Mercato: il Brasile supererà la Germania nel 2010?

Chevrolet Agile Sport e Agile Sunny

Impensabile fino a pochi anni fa, a un passo dalla realtà oggi: il mercato dell'auto brasiliano potrebbe superare quello tedesco in termini di volumi di vendita già nel corso del 2010, raggiungendo così la quarta posizione assoluta a livello mondiale.

Dopo l'exploit della Cina, diventata nel 2009 il mercato automobilistico più grande al mondo, è il paese sudamericano a rendersi protagonista di una scalata che potrebbe non fermarsi al sorpasso sulla Germania, ma proseguire negli anni venturi.

I tedeschi, fino a qualche anno fa terzi al mondo per numero di immatricolazioni, dietro USA e Giappone, dovrebbero comprare entro la fine dell'anno un totale di circa 3 milioni di auto nuove. In Brasile se ne venderanno invece 3.400.000, secondo le stime attuali.

Chevrolet Agile Sport e Agile Sunny
Chevrolet Agile Sport e Agile Sunny
Chevrolet Agile Sport e Agile Sunny
Chevrolet Agile Sport e Agile Sunny

Il sorpasso sarà favorito dall'attuale fase calante del mercato in Germania, seguita alla fine degli incentivi governativi che l'anno scorso hanno portato le immatricolazioni intorno a quota 4 milioni. Per quanto riguarda il 2011 poi, secondo gli analisti, Germania e Brasile continueranno nel testa a testa, dato che secondo le previsioni il mercato tedesco dovrebbe tornare su livelli più alti rispetto al 2010.

Prima del 2015 comunque, sempre a detta delle proiezioni, non ci sarà più storia: il sorpasso del mercato sudamericano diventerà definitivo...

Via | LeftLane

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: