Home Notizie Curiosità Giappone: Bioetanolo ricavato dal riso

Giappone: Bioetanolo ricavato dal riso

E’ stato inaugurato in Giappone il primo distributore di bioetanolo ricavato dal riso. Situato nella prefettura di Niigat. Il carburante che viene venduto è un mix benzina e bioetanolo ricavato dal riso destinato all’alimentazione degli animali, in una percentuale del 3%, per il quale è previsto un prezzo vicinissimo a quello della benzina tradizionale. Rispetto

E’ stato inaugurato in Giappone il primo distributore di bioetanolo ricavato dal riso. Situato nella prefettura di Niigat. Il carburante che viene venduto è un mix benzina e bioetanolo ricavato dal riso destinato all’alimentazione degli animali, in una percentuale del 3%, per il quale è previsto un prezzo vicinissimo a quello della benzina tradizionale.

Rispetto alle critiche mosse in tutto il mondo al bioetanolo di prima generazione, ricavato utilizzando coltivazioni destinate all’alimentazione, l’azienda che si occupa di questa realizzazione ha specificato che il progetto è nato per utilizzare al meglio una zona di risaie lasciata all’incuria dopo la fine di un periodo di incentivi nazionali. Si prevede di produrre 1 milioni di litri l’anno di etanolo da circa 2.550 tonnellate di riso coltivato.

Via | Ecomotori

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →