Toyota Corolla

Il motivo stilistico del prototipo Furia viene quasi interamente ripreso dalla nuova Corolla, berlina giunta all'11° generazione ed ora completamente rinnovata. In fase di lancio sarà disponibile con due motori e quattro allestimenti. Resterà esclusiva per il Nord America.

La Toyota Corolla di nuova generazione sarà introdotta negli Stati Uniti entro fine 2013 e traduce in serie i concetti già espressi dal prototipo Furia, mantenendo inoltre alcuni elementi della più grossa Avalon. La berlina giapponese misura 4.639 millimetri ed ha un passo lungo 2.700 mm (+100 mm rispetto alla Corolla uscente), è larga 1.776 mm ed alta 1.455 mm. Il sostanzioso aumento dimensionale produce ovvie conseguenze nella volumetria dell’abitacolo, ora più ampio e confortevole: la zona del divanetto posteriore è ora più profonda di ben 75 millimetri. L’utilizzo di acciai alto-resistenziali ha permesso di contenere la massa fino al valore minimo di 1.315 chili.

La nuova Toyota Corolla sarà inizialmente disponibile con il solo motore 1.8 benzina, declinato nelle versioni da 134 CV e 142 CV. Potrà essere abbinato ad una trasmissione manuale a sei rapporti, all’automatico quatto rapporti ed al un più attuale automatico sette marce CVTi-S – la scelta del cambio varia in funzione dell’allestimento. Il consumo minimo è invece garantito dalla variante Eco, munita di particolari soluzioni volte ad aumentare le percorrenze e quindi accreditata di un consumo pari a 5.8 litri ogni 100 chilometri, nonostante sia l’unica ad utilizzare il 1.8 nella declinazione da 142 CV. Quattro gli allestimenti: L, LE, S ed LE Eco.

La berlina giapponese andrà a posizionarsi nel segmento già occupato dalle Dodge Dart, Ford Focus, Honda Civic e Kia Forte. Offre di serie otto airbag, la connettività Bluetooth e l’impianto audio, in aggiunta ad altri contenuti (variabili secondo l’allestimento) quali il tetto apribile elettrico, lo schermo tattile, la telecamera posteriore di parcheggio, la chiave intelligente ed il pulsante d’avvio, rivestimenti in tessuto SofTex seats ed un sistema multimediale con applicazioni. La Toyota Corolla è stata finora prodotta in 10 generazioni ed in oltre 39 milioni di esemplari.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: