BMW Serie 1: in Norvegia arriva a 800 cavalli

Una BMW Serie 1 con motore derivato dall’M3 E46 trasformato in turbo: il risultato sono 800 cavalli e tanto divertimento. Ecco il video e tutte le informazioni.

La BMW Serie 1 è una segmento C che, dopo essere stata presentata nella sua normale variante hatchback, ha visto l’arrivo in gamma delle nuove versioni coupé e cabriolet. Proprio la variante coupé vanta il pedigree più sportivo della famiglia della BMW Serie 1, essendosi proposta in passato anche nella particolare variante Motorsport. In Norvegia però c’è chi non si accontenta dei 340 cavalli del sei cilindri biturbo di Monaco.

Così TK Konomitrimming, azienda specializzata nella realizzazione di vetture dalle potenze estreme, ha totalmente riprogettato la meccanica della coupé compatta, portandola alla folle potenza di 800 cavalli. La BMW E82 è stata acquistata come scocca nuda dalla fabbrica BMW: il telaio è stato poi irrigidito e sono stati installati roll bar e dispositivi di sicurezza vari, il serbatoio è stato eliminato in favore di una versione omologata per le corse piazzata nel bagagliaio, le sospensioni sono state irrigidite e l’impianto frenante ha subito notevoli modifiche. L’interno è stato totalmente spogliato, lasciando posto solo a due nuovi sedili fissi da corsa, ad un volante sportivo in Alcantara e ad una pedaliera regolabile.

Tutto questo per preparare la vettura al colossale trapianto di motore. I norvegesi hanno infatti preso un sei cilindri in linea S54B32, ovvero il 3.2 litri della BMW M3 E46 da 343 cavalli e 365 Nm, e lo hanno totalmente modificato, aggiungendovi un sistema di sovralimentazione gestito da una grande turbina. Centralina motore sostituita, scarichi ed aspirazione rifatti, nuovi pistoni, intercooler e teste adattate hanno completato il lavoro, portando la BMW Serie 1 ad 800 cavalli che, da quanto si può vedere dai video risulta tanto divertente da guidare quanto difficile da gestire.

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →