Logo Blogo

General Motors: finita l'esperienza con Suzuki

Pubblicato: 17 nov 2008 da Lorenzo Corsani

Suzuki Con la cessione dell’ultimo 3,02 % delle quote alla stessa Suzuki, General Motors ha portato a termine una operazione finanziaria necessaria per fare cassa in questo complicatissimo scenario di mercato di fine 2008.

Suzuki è quindi uscita dall’orbita GM ma restano aperte collaborazioni, sopratutto nei mercati emergenti. L’operazione ha avuto un costo di 180 milioni di Euro e sancisce la fine di un rapporto iniziato nel 1981, quando General Motors acquistò il 20% di Suzuki, sceso al 17% nel 2006.

Via | Autolinknews.com

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (8 Voti | Media: 4.25 su 5)
condividi condividi 12 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Alfa_159

    Alfa_159

    17 nov 2008 - 19:28 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ultimo grande successo (sarcastico) la SX4 ovvero la sorella della Sedici. Comunque a parte gli scherzi ho visto più SX4 in giro che Fiat Sedici.

  • Profilo di HoOliGaNs

    HoOliGaNs

    17 nov 2008 - 19:33 - #2
    -1 punto
    Up Down

    stanno vendendo di tutto…pure le loro madri pur di tirar su due lire…e vabbe…loro ci hanno speculato loro si prendono l’i.n.c.u.l.a.t.a. anke se ho la netta sensazione ke sono sempre i poveracci a rimetterci…

  • Profilo di thebbest01

    thebbest01

    17 nov 2008 - 19:44 - #3
    -2 punti
    Up Down

    @1: sicuramente l’idea della solidita giapponese fa vendere più SX4 che 16 all’estero

  • Profilo di derek

    derek

    17 nov 2008 - 19:57 - #4
    0 punti
    Up Down

    penso che la SX4 costi -

  • Profilo di andrea092

    andrea092

    17 nov 2008 - 20:19 - #5
    -1 punto
    Up Down

    per me ha fatto bene gm a vendere la suzuki, ha solo swift e sx4 e in questo periodo di crisi la vedo male..

  • Profilo di Attila

    Attila

    17 nov 2008 - 20:31 - #6
    0 punti
    Up Down

    Al contrario, Suzuki è specializzata in auto piccole, e quindi si sposa bene con la attuale necessità di downsizing e risparmio. Inoltre ha Ignis, la nuova Splash e soprattutto il Jimny che, essendo il fuoristrada più piccolo sul mercato, non ha praticamente rivali nella sua nicchia di mercato. Infatti il suo valore come usato rimane sempre molto elevato. Semmai ciò che appare strano di Suzuki è il tentativo di introdursi in un segmento per lei nuovo, con la Kizashi.

  • Profilo di V70 R

    V70 R

    17 nov 2008 - 21:04 - #7
    -1 punto
    Up Down

    Penso che l’attuale gamma suzuki sia una signora gamma, belle le SX4 e G. Vitara, anche se le starebbe meglio un altro diesel invece di quell’orrendo 1.9 renault, e 6 marce. Bella la swift e carina la splash (ok che è fatta con opel, ma vi ricordate la prima wagon r+, cioè la nonna della splash?). unica bruttina per me la ignis… buona qualità costruttiva, ottimi assemblaggi, anche se i materiali non sono certo da guinnes… ottimi prezzi… vedremo come si compoterà la nuova berlina kizashi in dirittura d’arrivo…soprattutto a livello internazionale, perchè a livello italiano sarà dura entrare nella nostra mentalità bigotta (per auto di quella categoria!)

  • Profilo di Ing.Fofy

    Ing.Fofy

    17 nov 2008 - 22:14 - #8
    -1 punto
    Up Down

    non credo che ciò sia positivo per suzuki

  • Profilo di Matt McRae

    Matt McRae

    17 nov 2008 - 23:52 - #9
    -1 punto
    Up Down

    Meglio per Suzuki… . ;D

  • Profilo di Delysid

    Delysid

    18 nov 2008 - 10:10 - #10
    0 punti
    Up Down

    Non c’è che da essere contenti… ma non per il fatto in se per se ovviamente.

  • Profilo di Duetto

    Duetto

    18 nov 2008 - 11:14 - #11
    -1 punto
    Up Down

    Data l’esperienza con la 16, per Fiat sarebbe logico stringere un’alleanza con Suzuki.
    Oltre ad evidenti sinergie nel campo dei suv ci guadagnerebbe un ulteriore accesso a mercati emergenti o lontani, come l’america, l’estremo oriente e lo stesso Giappone.

    La Jimny con i multijet 1.3 e/o 1.6 e la Kizashi con il 1.9 Twinturbo secondo me in europa venderebbero tantissimo.

  • Balrog

    18 nov 2008 - 11:59 - #12
    0 punti
    Up Down

    SX4 / 16 sono ottime vetture dal punto di vista telaistico grazie all’esperienza Suzuki. E l’allestimento migliore e’ sicuramente quello con il 1.9 Diesel made in Fiat Powertrain.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di autoblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento