Home Notizie Curiosità L’autocarro scivola su se stesso. L’Epic Fail è… a metà

L’autocarro scivola su se stesso. L’Epic Fail è… a metà

Un Tatra 813 cade su lato nel tentativo di affrontare un salita, troppo stretta per il suo corpaccione. Nulla è perduto. Basta infatti dar gas e lasciar lavorare i differenziali…


brightcove.createExperiences();

I primi secondi di questo video suscitano un po’ di tristezza. Pensavamo infatti che il Tatra 813 fosse un veicolo pressoché inarrestabile, travolgente, vorticoso… Ed invece lo vediamo scivolare sua una buccia di banana, adagiandosi sul lato in maniera decisamente goffa ed impacciata. D’ogni modo l’Epic Fail è solo parziale. Il conducente del mezzo è bravo a sufficienza per riportarlo in asse e completare la scalata, suscitando l’immediata ovazione dei presenti. Questo imponente veicolo è di produzione ceca e risale alla metà degli anni ’60.


Tatra 813
Tatra 813
Tatra 813

L’esemplare del video è in configurazione 6×6. Misura 8.80 metri in lunghezza, 2.50 metri in larghezza e 2.78 metri in altezza. Pesa 14 tonnellate ed utilizza un possente motore V12 a gasolio da 17.6 litri, che sviluppa 270 CV a 990 Nm di coppia. Questi valori non descrivono esattamente lo spessore del pluri-frazionato. Vi basti sapere che il V12 pesa 1.035 chili ed utilizza cilindri con alesaggio di 120 mm e corsa di 130 mm! Il T813 è rimasto in produzione fino al 1985 ed ha svolto ogni tipo di lavoro usurante, dalle attività militari al traino di aerei, dalla rimozione di neve all’utilizzo nei cantieri.

Tatra 813
Tatra 813
Tatra 813
Tatra 813

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →