Home Notizie Curiosità Mercato USA: vittime illustri del “Ca for Clunkers”

Mercato USA: vittime illustri del “Ca for Clunkers”

Il quotidiano “Detroit Free Press” ha curiosato tra le pratiche di rottamazioni per cercare alcune vittime illustri del “Ca for Clunkers“, il programma di incentivi varato dall’amministrazione Obama per togliere dalla circolazione le auto più inquinanti, in cambio di 4.500 dollari di sconto per l’acquisto di una nuova vettura. L’operazione è stata un grande successo


Il quotidiano “Detroit Free Press” ha curiosato tra le pratiche di rottamazioni per cercare alcune vittime illustri del “Ca for Clunkers“, il programma di incentivi varato dall’amministrazione Obama per togliere dalla circolazione le auto più inquinanti, in cambio di 4.500 dollari di sconto per l’acquisto di una nuova vettura. L’operazione è stata un grande successo negli USA, tant’è che le risorse si sono esaurite nel giro di poche settimane.

Ebbene, tra le tante auto avviate alla rottamazione, compaiono anche due supercar britanniche: una Bentley Continental R e una Aston Martin DB7 Volante del ’97, entrambe con il motore fuori uso. Nella lista pubblicata dal quotidiano americano ci sono pure una Mercedes C 43 AMG (la prima generazione, per intenderci, ndr) e ben 22 Corvette. Inoltre, compaiono alcune rarità, come 22 vetture Peugeot demolite o un esemplare di Buick GNX, un’auto realizzata in sole 587 unità.

Non essendoci vincoli relativi all’età delle vetture da rottamare, anche modelli con meno di tre anni di vita come la Scion xD o il pick-up Ford F-150 sono finiti sotto la pressa. Per fini statistici, il “Detroit Free Press” ha pure eletto la ‘reginetta’ della prima edizione del “Ca for Clunkers”: si tratta della Ford Explorer, una delle prime SUV della storia automobilistica, di cui sono state demolite 69.887 unità, pari al 10% del totale.

Vittime
Vittime
Vittime
Vittime

Vittime
Vittime
Vittime
Vittime

Via | Quattroruote

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →