Kia Futuron Concept: SUV elettrico

Kia Futuron è il nuovo concept presentato a Shanghai, un SUV elettrico che anticipa quello che sarà lo stile delle prossime generazioni di Kia.

Kia pensa forte al futuro ed è una delle Casa automobilistiche pioniere nel settore dell'elettrico, prima con la Kia Niro poi con la Soul, giunta alla sua terza generazione. Ma la strada da percorrere è ancora lunga, per questo l'azienda di origine coreana ha presentato in questi giorni, al China International Import Expo di Shanghai, un concept di un grande SUV totalmente elettrico, che porta il nome di Kia Futuron. Esteticamente sembra andare incontro a quella che è la modo del momento, con delle linee che strizzano l'occhio ai coupè, un aspetto sportivo con la linea del tetto che scende verso la coda. All'anteriore è riconoscibile il marchio di fabbrica delle ultime generazioni di Kia, la nota griglia Tiger Nose.

A livello di dimensioni questo SUV è lungo 4,85 metri, alto 1,55 e con passo decisamente importante: 3 metri. Sono cifre importanti per la Kia Futuron, costruita su un pianale dedicato e capace di ospitare solo motorizzazioni elettriche. Per quanto riguarda le specifiche e le caratteristiche del propulsore o altro, la Casa coreana non ha rilasciato dati ufficiali, né sull'autonomia dell'elettrico né tanto meno sui suoi tempi di ricarica. L'unica cosa nota è che questa vettura presenta il LIDAR frontale per la guida autonoma di Livello 4.

Sembra proprio che la Kia Futuron sia un semplice esercizio di stile, nato per dettare le linee guida del design per le prossime generazioni della Casa coreana. Anche all'interno sono state studiate delle soluzioni futuristiche, con la totale assenza di ogni comando fisico, un ambiente molto minimale con poltrone anteriori molto sottili e con il volante che scompare dentro la plancia quando l'auto viene guidata in modo autonomo.

  • shares
  • Mail