Home Notizie Curiosità Sfruttare il traffico per generare corrente

Sfruttare il traffico per generare corrente

L’idea della pedana che sfrutta il passaggio delle auto per fargli produrre corrente sembra geniale. E chi non spenderebbe 37.000 € per questa Electro Kinetic Road Ramp, che genera 10 KW di potenza. In Inghilterra sono già 200 i comuni che si sono dichiarati interessati alla cosa (prezzo del dispositivo: 37.000 euro). Ma non è

L’idea della pedana che sfrutta il passaggio delle auto per fargli produrre corrente sembra geniale. E chi non spenderebbe 37.000 € per questa Electro Kinetic Road Ramp, che genera 10 KW di potenza. In Inghilterra sono già 200 i comuni che si sono dichiarati interessati alla cosa (prezzo del dispositivo: 37.000 euro).

Ma non è tutto oro quel che luccica. L’articolo di Repubblica parla di “nessun maggiore inquinamento e nessuno sforzo aggiuntivo per i motori delle auto”, generando 10 kw. E qui, a uno viene da pensare: “wow! 10 KW, il mio contatore in casa ha 3 kw!”. Vedere nel seguito perchè la realtà è meno affascinante della propaganda ….

Il primo piccolo intoppo: i 10 KW sono una misura di potenza, che viene generata solo durante il passaggio del veicolo. Diciamo che su 5 metri di pedana, il veicolo passa in 1/2 secondo. L’energia elettrica accumulata è di circa 1,5 Wh. Meno eccitante, rispetto ai 10 KW della potenza.

Inoltre, non è che si possa prendere un auto in movimento, sfruttarne il movimento per produrre dell’energia elettrica, ed aspettarsi che il moto dell’auto non ne risenta: al passaggio sulla rampa, essa verrà rallentata, e ipotizzando una conversione perfetta dell’energia cinetica in energia elettrica, spiace molto dire che la storia del “nessuno sforzo aggiuntivo” è capziosa: l’auto esce dalla pedana (leggermente) più lenta.

Quindi: a meno che la pedana non venga installata ai semafori, e funzioni solo quando il semaforo è rosso, si sfrutta il lavoro di un motore a scoppio poco efficiente, per produrre (poca) energia elettrica. Ovviamente, se ci passa sopra un ibrido tipo Prius in rallentamento, l’energia sottratta non può essere usata per ricaricare le batterie.

Il mio consiglio ai comuni che pensano di installare una pedana di questo tipo: lasciate perdere, oltre ai 37.000 €, c’è anche il costo dei lavori stradali … piuttosto, installate dei pannelli solari sui semafori … molto meno costosi.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →