Home Notizie Curiosità 45 centimetri cubici: è questo il V8 più piccolo del mondo?

45 centimetri cubici: è questo il V8 più piccolo del mondo?

Appena 45 centimetri cubici di cilindrata, ma la cura realizzativa è da grande motore automobilistico

Quello che vedete in questo video è probabilmente il V8 più piccolo del mondo: si tratta di un propulsore perfettamente funzionante da soli 45 centimetri cubici. Nonostante la ridotta cubatura, il suo suono, filtrato da una coppia di silenziatori, rimanda a quello degli otto cilindri di maggiore cilindrata. Questo “mini” otto cilindri vanta l’iniezione elettronica del carburante ed è stato realizzato con un tornio vecchio quasi un secolo.

Il suo basamento in ghisa nasconde un sistema pressurizzato per il pescaggio dell’olio e vanta una finitura perfettamente anodizzata. Non mancano accorgimenti tecnici davvero interessanti, come la pompa del carburante by Walbro ed il volano realizzato in lega di tungsteno. Presente anche un sensore di posizione dell’acceleratore sulla valvola a farfalla. Insomma un piccolo capolavoro di ingegneria, collegabile anche ad un personal computer che permette di monitorarne diversi parametri, fra cui la velocità di rotazione.

All’apice del motore è presente un plenum per il circuito di aspirazione dell’aria, con tanto di farfalla, come sui tradizionali V8 americani, mentre la distribuzione si avvale di una comune cinghia. Anche se il proprietario non l’ha specificato, sembra presente anche un sistema DOHC sulle testate, che rende il lavoro complessivo ancora più apprezzabile. Notare anche la cura con cui sono stati realizzati i collettori di scarico, che terminano nel classico 4 in 1, posto al davanti del silenziatore. Se anche fra voi c’è qualcuno appassionato di questo genere di modellismo, non esiti a contattarci: saremo lieti di pubblicare foto, video e descrizione del suo lavoro: basta scrivere a suggerimenti@autoblog.it

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →