Home BMW Z9: la replica basata sulla MX-5

BMW Z9: la replica basata sulla MX-5

Una Mazda MX-5 trasformata in una BMW ispirata alla concept della BMW Z9 del 1999: ecco tutte le immagini e le informazioni.


Un appassionato americano ha realizzato una curiosa rivisitazione della BMW Z9 Concept, una vettura presentata al Salone di Francoforte del 1999. La BMW Z9 Replica è infatti una realizzazione basata su una Mazda MX-5 ispirata alla cabriolet dell’Elica, della quale riprende pochissimi particolari. Tra le poche componenti riconducibili alla vera BMW Z9, i due reni anteriori firma tipica del marchio bavarese, ed i loghi BMW. Tutto il resto sembra infatti lontanamente ispirato ai tratti di Chris Bangle, con il lungo muso che ricorda un po’ le muscolose linee della concept, senza però ricalcarle in maniera accurata.

L’apertura del cofano è stata incardinata sul muso dell’auto, mentre i fanali, dal design estremamente particolari, sembrano fissati con del silicone, per una realizzazione abbastanza amatoriale ma estremamente personale. Particolarissime le minigonne, raccordate al posteriore con i passaruota allargati e caratterizzate, nella parte dietro al parafango anteriore, da delle particolari appendici. Nuovi specchietti di probabile derivazione motociclistica ed un impianto di scarico a quattro uscite sono altri particolari che caratterizzano questa roadster.

Ciò che però rende davvero unica questa vettura è la capote. Il proprietario ha infatti preferito eliminare il tettuccio ripiegabile della Mazda MX-5 scegliendo di sostituirlo con una soluzione ben più particolare. Il tetto ricorda a tratti quello di una Speedster, solo che con un tocco di fai da te che lo accomuna a tutto il resto della vettura. Anche gli interni si rivelano estremamente personalizzati, con il cruscotto che è stato modificato con inserti in metallo, un nuovo impianto audio ed un volante di tipo sportivo.