Ram ProMaster: un Fiat Ducato negli USA

Ram presenta la nuova Promaster, gemella del nostrano Fiat Ducato: guarda le foto


Se avrete l’opportunità di fare un viaggio in una grande città degli Stati Uniti ed incontrerete nel traffico una Fiat Ducato che consegna fiori, legname, pacchi, etc, etc, non strabuzzate gli occhi: si tratta della nuova Ram ProMaster, gemella del noto mezzo commerciale italiano. Per essere più precisi si tratta di una versione profondamente rivisitata per affrontare le strade americane; il telaio è stato quindi riconcepito, l’assetto reso più robusto, il sistema frenante (by Brembo) potenziato, la carrozzeria beneficia di un nuovo trattamento contro la corrosione, il sistema di climatizzazione migliorato e sono arrivati nuovi sistemi di sicurezza.

La gamma motori include 2 unità, una a benzina e l’altra a gasolio, entrambe a 6 cilindri: la prima è il noto 3.6 V6 Pentastarr da 280 Cv di potenza e 352 Nm di coppia motrice, abbinato ad una trasmissione automatica a sei rapporti. Sul fronte turbodiesel c’è invece un 3.0 4 cilindri da 174 CV e 400 Nm disponibili già a 1400 rpm. In questo caso la trasmissione è affidata ad un cambio manuale a controllo automatico e sei rapporti.

La versione diesel, per abbattere le emissioni inquinanti, utilizza una soluzione a base di urea; ed effettua gli intervalli di manutenzione ogni 30.000 km. Il ProMaster sarà offerto in 3 varianti di carrozzeria: Cargo Van, Chassis Cab e Chassis Cab Cutaway e tre lunghezze del passo. Può caricare oltre 2330 kg e trainarne quasi altrettanti. Sarà costruito a Saltillo, in Messico, ed andrà in produzione nel terzo trimestre dell’anno. Ok, non siamo soliti parlare di veicoli commerciali su Autoblog; ma un Ducato sulle strade di New York, Chicago,Los Angeles etc etc, non s’era mai visto!













































I Video di Autoblog