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Ferrari FXX K con Sebastian Vettel [Video]

Ferrari FXX K – Sebastian Vettel risponde alle domande dei fan mentre guida in pista la nuova supersportiva del Cavallino.

Ferrari FXX K – La casa del Cavallino Rampante ha permesso agli appassionati di mandare via internet delle domande da fare ai due piloti della Scuderia Ferrari di Formula 1 Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Di certo però le risposte non potevano essere date in un semplice filmato, così Ferrari ha deciso di far scendere in pista una Ferrari FXX K con al volante proprio Sebastian Vettel che, guidando sul circuito di Fiorano, ha risposto ai quesiti posti dai fan.

Le domande, poco tecniche, erano più che altro curiosità, con il pilota che ha mantenuto per la maggior parte del video un’andatura piuttosto lenta, affondando sull’acceleratore solo nel finale. Proprio gli ultimi istanti del filmato ci permettono di sentire il 12 cilindri ibrido da 1.050 cavalli e 900 Nm di coppia della nuova Ferrari FXX K.

Ferrari FXX K: prezzo, scheda tecnica e immagini dal vivo

La Ferrari FXX K: Kers e ibrido per arrivare a 1.050 cavalli. Non una “semplice” automobile ma una “experience” da 2.5 milioni di euro.

Ferrari FXX K

E’ finalmente arrivato di vedere dal vivo ad Abu Dhabi la Ferrari FXX K. Un vero “mostro” di potenza, come abbiamo scritto nei giorni scorsi. Attenzione, non si tratta di una elaborazione de La Ferrari per la pista. Certo, condivide con la vettura originaria l’architettura, la fibra di carbonio ed il motore. Tutto il resto, e non è poco, è derivato dall’esperienza Ferrari in pista.


Il prezzo? 2,5 milioni di euro. Ma non è tutto qui. In questo caso non si tratta di acquistare una vettura e portarla in pista, c’è molto di più. Insieme alla FXX K, Ferrari garantisce per due anni una esperienza del tutto unica. Ad ogni uscita in pista si ha a disposizione un istruttore in grado di aiutare il pilota a migliorarsi. Se la mattina è dedicata ai test, nel pomeriggio si potrà esaminare la telemetria e osservare i filmati registrati in pista. Non è un gioco, il tutto è decisamente reale e preso con la dovuta serietà. Così com’è assolutamente importante e professionale, sembra quasi superfluo dirlo, il lavoro dei meccanici che curano l’assistenza. E nel caso in cui ci siano accompagnatori, questi verranno accompagnati in attività turistiche o di svago.


Come potete immaginare, il programma Ferrari si configura come una sorta di “club” nel “club” dove ovviamente al centro c’è la nuova FXX K, ma non si conclude unicamente nella guida in pista. Rimanete con noi, vi daremo altre informazioni direttamente dalla pista di Yas Marina. Se avete domande o dubbi da girare agli ingegneri Ferrari, i commenti sono sempre a vostra disposizione.

Ferrari FXX K: tutte le informazioni

Ferrari FXX K

03/12/2014Ferrari FXX K: FXX come vettura laboratorio, K come Kers. Ferrari ha infatti voluto evolvere ancora una volta il proprio laboratorio di ricerca su quattro ruote, la Ferrari FXX, dotandola di tutti i nuovi ritrovati tecnologici del mondo delle competizioni. La Ferrari FXX K non riprende il nome della vettura dalla quale deriva, LaFerrari, così come fece, a suo tempo, la Ferrari FXX, proponendosi come nuovo modello della vettura laboratorio degli uomini di Maranello. Il Cavallino Rampante innalza così ancora una volta il livello delle proprie sportive, imponendosi a livello mondiale con i programmi XX che permettono ai clienti, che in questo caso diventano veri e propri collaudatori, di assaporare in pista l’eccellenza tecnologica della casa di Maranello. La nuova Ferrari FXX K si presenta con un’evoluzione del powertrain ibrido Hy-Kers che già equipaggia LaFerrari, proponendosi con una configurazione ulteriormente migliorata e pensata specificatamente per l’utilizzo in pista.


Ferrari FXX K
Ferrari FXX K
Ferrari FXX K
Ferrari FXX K

ferrari La Ferrari FXX K si propone così con un dodici cilindri da 6.262 centimetri cubi che vanta nuovi alberi a camme abbinati ad una distribuzione meccanica delle valvole in luogo dell’idraulica precedente. Nuovi anche i condotti d’aspirazione che ora presentano un inedito trattamento di lucidatura, mentre l’utilizzo esclusivamente in pista ha permesso a Ferrari di eliminare totalmente i silenziatori dell’impianto di scarico, anch’esso modificato così come altri particolari, come l’elettronica con l’adozione di una nuova centralina di gestione del motore. Grazie a queste modifiche la Ferrari FXX K riesce ad erogare la bellezza di 1.050 cavalli e oltre 900 Nm di coppia, con 190 cavalli assicurati dal motore elettrico e ben 860 cavalli espressi dall’unità termica dodici cilindri aspirata. Per ottenere queste performance Ferrari ha evoluto in chiave puramente prestazionale il dodici cilindri Hy-Kers, trasformandolo in una versione puramente dedicata alla pista. Il pilota può ora gestire quattro logiche di funzionamento, ognuna delle quali pensata per un tipo specifico di guida. La Ferrari FXX K può infatti essere settata nella modalità Qualify, che permette di ottenere le massime prestazioni della vettura in un numero limitato di giri, potendo raggiungere così l’effettivo limite delle componenti meccaniche. Prima di entrare in pista per correre si può utilizzare la modalità Fast Charge che permette di ricaricare rapidamente le batterie del sistema ibrido, per poi sfruttare le impostazioni Long Run per avere una costante ottimizzazione delle performance durante le lunghe sessioni di guida. Nelle fasi di sorpasso il pilota può anche scegliere di utilizzare la funzione Manual Boost che permette un’erogazione istantanea del picco di coppia massima, così da poter sfruttare il sistema come un vero e proprio Kers di Formula 1.


Ferrari FXX K 2015 Per gestire al meglio tutta la potenza dell’unità ibrida Hy-Kers Ferrari ha scelto dei particolari pneumatici sensorizzati Pirelli P-Zero Slick. Grazie ai sensori integrati, i nuovi pneumatici permettono di analizzare istantaneamente informazioni come la pressione e la temperatura, parametri ormai controllati istantaneamente di norma nelle competizioni, ma anche dati quali l’accelerazione longitudinale, laterale e radiale. Tutto questo è stato studiato per migliorare il funzionamento dell’elettronica, con il Traction Control che può così essere sfruttato al meglio migliorando le prestazioni. Proprio il controllo di trazione F1-Trac si propone ulteriormente migliorato sulla Ferrari FXX K, così come il differenziale elettronico E-Diff, giunto alla sua terza generazione. Assetto e taratura dell’ABS sono anch’essi personalizzabili con il Manettino Racing che permette fino a 5 regolazioni dell’antibloccaggio in fase di frenata e l’assetto SCM-E Frs che permette un controllo magnetoreologico delle sospensioni grazie ad un sistema a doppio solenoide con calibrazione specifica per gli pneumatici.

Ferrari FXX K
Ferrari FXX K
Ferrari FXX K
Ferrari FXX K

Ferrari_FXX_K Oltre alle raffinatezze tecniche della meccanica Ferrari ha sviluppato anche nuovi particolari aerodinamici, con LaFerrari che ha così subito interventi diffusi ma integrati lungo tutto il corpo vettura. Il Cavallino Rampante ha così migliorato aerodinamica attiva e passiva della sportiva, introducendo anche un nuovo look derivato dalle competizioni. Il muso presenta un’ala a due elementi con splitter maggiorato, che ora risulta più basso di 30 millimetri e si interrompe al centro, migliorando così il bilanciamento del carico aerodinamico sull’asse anteriore: particolari derivati dal Mondiale Endurance dove Ferrari, nella categoria GT, è stata campione per gli ultimi tre anni consecutivi. Lateralmente la Ferrari FXX K dispone di una coppia di turning vane che, abbinandosi a particolari pinne verticali, orientano l’aria nella zona della fiancata, migliorando l’efficienza delle scie per ridurre la resistenza ed aumentare il carico del fondo piatto che risulta praticamente sigillato grazie alle particolari minigonne che si estendono a partire dai brancardi della vettura.

Ferrari FXXK Ancor più evoluto il posteriore con la nuova Ferrari FXX K che propone un incremento della corsa dello spoiler attivo di 60 millimetri visto l’utilizzo di una nuova coda rialzata che presenta, come già visto in passato sia su Ferrari FXX, sia su alcune vetture di Formula 1, due candelabri con pinne verticali e profili orizzontali. Proprio questo sistema contribuisce allo sfruttamento del fondo piatto grazie ad un sistema d’aspirazione aerodinamica con particolari condotti che riducono la pressione all’interno del vano ruota. Proprio questo effetto viene enfatizzato anche dal diffusore posteriore che si propone in una configurazione maggiorata e modificata rispetto a quanto visto su LaFerrari. Tutto ciò consente un carico aerodinamico massimo, in configurazione ad alto carico, di ben 540 chilogrammi con una downforce maggiore del 30% rispetto al passato e, nel caso della configurazione a bassa resistenza aerodinamica, di un miglioramento del 50% del carico verticale.

Ferrari FXX K
Ferrari FXX K
Ferrari FXX K
Ferrari FXX K

Scheda Tecnica Ferrari FXX K

Sistema KERS

Potenza complessiva max 1050 cv
Coppia complessiva max >900 Nm
Potenza motore termico* 860 cv @9200 rpm
Regime massimo 9250 rpm
Coppia motore termico 750 Nm @6500 rpm
Potenza motore elettrico 140 Kw (190 cv)

Motore termico
Tipo V12, 65°
Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm
Cilindrata totale 6262 cm3
Potenza specifica 137 cv/l

Dimensioni e peso
Lunghezza 4896 mm
Larghezza 2051 mm
Altezza 1116 mm
Passo 2650 mm
Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post

Cambio
Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

Sospensioni
Anteriori A triangoli sovrapposti
Posteriori Multilink

Pneumatici
Pirelli P-Zero Slik sensorizzati
Anteriori 285/650 – R19 x10½
Posteriori 345/725 – R20x13

Freni
Freni carbo ceramici Brembo
Anteriori 398 x 223 x 36 mm
Posteriori 380 x 253 x 34 mm

Controlli elettronici
ESC Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata
EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido
E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni
con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)
Aerodinamica Attiva