Home Motorsport Formula 1: FOTA rifiuta ogni accordo con FIA ed inizia a lavorare ad un nuovo campionato

Formula 1: FOTA rifiuta ogni accordo con FIA ed inizia a lavorare ad un nuovo campionato

Oggi la FOTA ha risposto con un comunicato secco e molto chiaro, che porta inevitabilmente alla rottura con la federazione, dopo le dichiarazioni di ieri di Max Mosley e della FIA. I membri del sodalizio guidato da Montezemolo sono ponti a “incominciare la preparazione di un nuovo campionato con una governance trasparente, un regolamento unico


Oggi la FOTA ha risposto con un comunicato secco e molto chiaro, che porta inevitabilmente alla rottura con la federazione, dopo le dichiarazioni di ieri di Max Mosley e della FIA. I membri del sodalizio guidato da Montezemolo sono ponti a “incominciare la preparazione di un nuovo campionato con una governance trasparente, un regolamento unico che incoraggerà l’ingresso di nuovi partecipanti e ascolterà i desideri dei tifosi (offrendo anche prezzi più bassi per gli spettatori), dei partner e di tutte le parti interessate“.

Una volta nato, aggiunge il comunicato dei costruttori, l’inedito mondiale potrà contare sulla partecipazione “dei migliori piloti, marchi, sponsor, organizzatori e società storicamente legate al più alto livello dello sport automobilistico“. Il comunicato è stato scritto dopo una riunione tenuta alla sede inglese del team Renault, mentre le squadre sono impegnate nelle prove del gran premio di Silverstone del prossimo week end. Nel comunicato le critiche alla situazione attuale non mancano: “I desideri dei team piu’ importanti sono stati ignorati – si legge nel comunicato arrivato a tarda notte della Fota – inoltre, decine di milioni di dollari non sono stati distribuiti dal detentore dei diritti commerciali sin dal 2006. E’ quindi chiaro che i team non possono continuare a compromettere i valori fondamentali dello sport e hanno rifiutato di togliere la riserva alla loro iscrizione al campionato 2010”.

La crisi della Formula 1 così come la conosciamo oggi sembra quindi iniziata: lo spirito con cui si correrà il gran premio inglese sarà certamente diverso dal solito e saranno da valutare le reazioni della FIA e di Ecclestone a questo clamoroso gesto delle Scuderie.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →