Logo Blogo

Auto abbandonate a Roma per la neve: le foto

Pubblicato: 09 feb 2012 da Gianluca Pezzi

Foto auto abbandonate nella neve

Della nevicata a Roma degli scorsi giorni si è letto e si è scritto molto. I nostri amici di 06blog, blog dedicato a Roma ed al suo territorio, ci hanno segnalato la fotogallery delle auto abbandonate sulla Cassia e sul GRA, che riproponiamo su Autoblog.

Secondo Lavinia Aquilani, autrice degli scatti, erano una trentina gli automobili ed autocarri lasciati dai proprietari in mezzo alla neve. Da notare che qualcuno si è preso una multa da quasi 500 euro, perchè la “macchina andava recuperata entro tre ore”, ovvero “alle due di notte di venerdì, mentre fuori infuriava la tempesta”. Una motivazione piuttosto singolare: chissà se qualcuno ha certificato l’orario. E poi, a pensarci bene, sarebbe stata più opportuna una contravvenzione per aver circolato senza catene da neve o pneumatici invernali.

Ultima considerazione: lascia un po’ perplessi il vedere mezzi commerciali fermi per una nevicata. Negligenza degli autisti (o dei proprietari dei mezzi) che viaggiano non essendo attrezzati? Nevicata talmente rapida da impedire la sosta per montare le catene? Evento imprevisto ed imprevedibile? Se tra i nostri lettori c’è qualche camionista, ci piacerebbe avere un commento dal punto di vista di chi viaggia sulle nostre strade per professione.

Foto auto abbandonate nella neve
Foto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neve

Foto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neveFoto auto abbandonate nella neve

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 1.67 su 5)
condividi condividi 44 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di cervuz88

    cervuz88

    09 feb 2012 - 15:37 - #1
    26 punti
    Up Down

    per 10 cm di neve trovano la scusa di chiudere tutto!!!

  • Profilo di lupocb

    lupocb

    09 feb 2012 - 15:47 - #2
    41 punti
    Up Down

    Una lettera inviata alla redazione del TG1: «Gentile Direttore, è un Molisano che ti scrive e penso di poter parlare a nome di molti, se non di tutta la regione. Conitnuamo a dover sentire nel TG1 notizie relative alla neve di Roma. Non ne possiamo più: 2 centimetri e una settimana di polemiche. Non compare nei vostri TG nessun servizio, intervista, accenno alla situazione della nostra Regione so……mmersa dalla neve: un metro di neve nel centro città, fino a 3 metri in paesi che da 5 giorni sono ISOLATI, dove solo dopo 3 giorni è arrivato l’ESERCITO a portare medicine e pane. Cominciamo a contare i morti e voi nulla, nemmno una piccola notizia, un servizio, un inviato. Abbiamo tetti di edifici pubblici crollati, sfondato un tetto di una palazzina popolare, scuole e uffici chiusi da giovedì scorso, strade non praticabili, paesi dove da giorni manca l’energia elettrica e l’acqua. Di tutto questo non vi interessa? Ci interessa secondo voi vedere il pupazzo di neve sotto il Colosseo? Ci interessa secondo Lei la trasmissione di Vespa e le chiacchiere di Alemanno? Mi sento, ci sentiamo, offesi e indignati. Pertanto vi prego, non volete parlare di noi… ebbè smettete di farci vedere un pò di farina che ha imbiancato la Capitale. E’ increscioso vedere il telegionale nazionale intervistare un uomo con la pala che spazza un marciapiede asciutto quando qui la gente sta morendo. PS: c’è emergenza sangue negli ospedali… forse questo vi farà svegliare un po’. Saluti, un italiano

  • Profilo di MikDic

    MikDic

    09 feb 2012 - 15:58 - #3
    3 punti
    Up Down

    Alemanno stavolta ha fatto una figua di m.rd@.. Megli che stesse zitto.
    Vero che a Roma ci sono colline, i pini marittimi etc che rendono insidiosa la neve, ma mi sembra esageto tutto sto casino!!! Bisogna puntare il dito su tutti e per tutti intendo tutti: cittadini, Atac, Polizia, sindaco & c. E non accusatemi di qualunquismo, stiamo parlando di pochi cm di neve !!
    Riguardo alle macchine lasciate li e le relative multe: Se sono senza catene hanno fatto bene a verbalizzare, se invece le catene ce le avevano allora il discorso cambia….
    L’approssimazione, l’imprudenza, la leggerezza nella sicurezza e nel rispetto proprio e degli altri… oltre alla stupidità.. Sono tutte virtu che regnano sovrane….

  • Profilo di semi_bis_croma

    semi_bis_croma

    09 feb 2012 - 15:59 - #4
    0 punti
    Up Down

    Alemanno che va in tv con gli scarponi, e una città in tilt.
    Classica organizzazione all’italiana.

  • Profilo di butto

    butto

    09 feb 2012 - 16:00 - #5
    8 punti
    Up Down

    In Italia dovrebbero rendere obbligatorio come in certi paesi europei l’utilizzo degli pneumatici invernali da novembre ad aprile. CHI NON LI HA STA A CASA. Non servono solo quando nevica visto che sotto i 7 gradi grazie alle mescole apposite risultano più performati degli estivi. In più episodi come questo si scongiurerebbero… Non ha senso ragionare “tanto al Sud fa caldo qui non nevica”… Avete visto la situazione nelle marche e Abruzzo?? Anche per rispetto a chi spende soldi e si premunisce!! Basta un’auto che si pianta su un raccordo autostradale per creare code chilometriche (Roma docet) per gli altri poveri automobilisti.
    Tanto si tratterebbe solo di un esborso iniziale supplementare e non “di soldi buttati via”: usurando 2 treni di gomme (invernali+estivi) si spende uguale a comprarne due estivi li si finiscono stesso lasso di tempo (ipotizzando un utilizzo di 6 mesi sugli estivi e 6 mesi sugli invernali).
    Vi ricordate anche la nevicata a metà Dicembre 2010 che bloccò tutta l’A1??? Io ho passato lì la notte per quelli che senza pneumatici invernali si sono messi in autostrada pensando “tanto io vado lo stesso… “

  • Profilo di Gipoduran

    Gipoduran

    09 feb 2012 - 16:20 - #6
    0 punti
    Up Down

    C’è anche una Lexus GS 450h argento dietro un A4 Avant, me la vado a prendere io se il legittimo proprietario non provvede!

  • Profilo di pistone21

    pistone21

    09 feb 2012 - 16:20 - #7
    3 punti
    Up Down

    L’obbligo di pneumatici invernali per me non sarebbe giusto, ma una bella multa a chi intralcia la viabilità sì. E lo dice uno che ha bloccato per mezz’ora la via di casa sua perchè ha provato ad uscire dal garage e s’è bloccato in mezzo alla strada. Mi sono sentito un imbecille.

    Multa a chi in questi giorni si fa beccare senza termiche o con le catene a bordo anzichè montate.

    Detto questo, ho avuto più di un presentimento che la neve a Roma ha fatto il solletico a quella di Cesena, del Molise, dell’Abruzzo e delle Marche. Senza contare che di Torino e Milano non si sa più nulla tanto sono stati efficienti.

  • Profilo di fvg

    fvg

    09 feb 2012 - 16:21 - #8
    4 punti
    Up Down

    Roma NON può ne deve avere un piano neve, sarebbe impensabile spendere milioni di euro per 5 cm di neve ogni trent’anni.
    se invece gli italiani invece di lamentarsi sempre se vengono sanzionati per la mancanza di attrezzature necessarie seguissero la legge sarebbe meglio.
    con l’obbligo di pneumatici invernali o catene non sono ne 5 ne 10 cm a fermarti in macchina.
    ma si sa la colpa in italia è sempre degli altri.

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    09 feb 2012 - 16:23 - #9
    1 punto
    Up Down

    Quoto butto al 100%, parole molto sensate!

    quello che non ho capito.. il Raccordo é ancora in quelle condizioni dopo una settimana? Se é cosí é una vergona!

    E poi cosa ci vuole a rimuovere le auto? Te la portano via per pulire le strade, perché non le rimuovono con i carri attrezzi dal Raccordo? E’ una delle strade piú importanti della capitale, santiddio!!

  • Profilo di StarRunner

    StarRunner

    09 feb 2012 - 16:24 - #10
    0 punti
    Up Down

    Ah, ecco dove avevo lasciato la macchina…

    Qualcuno la sera al Tg vedendola se ne sarà rammentato.

  • Commento #11 (-10 punti) - 09 feb 2012 - 16:24 - Apri commento
  • Profilo di xml

    xml

    09 feb 2012 - 16:26 - #11 (nascondi)
    -10 punti
    Up Down

    No so se sia poi così corretto dare del negligente ad un automobilista romano per il fatto di non aver montato le gomme da neve… costano care e… quando mai nevica forte a Roma ? ogni 20 anni ? Bastava far girare un po’ di spalaneve/spargisale, non credo proprio che il Comune di Roma ne sia sprovvisto…

  • Profilo di ciachi84

    ciachi84

    09 feb 2012 - 16:27 - #12
    10 punti
    Up Down

    Andavo a lavoro in scooter con 30cm di neve…a Roma un giorno di festa! che Italia…..

  • Profilo di pistone21

    pistone21

    09 feb 2012 - 16:28 - #13
    5 punti
    Up Down

    D’accordo con te FVG, avere un piano neve è assurdo per Roma, ma è altrettanto assurdo vedere gente che si lamenta perchè deve spalare un po’ (al Nord tutti spalano il proprio pezzetto di marciapiede e non ci sono problemi), gente che non va a lavorare, gente che rimane bloccata nel traffico perché nessuno rinuncia all’auto, ecc…

  • Profilo di bassplayer

    bassplayer

    09 feb 2012 - 16:31 - #14
    4 punti
    Up Down

    le gomme invernali mica servono solo sulla neve! Servono in ogni caso in cui faccia freddo. Sotto i 7 gradi su asfalto asciutto accorciano la distanza di arresto del 20-30%
    di anche 10 volte sulla neve! Quindi é ora di imparare un pó di civiltá e rendere le gomme termiche obbligatorie in tutta Italia. E’ una questione di rispetto vwerso se stessi e verso gli altri.

  • Profilo di frappa88

    frappa88

    09 feb 2012 - 16:36 - #15
    2 punti
    Up Down

    alemanno non c ha capito niente..si ai fuochi artificio, no alle prostitute..bah…
    lo dico da romano!

  • Profilo di quartana

    quartana

    09 feb 2012 - 16:42 - #16
    7 punti
    Up Down

    Io ho avuto 65 cm di neve e me la sono tolta per i fatti miei per una strada larga 3 mt e lunga 120 mt con una pendenza del 15% e non mi sono lamentato e non ho chiesto niente a nessuno e non ho perso nemmeno un minuto di lavoro. La mia impressione è che a Roma nessuno ha fatto ciò che doveva a partire dal sindaco per finire coi cittadini.

  • Profilo di solero

    solero

    09 feb 2012 - 16:57 - #17
    0 punti
    Up Down

    cavoli quartana #18 che fisico hai!
    io per fare 30 metri di strada con 50cm di neve mi sono spaccato in 2! a fare 150 metri c’avrai messo 2 giorni!

  • Profilo di claus2376

    claus2376

    09 feb 2012 - 17:00 - #18
    2 punti
    Up Down

    fa ridere che a Forum,Rita della chiesa in diretta sorrideva che scendeva la neve….

    e ci credo che sorrideva così è bastato poco per fermare tutto.

    prima sono dispiaciuti che accada ogni 30 e poi succede tutto sto casino per 10 cm.

    da me è arrivato piu di mezzo metro (piemonte ) e per la strada gli spalaneve hanno fatto il loro dovere come sempre.

  • Profilo di desmogugu

    desmogugu

    09 feb 2012 - 17:12 - #19
    14 punti
    Up Down

    Ma andate a lavorare va…per 2 cm di neve e temperature intorno allo 0 vanno avanti da una settimana a scassar le balle all’Italia intera!!!
    Io vivo in Piemonte, non in Siberia (anche se l’altra notte c’eran -18), ma qui con l’obbligo di catene/gomme invernali da nel periodo freddo, i vari mezzi spargisale e spalaneve che giravano anche in piena notte e la gente che non ha paura a prendere in mano una pala (altro che invocare l’esercito!!) la circolazione è rimasta regolare e TUTTI son andati a lavoro o a scuola, altroché chiuderle per una settimana!!!
    E QUESTI VOGLIONO ORGANIZZARE LE OLIMPIADI?!?!?!?
    Sì, per mangiarci un po’ sopra e mettere a posto amici e parenti..=/

  • Profilo di quartana

    quartana

    09 feb 2012 - 17:15 - #20
    2 punti
    Up Down

    Solero: non è questione di fisico è questione di organizzazione. La sera prima della nevicata, seguendo le previsioni su internet, ho noleggiato uno spalaneve e poi l’ho usato.

  • Profilo di frappa88

    frappa88

    09 feb 2012 - 17:34 - #21
    -2 punti
    Up Down

    @22

    non è fatto di essere arretrati. si viene colpiti di piu dove non lo si aspetta. neve a roma, terremoto in zona non sismica ecc. a che serve premunirsi in mancanza di risorse e in mancanza di pericolo costante?
    poi ha fatto notizia perche roma (e periferia) ha piu abitanti di tutto il piemonte, mica ha rischiato un paesino di 1.000 anime.

  • Commento #22 (-7 punti) - 09 feb 2012 - 17:34 - Apri commento
  • Profilo di frappa88

    frappa88

    09 feb 2012 - 17:36 - #22 (nascondi)
    -7 punti
    Up Down

    @24

    -18? colpa tua, ti potevi scegliere una zona piu vivibile! mi sa che ci stai davvero in siberia!

  • Profilo di rav

    rav

    09 feb 2012 - 18:06 - #23
    4 punti
    Up Down

    A parte che posso capire il fatto di lasciare l’auto in una piazzola o in un parcheggio per tornarsene a casa a piedi o coi mezzi come certa gente fa. Ma lasciarla in una corsia di marcia con tutti i problemi che si creano per chi invece prosegue il viaggio perchè munito di catene o gomme termiche lo trovo prima di tutto pericoloso e sinceramente secondo me sono anche troppo indulgenti a lasciarle lì… io le avrei fatte rimuovere e avrei affibiato una multa più salata ai proprietari perchè hanno creato un pericolo per gli altri (soprattutto il tipo che l’ha lasciata in corsia di sorpasso). E poi vorrei dire una cosa, io abito in Emilia Romagna e qui di neve ne è venuta. Al mio paese siamo stati “fortunati” che ne ha fatti per ora 30/40cm ma in province come Forlì e Cesena ha superato la soglia del mezzo metro… e NESSUNO ha lasciato auto in mezzo alla strada o cose simili. Quindi mi viene da dire che chi l’ha fatto a Roma è semplicemente una persona incivile. Mi fa ridere il TG che lamenta il fatto che i romani non avevano le gomme da neve o le catene, in una città dove non nevica quasi mai è impensabile che uno si munisca prima, però con quella neve si circolava anche senza, non prendiamoci in giro. Non le hanno abbandonate nemmeno quei poveretti che l’anno scorso han passato la notte sulla Bologna-Firenze! Per non parlare di tutte le lamentele, mica solo a Roma, anche qui da noi. C’è gente che vorrebbe che il comune facesse sparire la neve mentre sta cadendo a terra, ho sentito gente in coda sotto la bufera che diceva “vede per terra? perchè non la raccolgono?” perchè ci stai sopra con la macchina sveglio… Io ho spalato la neve una decina di volte attorno a casa e sulla strada e non mi sono lamentato… anzi, mi sono divertito coi vicini! Gente che vuole la tartaruga e spende migliaia di euro per la palestra potrebbe prendere un badile che è solo ginnastica gratis in più.

  • Profilo di giaserg

    giaserg

    09 feb 2012 - 18:13 - #24
    -3 punti
    Up Down

    I romani sono fantastici, nessuno con le catene, nemmeno i tassisti troppo occupati a protestare, ma anche il comune è uno scandalo, non ha mandato i vigili in giro ad aiutare la gente, perchè anch’essi sprovvisti di catene, ma li ha sguinzagliati a fare le multe.. Ora lo so che ci vuole rispetto per chi lavora, un vigile esegue solo gli ordini, ma andassero affankulo

    Gomme da neve obbligatorie per tutti non si può, si può ragionare di metterle sulle auto nuove, ma chi deve cambiare l’auto spesso, no io sono contrario? obblighi la gente a spendere altri 1000 euro. Catene o dispositivi più costosi come il ragno, però semplicissime da montare anche per una donna
    Io abito sul mare, toscana, sotto i 7 gradi giusto queste settimane, la notte

  • Profilo di Francex931

    Francex931

    09 feb 2012 - 18:19 - #25
    1 punto
    Up Down

    Ma quello che pare spettacolare è vedere come in Italia ad ogni cambio di stagione ci si stupisca e i tg incomincino a sfornare servizi a ripetizione: capita che a febbraio nevichi, capita che a luglio ci siano le ondate di caldo, non mi sembrano esattamente eventi straordinari. Vero, da roma così non nevicava da po’, ma cristo da quando l’hanno fondata Romolo e Remo sarà capitato qualche disagio, qualche biga con il gasolio gelato o carrozza bloccata nel gelo: poi rispetto ai tempi andati abbiamo anche un magico strumento, le sante previsioni del tempo, che ci permettono di REGOLARE le nostre vite sapendo già se domani ci sarà brutto o no.. Poi ovvio che non si può per situazioni del genere organizzare un servizio di pulizie strade in pianta stabile, semplicemente il cittadino si fa parte attiva nella comunità e: si assicura di avere buone gomme (anche estive vanno bene, basta che non siano lisce, e cristo c’è ancora un sacco di gente che gira con gomme lisce), di sapere usare gli arti che la natura gli ha dato per spalare il viottolo e/o l’entrata della propria abitazione, di poter accendere il cervello e pensare:” nevica, la fine del mondo ” e dopo un periodo di yoga o autotraining da marines decidere a seconda della situazione come sia meglio agire.

  • Profilo di cervuz88

    cervuz88

    09 feb 2012 - 18:23 - #26
    -1 punto
    Up Down

    @6 al nord le gome invernali sono già obbligatorie da novembre ad aprile

  • Profilo di caligola

    caligola

    09 feb 2012 - 18:32 - #27
    -2 punti
    Up Down

    Se fossimo in un paese civile non si biasimerebbe chi non ha gli pneumatici da neve, ma piuttosto i sindaci e vari amministratori comunali che non sanno gestire 3 centimetri di neve. Salvo poi sguinzagliare i soliti “utilissimi” vigili urbani a fare multe da 500 euro se la macchina è rimasta ferma in qualche posto a causa della LORO NEGLIGENZA.

    Infatti se uno circola SOLO IN CITTA’ non dovrebbe neanche porsi il problema della neve: un’amministrazione comunale A MALAPENA DECENTE dovrebbe occuparsi di garantire la viabilità cittadina attiva al 100% anche in caso di forti nevicate.
    Fuori città invece ben venga l’obbligo di pneumatici invernali O catene (anche perché di questi tempi non tutti possono permettersi di spendere, nella più rosea delle ipotesi, comprandoli in un ipermercato in offerta, 300 euro di pneumatici).

    Per finire, visto che ora si parla di responsabilità penali dei giudici, allora mettiamole anche ai tanti inutili sindaci e amministratorucoli. Rubano 45 tonnellate di sale da strada? Eccellente, il sindaco che ne era responsabile le PAGA TUTTE, FINO ALL’ULTIMO CENTESIMO (anche perché scommetto quello che volete che dietro a furti tanto macroscopici ci sia la compiacenza di buonaparte degli addetti). Si verificano incidenti a causa del manto stradale ghiacciato? Perfetto, il sindaco (con i SUOI soldi, non quelli del comune) risulti perseguibile.
    Vedrete che magicamente si passerà dall’avere Alemanno a Porta a Porta all’averlo a spalare neve sotto il Colosseo…

  • Profilo di caligola

    caligola

    09 feb 2012 - 18:36 - #28
    0 punti
    Up Down

    @cervuz88: veramente i pneumatici o catene sono obbligatori fuori città e solo su certe strade/per certi periodi. Ed è bene che resti così, abbiamo una pressione fiscale al 50% e la gente deve anche arrangiarsi se nevica perché i comuni non riescono a fronteggiare la neve? Se non riescono a farlo allora che sia il comune stesso a pagare gli pneumatici da neve ai cittadini. Ah già, ma così non riuscirebbero a mangiarci sopra…

  • Profilo di superfast

    superfast

    09 feb 2012 - 18:52 - #29
    3 punti
    Up Down

    Bisognerebbe anche ricordare che le gomme termiche vanno alternate a quelle ‘estive’. Quindi la durata più o meno raddoppia: con 2 treni ci fai 60mila km.

  • Profilo di desmogugu

    desmogugu

    09 feb 2012 - 19:27 - #30
    0 punti
    Up Down

    @27 frappa88
    Ahahah, hai ragione..fortuna che mi piace il freddo!! =D
    Ah comunque, giusto per info, non abito vicino a casa dello yeti, ma in una frazioncina tra i laghi Maggiore e d’Orta..pensa che a Villanova Solaro [cuneese] è arrivata a -23,8!! =O
    P.S.: non sono io ad averti messo i meno, anzi, ti ho dato anche un più per le risate!! ;]

  • Profilo di puma

    puma

    09 feb 2012 - 19:47 - #31
    2 punti
    Up Down

    Mah, io abito fuori roma e tanta neve così non l’avevo mai vista: da me era più di mezzo metro. Purtroppo come qualcuno ha saggiamente fatto notare roma ed i romani non sono abituati ad avere a che fare con la neve, non sanno guidare in quelle condizioni, il comune non ha i mezzi necessari,ecc. ecco il perché di tanti disagi per un livello di neve che da molte altre parti è ridicolo. Ma questo è del tutto normale: se roma avesse una flotta di spazzaneve adeguati sarebbe stato un immenso spreco di denaro pubblico in quanto si sarebbe usata una volta ogni 30 anni. P.s. Cmq il raccordo è libero, almeno fino a domani…

  • Profilo di donaldpower

    donaldpower

    09 feb 2012 - 19:50 - #32
    1 punto
    Up Down

    Notare quante auto a trazione posteriore sono presenti nelle foto!

  • Profilo di elanslh2

    elanslh2

    09 feb 2012 - 21:10 - #33
    1 punto
    Up Down

    Quando ho sentito per radio la notizia, le multe salate alle auto abbandonate mi erano sembrate eccessive ed ingiuste. Ma poi viste le foto e riflettendoci le ritengo sacrosante. Chi ha abbandonato in posizioni assai pericolose l’auto che non aveva né gomme invernali né catene al seguito nonostante le previsioni pessime è causa del suo male (e anche di guai altrui), giusto che paghi.
    Cmq ho appena visto al TG3 paesi della Romagna raggiunti oggi dopo quasi una settimana, con le frese che faticavano ad individuare la sede stradale (e gli abitanti quasi ci scherzavano su) e la situazione dell’Aquila, dove su un terremoto irrisolto si sono aggiunti quasi 2 metri di neve e quasi nessun aiuto.
    Al confronto i romani (autorità + cittadini comuni), piombati nel caos e nell’isteria per una spanna scarsa di neve umida, dovrebbero almeno tacere…

  • Profilo di spyder

    spyder

    09 feb 2012 - 21:35 - #34
    1 punto
    Up Down

    “Proponete una galleria di immagini”,peccato che le immagini manco si vedono dato che se va bene hanno una risoluzione di 200×130 pixel………..

  • Profilo di superza

    superza

    09 feb 2012 - 23:50 - #35
    -1 punto
    Up Down

    LA fiera dell’ovvio questi commenti; Alcune precisazioni, la neve era dai 30 ai 50 cm e il problema maggiore sul raccordo lo hanno creato i TIR senza catene che usualmente sul raccordo ci passano in transito e di certo non sono guidati esclusivamente da abitanti romani.
    Il problema è stato di informazione, nessuno ha detto ai cittadini che non si poteva circolare senza catene a bordo e in un posto dove il 90% delle persone è costretto a muoversi in macchina e dove nevica una volta ogni vent’anni è logico pensare che un buon 80% non pensi a non mettersi in viaggio per andare al lavoro senza le catene in macchina (catene di cui sono sprovvisti almeno il 60%).
    Le gomme termiche poi in un posto dove la temperatura media d’inverno è di una decina di gradi, trovate logico uno che non è solito recarsi sulla neve le compri?
    Il discorso dei marciapiedi poi, ho visto persone alla bene e meglio cercare di togliere la neve, tutti buoni a criticare ma a nessuno viene in mente che in un posto dove nevica ogni 20 anni e dove l’ 80% lavora nel settore terziario se c’è una pala ogni 5000 abitanti è grasso che cola?
    Tutto è perfezionabile certo e le persone sbagliano, ma le situazioni vanno contestualizzate un pò meglio.
    Saluti

  • Profilo di chris76

    chris76

    10 feb 2012 - 00:22 - #36
    1 punto
    Up Down

    L’unica cosa che causa l’abbandono di un auto per quella spruzzata di neve e la mediocre capacità fi guida, non sono necessarie ne termiche ne catene ne 4×4……..RIDICOLI

  • Profilo di reo85

    reo85

    10 feb 2012 - 01:14 - #37
    0 punti
    Up Down

    dimostrazione che l’italia non è un paese, ma un insieme di paesi eterogenei
    roma si blocca per 5cm di neve perchè lì alla neve non si è abituati per niente, ovviamente l’esagerare sulle notizie riguardanti roma e non sul caos di posti dove la neve supera il metro può anche essere dovuto all’ottenimento del rinvio della manifestazione prevista per questi giorni contro il governo.

  • Profilo di jagger

    jagger

    10 feb 2012 - 03:21 - #38
    1 punto
    Up Down

    su macchine a trazione posteriore e generosamente gommate sono molto utili le gomma da neve,ma per le utilitarie o auto normali,se si vive in città,se ne può fare a meno,credo di essere un guidatore normale,non certo un finlandese,ma mi è capitato di muovermi in questi giorni anche nei momenti più critici(vivo in emilia)ma con la punto 1.2 di mia moglie non ho mai avuto problemi a girare nè ho mai causato rallentamenti,le gomme termiche sono un pò una mania degli ultimi anni,capisco chi và a sciare o chi abita in certe località ma in pianura se ne può fare a meno.se sono più sicure da 7 gradi in giù (ho i miei dubbi che sul asciutto sia così)vuole anche dire che sono meno sicure dai 7 in sù,quindi cosa facciamo,guardiamo le previsioni del tempo del giorno successivo per decidere quale abito e quale gomma mettere?d’estate quando non piove mettiamo le slick,sono più sicure……per il resto concordo con chi dice che a roma si è enfatizzato il problema neve,in realtà esiste un problema traffico,la neve ha solamente messo a nudo quel problema,la città và in crisi per il traffico,non per la neve,come per la pioggia,oltre al traffico in quel caso esiste un problema del sistema di smaltimento dell’acqua piovana.

  • Profilo di puma

    puma

    10 feb 2012 - 09:41 - #39
    0 punti
    Up Down

    Mi fa un po’ sorridere leggere che qualcuno ha affittato per tempo macchinari per spazzare via la neve e biasima i romani che non l’hanno fatto…come se una cosa del genere fosse possibile anche nella capitale: Probabilmente lì neanche ci sarà
    chi affitta tali macchinari, almeno che non ci sia qualcuno che voglia guadagnare una volta ogni 25 anni…

  • Profilo di belzebu

    belzebu

    10 feb 2012 - 12:18 - #40
    0 punti
    Up Down

    Sono l’esempio calzante dell’opportunismo vergognoso tutto italiano. Ci dovremmo vergognare tutti noi, non solo i romani!

  • Profilo di simone-k

    simone-k

    10 feb 2012 - 13:30 - #41
    0 punti
    Up Down

    Ecco la conferma di quanto ho scritto. E bastato ricordare che il freddo fa selezione naturale e che i popoli più arretrati si trovano al caldo. Immediata è scattata la censura che, come avevo scritto, difende la granparte dei giornalisti e dei politici che provengono da li.

  • Profilo di jagger

    jagger

    10 feb 2012 - 14:46 - #42
    0 punti
    Up Down

    simone-k,al di là della censura,dici delle c@g@te,inutile dirti gli esempi che smentiscono la tua tesi,oltretutto consideri solo gli ultimi decenni,la tua teoria la devi considerare storicamente,e lì fà proprio acqua.

  • Profilo di wd82

    wd82

    10 feb 2012 - 15:52 - #43
    0 punti
    Up Down

    io le ho viste tutte visto che la faccio tutti giorni.
    Oltre al disastro hanno creato serie difficoltà al assaggio deglio spala neve, che non potevano pulire.
    500 euro di multa. fin troppo poco.
    non esiste il reato di intralcio al pubblico servizio.
    La bmw touring che si vede nella foto, aveva estive e senza catene.
    E’ rimasta li da venerdi a martedì.
    Io se guidavo lo spalaneve sai che cricca che gli davo.
    Quella strada porta da roma al viterbese, e sono 2 anni se non tre di fila che capita la stessa cosa.
    Io ho le termiche e sopratutto se nevica sto a casa come oggi, oppure riparto velocemente da roma se vedo che comincia a nevicare.

  • Profilo di davidekkk

    davidekkk

    11 feb 2012 - 21:46 - #44
    0 punti
    Up Down

    per una volta sono d’accordo con tutti i commenti, riassumono tutti i punti salienti della situazione che si è creata.

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati