiegare ai loro allievi come sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’auto nella guida sportiva, oltre a come gestire la propria vettura in caso di pericolo.

Così, sul circuito di Vallelunga, sessanta persone, alcuni possessori di Toyota GT86, altri appassionati di automobili e di guida sportiva, hanno partecipato all’ultima tappa del calendario 2013 della Toyota GT86 Academy. Il numero di posti è stato infatti limitato a sessanta, così da avere un rapporto di 1 a 3 tra istruttori ed allievi, garantendo ad ogni iscritto il massimo dell’attenzione da parte dei piloti che insegnano le tecniche di guida.

All’Autodromo Piero Taruffi erano presenti ben 18 Toyota GT86 che venivano utilizzate per le sessioni di guida in pista, per gli hotlap e per gli esercizi tra i birilli. Proprio su queste vetture gli iscritti hanno potuto imparare come gestire al meglio un’automobile durante la guida veloce, sfruttandola al massimo delle sue potenzialità. Oltre alle sportivissime Toyota GT86, all’Autodromo di Vallelunga erano presenti anche 8 Toyota Yaris destinate ad esercizi di handling e guida sicura.

Tre di queste vetture erano allestite con il sistema Skid, che permette di imparare le nozioni del controsterzo in maniera facile ed intuitiva. Questo sistema solleva infatti tramite alcuni supporti con rotelle l’asse posteriore dell’auto, permettendo all’auto di scivolare simulando una forte perdita d’aderenza. A fianco delle Toyota GT86 c’era anche un’icona del passato, una delle automobili stradali più sportive mai realizzate da Toyota, la Toyota Celica GT Four nella sua versione 1995.

Toyota GT86 Academy ha concluso il suo 2013 sulla pista laziale, ma le iscrizioni per l’anno prossimo sono già aperte. Le attività inizieranno con i corsi sul ghiaccio a Folgaria nel mese di gennaio, mentre il prossimo appuntamento in pista è previsto per il 28 Marzo 2014.

I corsi in pista

Durante la Toyota GT86 Academy a Vallelunga, tutto il circuito e le strutture annesse sono state messe a disposizione dei partecipanti. Il graduale approccio alla guida sportiva consiste inizialmente nel prendere la mano con le piccole Toyota Aygo, con le quali si svolgono numerosi esercizi, per poi passare alla regina dell’evento, la Toyota GT86.

Dopo alcune prove cronometrate, come slalom tra i coni, chicane su fondi a scarsa aderenza ed altri percorsi, i partecipanti vengono portati su una zona appositamente bagnata per diminuire l’aderenza. Anche qui vengono creati dei percorsi con muri d’acqua e birilli, mentre una speciale pedana basculante permette di disassare il retrotreno della vettura facendo imparare al guidatore a recuperarlo con varie manovre.

Fondo bagnato in resina anche per le prime esperienze di traversi, con una gara di drift tra i birilli. Controlli disinseriti e pendoli tra le zone delimitate fanno imparare ad ogni partecipante come gestire al meglio la propria vettura, per poi passare al circuito vero e proprio.

Inizia così lo studio delle traiettorie ideali in pista, con il controllo dell’auto in ingresso, percorrenza ed uscita di curva tramite la parzializzazione del freno e dell’acceleratore in contemporanea al direzionamento dello sterzo. Dopo questa sessione di pista è la volta della parte più tecnica del tracciato laziale, per poi iniziare la vera e propria prova in pista sull’intero tracciato. Così, mettendo in atto tutte le manovre imparate durante la giornata, gli allievi possono percorrere tutta la pista di Vallelunga, impostando le traiettorie consigliati da un istruttore al loro fianco.

La Toyota GT86

TOYOTA GT86 ACADEMY

Un perfetto bilanciamento delle masse, un peso estremamente ridotto, pari a soli 1.239 kg, e un rapporto peso/potenza di oltre160 CV per tonnellata, sono gli assi nella manica di una vettura concepita per garantire uno spettro emozionale di sensazioni di guida unico nel suo genere. Il baricentro incredibilmente basso di soli 460 mm, costituisce un punto di riferimento nel panorama delle sportive di razza: assicura un controllo del telaio eccezionale ed una squisita sincerità nel comportamento stradale.

Le proverbiali doti di handling sono dovute anche ad una distribuzione del peso ideale, pari a 53:47, per il massimo della reattività anche ai minimi input di sterzo, acceleratore e freni. Il comparto sospensivo, con assale torcente MacPherson anteriore e doppio braccio oscillante posteriore, è stato studiato per conferire una maneggevolezza da riferimento, reazioni molto dirette del corpo vettura ed un controllo superbo nella guida su tracciato. Ciò non sarebbe tuttavia possibile senza uno sterzo di alto livello: quello della GT 86 è equipaggiato con un servosterzo elettrico capace di offrire una sensazione di sterzata molto rapida ed accurata, nonché un elevato livello di comunicatività.

Il nuovo motore 4 cilindri ‘boxer’ 16 valvole con tecnologia D-4S, si prefigura come una pietra miliare nella lunga tradizione motoristica Toyota. Con una cilindrata contenuta a soli 1.998 cc, l’unità propulsiva di derivazione Subaru è dotata dell’ultima generazione di iniezione diretta del carburante “D-4S”. Doppi iniettori separati, rendono possibile un’iniezione sia diretta che indiretta, a seconda dei regimi del motore: di conseguenza, l’aspirazione di aria e carburante risulta bilanciata ottimamente con qualsiasi velocità del motore, incrementando così le reattività della farfalla, la potenza ed i livelli di coppia, senza sacrificare l’efficienza dei consumi o le prestazioni ambientali. Il risultato finale sono ben 200 Cv di potenza massima.

La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a 6 rapporti, studiato per passaggi di marcia estremamente rapidi con innesti secchi e contrastati, ed al differenziale autobloccante posteriore Torsen, che ottimizza la trazione e l’aderenza del veicolo in qualsiasi condizione di guida. Per chi cerca ancora di più è disponibile anche la nuova trasmissione automatica a 6 rapporti con convertitore di coppia e comandi al volante, con tempi di cambiata pari a soli 0,2 secondi.

A tenere a bada tanta esuberanza ci pensano i freni a disco ventilati, ampi e potenti: gli anteriori da 294 mm ed i posteriori da 290 mm. Inoltre, nella guida di tutti i giorni, il guidatore può tranquillamente affidarsi al Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC), dotato di cinque modalità di funzionamento. Quando si vuole esagerare è invece possibile disabilitare tutti i dispositivi elettronici di ausilio alla guida ed affidarsi esclusivamente alla propria sensibilità.

Toyota GT86 Academy: tutte le informazioni

La tessera per i possessori della GT86

TOYOTA GT86 ACADEMY

Toyota ha dedicato una tessera di partnership a tutti i clienti della Toyota GT86. Tutti i nuovi acquirenti, riceveranno una tessera omaggio di appartenenza, oltre ad un corso di pilotaggio gratuito. Grazie alla card sarà possibile accedere all’attività dell’associazione a prezzo scontato ed avere la possibilità di prenotare le stesse, con priorità. Verrà così esteso ai nuovi clienti della sportiva della casa giapponese, il successo dell’iniziativa presa in occasione del lancio della GT86 First Edition, quando i fortunati acquirenti della coupé in livrea rossa e nera hanno ricevuto in omaggio un corso di guida sportiva sul circuito di Vallelunga, con la presenza, tra gli istruttori, del pilota di F1 Jarno Trulli.

Toyota GT86 Academy: prezzi ed iscrizioni

TOYOTA GT86 ACADEMY

Tutte le informazioni sul calendario delle attività e sulle modalità di accesso alla GT86 Academy sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook GT86academy. E’ inoltre attivo il numero di telefono 06-83514575, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 18,00, e l’indirizzo e-mail info@gt86academy.com.

Listino prezzi Toyota GT86 Academy

TOYOTA GT86 ACADEMY

Drift Base con vettura Academy
Non soci: 650 euro
Soci GT86 Academy: 580 euro
Possessori GT86/BRZ 455 euro (240 euro con vettura propria)

Pista Base con vettura Academy
Non soci: 1.000 euro
Soci GT86 Academy: 900 euro
Possessori GT86/BRZ 700 euro (350 euro con vettura propria)

Quì invece il format di iscrizione completo

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →