Curiosità: le automobili odierne consumano il 14% meno rispetto a 4 anni fa

rifornimento carburante

Alcuni ricercatori dell’università del Michigan hanno elaborato un’interessante statistica da cui è possibile ricavare il consumo medio di una vettura odierna, calcolato fra tutte le automobili presenti a listino. Secondo Brandon Schoettle e Michael Sivak, i due autori dello studio, ogni macchina in versione 2012 necessita in media di 10.9 litri di carburante ogni 100 chilometri. Questa analisi si rivela ancor più significativa dal momento che permette di confrontare i dati con le automobili di quattro anni fa: nel 2008 il consumo medio di tutte le automobili presenti a listino era pari a 12.5 litri per 100 chilometri, superiore quindi del 14% rispetto a quanto dichiarato dalle vetture attuali.

La ricerca è stata condotta negli Stati Uniti analizzando i consumi rilevati dall’EPA su tutte le auto disponibili, escluse le Bugatti, Mahindra & Mahindra, Roush Performance, Saleen Performance, Shelby American, Spyker, Tecstar e Vehicle Production Group. Carscoop precisa inoltre che i due ricercatori hanno scelto il 2008 come anno limite perché l’EPA avrebbe poi cambiato la procedura per effettuare i rilevamenti. Analizzando le statistiche emerge quindi che i motori diesel percorrono in media di 4.17 km/l più rispetto alle automobili del 2008, mentre le benzina hanno registrato un miglioramento di appena 1.1 km/l

Le automobili con trasmissione automatica e manuale viaggiano 1.06 ed 1.19 km/l in più e quelle con trazione anteriore guadagnano 1.45 km/l, per un totale di 8.94 l/100 km. L’evoluzione ha sortito effetti più contenuti sulle auto con trazione posteriore (+ 0.51 km/l a 12.78 l/100 km) e trazione integrale (+ 0.85 km/l a 12.3 l/100 km), mentre i van di taglia abbondante sono migliorati di uno striminzito 0.9 km/l e le station wagon di un ben più convincente 1.74 km/l. Le ibride hanno invece ottenuto un risultato negativo ed hanno lasciato per strada 1.28 km/l.

Foto | Autoblog.com

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO