Volkswagen BlueSport: la roadster compatta si farà

Ricostruzioni grafiche Volkswagen BlueSport
Nonostante i litigi interni al Gruppo

, Volkswagen ha dato il via libera alla produzione della BlueSport. Lo riporta AutoExpress che ha raccolto alcune indiscrezioni da un insider della Casa di Wolfsburg. La vettura è stata presentata allo stadio di concept car all'edizione 2009 del Salone di Detroit. La versione di serie della Volkswagen BlueSport manterrà l'aspetto della concept ma adotterà i fari a LED, come evidenziato dalle nuove ricostruzioni grafiche. Lo stile della BlueSport influenzerà anche il design della Golf 7.

La Volkswagen BlueSport sarà una roadster di dimensioni compatte a 2 posti, con motore centrale abbinato alla trazione posteriore. L'auto punta a scalfire il monopolio della Mazda MX-5 nella categoria, soprattutto sul mercato USA. Grazie all'utilizzo dell'alluminio, la Bluesport avrà una massa inferiore ai 1200 kg, con una ripartizione dei pesi 45/55. Nel contenimento del peso contribuirà anche il tetto in tela ad azionamento manuale. Inoltre, la vettura si distinguerà per i bassi valori di consumi ed emissioni.

La gamma delle motorizzazioni sarà composta dai benzina 1.4 TSI da 180 CV della Polo GTI e 2.0 TSI da 211 CV della Golf GTI, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 marce o al DSG che sarà disponibile come optional. Ma il propulsore più interessante sarà il 2.0 TDI da 180 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima che permetterà di raggiungere una velocità massima di 225 km/h e accelerare da 0 a 100 in poco più di 6 secondi, mentre consumi ed emissioni si aggireranno rispettivamente sui 18 km/litro e 120 g/km di CO2.

Tutte le versioni della BlueSport saranno equipaggiate con il pacchetto BlueMotion Technology che comprende il dispositivo Star&Stop e il sistema di recupero dell'energia in frenata. La Volkswagen BlueSport debutterà ufficialmente nel 2013 e, a breve, partiranno i collaudi su strada. Se dovessero arrivare le prime foto spia nei prossimi mesi, vorrà dire che l'auto entrerà realmente in produzione. La roadster di Wolfsburg avrà un listino che partirà da 25.000 euro, mentre in futuro non è escluso l'arrivo della versione Hybrid a propulsione ibrida.

Ricostruzioni grafiche Volkswagen BlueSport

Ricostruzioni grafiche Volkswagen BlueSport
Ricostruzioni grafiche Volkswagen BlueSport

Via | AutoExpress


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 43 voti.  

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO