Si chiama Geely “Zi You Jian” (traducibile più o meno come “Vascello della libertà”), è una piccola berlina costruita in Cina e dopo un disastroso crash test effettuato in Russia è stata subito ribattezzata “Vascello della morte”.
La prova di crash, realizzata dalla rivista russa Automotive Review, ha dato come risultato uno sconfortante “0 stelle” (zero!) nel test di urto frontale a 64 km/h (prova Euro NCAP); il tutto si è svolto nella più completa autonomia, visto che l’auto è stata acquistata dal giornale stesso presso un rivenditore locale a meno di 12.000 dollari.
La Geely Fredom Vessel, vettura di buon successo in Russia con 8.000 esemplari venduti nel 2007, si è così conquistata la maglia nera di peggior berlina del mercato, a dispetto dei buoni risultati ottenuti dalle connazionali Lifan 520 (5 stelle) e BYD F3 (oltre 3 stelle).
Via | China Car Times
Jag green
05 feb 2008 - 07:46 - #1Geely… Brrrrrrrrrrr.
Salvo il Giusto
05 feb 2008 - 07:51 - #2Mah…mentre qui in europa facciamo passi da gigante nella sicurezza, li si costruiscono automobili di cartapesta a basso costo. Spero che nessuno al mondo si vada mai a schiantare a più di 50 km/h con quest’auto.Spero…
Alexer
05 feb 2008 - 07:54 - #364 km/h !!!! ma come si fa dico io ….. va bene risparmiare ma piuttosto che spendere 8.000 euro (ovvero 12.000 dollari) per una macchina cinese che si spacca appena apro la portiera me li spendo per un buon usato ….
I-AM-THE-STIG
05 feb 2008 - 08:09 - #4Intervista a caldo al manichino CrashTest Dummy (ancora un po’ stordito dopo l’impatto):
“adesso basta, il prossimo crash test di un’auto cinese lo fate fare a vostra sorella…”
Kimmi
05 feb 2008 - 08:10 - #5Sconcertante, per la maggior parte vanno una peggio dell’altra…
Wolfsburg
05 feb 2008 - 08:15 - #6Escono dalle foxxute pareti!
Emanuele_80
05 feb 2008 - 08:20 - #7Beh, inutile pensare ai cinesi solo come produttori di auto di scarsa qualità e sicurezza, quando ci si mettono ottengono buoni risultati anche sulla sicurezza e ci sono già alcuni esempi.
Quindi i costruttori europei devono cominciare a tremare, perchè adesso in media sono indietro con la sicurezza e la qualità, ma basteranno pochi anni ai Cinesi per eguagliarli.
I-AM-THE-STIG
05 feb 2008 - 08:23 - #8Intervista all’Amm. Delegato della Geely, Mr. Mi Sfa Shai:
“Zero stelle? Un falso, una trovata della propaganda occidentale per screditare le auto cinesi…numerosi nostri clienti possono testimoniare che, in caso di impatto, le stelle (e numerose) le hanno viste, eccome…”
wa
05 feb 2008 - 08:32 - #98000 russi stanno viaggiando molto preoccupati.
swerty92
05 feb 2008 - 08:36 - #10@10: io penso più a quella parte di italiani che in questo momento viaggia su di una great wall hover… l’altro giorno l’ho vista per strada e mi sono dato un’abbondante grattata…
desmoluca
05 feb 2008 - 08:42 - #11traducibile più o meno come “Vascello della libertà” libertá di andare in paradiso …… meglio un’usato
Cooper TT S
05 feb 2008 - 08:42 - #12FERMATE I MUSI GIALLI!! sanno solo copiare,sono 1 vero rischio! non comprate auto cinesi
Cooper TT S
05 feb 2008 - 08:44 - #13great wall….l’auto in vendita negli ipermercati! ma io mi chiedo come si fa a comprarla? E’ tr pericolosa!!
Emanuele_80
05 feb 2008 - 08:57 - #14Si, pensate agli italiani che viaggiano su FIAT vecchia PANDA (prodotta fino al 2003), che sono tantissimi, oppure FIAT cinquecento e seicento (altrettanti) quanto rischiano la vita… altro che Geely.
Non hanno mai avuto il coraggio in FIAT di fare un crash test alla vecchia Panda, almeno i Cinesi invece li fanno.
swerty92
05 feb 2008 - 09:04 - #15@15: qualsiasi auto per essere venduta deve fare i crash test obbligatori, stabiliti da un’ente governativo europeo.
per tua informazione, nella tua ignoranza, i test euro-ncap non sono affatto obbligatori.
euro-ncap è un’ente del tutto indipendente, che decide da sè quali auto testare senza condizionamenti da parte delle case, che non possono proporre i loro modelli.
se gli va di testarli, lo fanno, altrimenti no.
ti consiglierei di idocumentarti, la Llandwind non ha passato neanche i test obbligatori!!!(meno severi di quelli euro-ncap)
La great wall hover neanche frena…
panda e compagnia bella li hanno passati eccome i test!
e comunque c’è una bella differenza tra un’auto cittadina come la 600 ed una grossa berlina da viaggio. o tra una panda multiusomelabuttolànelcasomisirompel’altramacchina e un grosso SUV.
ma se qualche oscuro motivo ti fa alterare contro qualsiasi cosa italiana, resta nei tuoi stupidi pregiudizi ma non manifestare certe isterie pubblicamente…
swerty92
05 feb 2008 - 09:08 - #16http://www.autoblog.it/post/1534/zero-stelle-nel-crashtest-per-il-suv-cinese-landwind
guarda un po’ qua… 0 stelle ADAC.
lupin3rd
05 feb 2008 - 09:12 - #17Purtroppo i test di omologazione normali in Europa vengono condotti alla velocità di 56km/h per questo motivo le auto cinesi non riescono a superare le prove Euroncap più severe a 64km/h
Visto che la forza aumenta con il quadrato delle velocità basta questa piccola differenza per provocare un disastro su una struttura realizzata con acciai di medio bassa qualità infatti la brilliance i test normali di omologazione mi pare che li avesse passati per poi essere bocciata dall’adac a 64km/h
Sta ai governi inisprire le norme di omologazione per le vetture in tema di sicurezza altrimenti circoleranno sempre più trappole cmq in Russia il livello medio delle sicurezza delle vetture che solcano le strade non è che sia molto più alto
Co.Bra.
05 feb 2008 - 09:24 - #18@ Cooper TT S #14
L’auto attualmente in vendita negli ipermercati è la DR5, non la Great Wall.
Il telaio della DR5 è realizzato in Cina ma è di progettazione italiana, quindi in teoria migliore
Poi certo, anche la Mattel è sempre stata un’ottima azienda, ma a sua insaputa le fabbriche cinesi che producono i suoi giocattoli hanno usato vernici al piombo…
Emanuele_80
05 feb 2008 - 09:25 - #19Swerty92, non ho detto che le auto cinesi sono sicure, li ho visti i disastrosi filmati su Yutube e al momento non mi sognerei mai di comprare un ‘auto cinese, ma dico che SE VOGLIONO le 4 stelle le raggiungono tranquillamente. Al momento NON VOGLIONO perchè la sicurezza è l’ultima cosa a cui pensano, ma quando vorranno entrare con forza nel mercato Europeo arriveranno con le loro macchinette 4-5 stelle, non illudetevi che rimarranno nello stato attuale.
Riguardo FIAT vecchia Panda, so bene che le normative le rispetta, ma tu cosa ti aspetti da un auto del genere, figlia degli anni ‘70? E con la Seicendo, fatta molto molto tempo dopo, che ottiene un risultato estrememente scadente EuroNCAP?
Sono auto da città e quindi la sicurezza è meno importante? SBAGLIATISSIMO perchè l’ambiente cittadino è quello più rischioso, e le velocità pericolose si raggiungono comunque.
Certo l’EuroNCAP non è obbligatorio ma per un costruttore europeo di primo piano , è DOVEROSO dimostrare la sicurezza di TUTTI i modelli che vende nel 21° secolo. Con la vecchia Panda invece avevano evidentemente tutto l’interesse a non far vedere nulla.
Carlo dalla Spagna
05 feb 2008 - 09:25 - #20MI SI GEELY IL SANGUE A VEDERE QUESTO ARTICOLO
Kimmi
05 feb 2008 - 09:28 - #21http://www.pistonheads.com/pics/news/11412/fiat_seicento_oneoftheworst-L.jpg
Questa almeno una stella e mezza l’ha guadagnate…
swerty92
05 feb 2008 - 09:32 - #22@20: guarda che euro-ncap ha iniziato a operare nella fine degli anni ‘90 e a quei tempi la panda era già un’auto vetusta.
Gimbo007
05 feb 2008 - 09:34 - #23.
Non dimentichiamo che fino a poco tempo fa sul listino italiano c’era una certa Fiat Seicento che non faceva molto meglio della Geely nei crash test…
…per fortuna siamo passati alla 500!
.
lellocarlos
05 feb 2008 - 09:37 - #24CINA-NCAP(pellata)
swerty92
05 feb 2008 - 09:38 - #25@24: c’è ancora…
Andrewtheboss
05 feb 2008 - 09:39 - #26E’ evidente che i cinesi hanno poco in considerazione il valore della vita umana:
Piccolo OT: L’altra sera, trasmissione sulle olimpiadi.
Questi “prelevano” bambini di 4 (quattro) anni e li mettono a fare discipline 8 ore al giorno per ricavare campioni “a tutti i costi” per la gloria del regime.
Vedono i genitori DUE volte l’anno e sono psicologicamente violentati nel perseguire risultati.
Vogliamo veramente comprare qualcosa da questi signori?
Fili
05 feb 2008 - 09:42 - #27# 20 Non sono d’accordo: innanzi tutto io non penso che a loro ora come ora non interessino le 4-5 stelle. Anche perché senza adeguamento agli standard di sicurezza comunitari, addio vendite in Europa.
Punto 2: è la dimostrazione di una cosa che vado dicendo da molto tempo. I cinesi sono fortissimi nei prodotti di bassa-media qualità (scarpe, decorazioni natalizie, eccetera).
Ma provate semplicemente a pensare non dico a una cosa costosa e complessa come una macchina: anche un televisorino, un cellulare, qualsiasi cosa. Non reggono il confronto.
Copiare una BMW con una Brilliance non significa avere una BMW e questo penso che sia ovvio. Se mai arriveranno a questi standard di qualità (le case europee investono centinaia e centinaia di milioni in innovazione) dovranno PER FORZA alzare il prezzo. Perché la tecnologia si paga. A lungo andare rimarrà il semplice sfruttamento della manodopera, ma una manodopera sfruttata, per quanto la puoi sfruttare, farà sempre i turni di 15 ore. Tanto la giornata più di 24 non ne ha.
Allora vedremo se il mondo preferirà acquistare BMW o Brilliance, la Fiat o la Great Wall e via dicendo…
Voglio dire, immaginatevi anche solo 10 anni fa l’ESP di serie anche sulle piccole auto.
Adesso quelle che non lo offrono si contano veramente sulla punta delle dita di…mezza mano (e parlo di sicurezza, anche se le nostre ‘utilitarie’ moderni escono con navigatore, 7 airbag e cambio automatico/robotizzato praticamente di serie…)
Buoni sui portafogli e le magliette D&G, un po’ meno sul resto…com’è naturale che sia
bibendus
05 feb 2008 - 09:51 - #28vorrei vedere al più presto il crash test della DR5. il bel Suv che Di Riso vende nei supermercati con scocche made in China…
bertello
05 feb 2008 - 10:04 - #29basterebbe boicottare sistematicamente l’industria automobilistica cinese; che vendano i loro escrementi sui propri mercati e si ammazzino tra loro
purtroppo però, i soldi fanno gola anche agli speculatori occidentali e ai cretini che alimentano il mercato acquistando il SUV a quattro soldi
meglio andare in autobus tutta la vita; anche l’immagine ne guadagna…
swerty92
05 feb 2008 - 10:04 - #30@29: sai che non mi dispiace mica?
akumafu
05 feb 2008 - 10:06 - #31Come ci si può aspettare di comprare una berlina con 12000 dollari?? ovvio che i risultati di questo genere si presentino…
Se tagli con i costi inevitabilmente i materiali usati saranno più scadenti (poi dai cinesi me lo aspetto :) )
Emanuele_80
05 feb 2008 - 10:17 - #32La vecchia Panda giustamente dici che era già vetusta negli anni ‘90, ma hai presente che l’hanno prodotta e venduta fino al 2003 ed è senza Airbag, senza ABS, senza ESP (figuriamoci), senza pretensionatori cinture, neanche a richiesta?
Considerando 23 anni di carriera, è come se OGGI producessero e vendessero la FIAT REGATA!!!!
La SEICENTO con 1 stella e 1/2 è tuttora prodotta e venduta!!
Un mio collega ci ha lasciato le penne dentro una di quelle scatolette, chissà, magari se non era una seicento ma una Twingo o una Matiz si salvava…
FedericoOrigamiXilofono
05 feb 2008 - 10:27 - #33La Twingo prima serie è stata prodotta per un tempo elevato di anni. Anche la ka. Sono due esempi di auto la cui progettazione è iniziata a fine anni ‘80, primi anni ‘90.
FedericoOrigamiXilofono
05 feb 2008 - 10:29 - #34Questo discorso lo abbiamo già fatto più di una volta. VW vendeva il Maggiolino quando c’erano già le strutture differenziate per l’assorbimento d’urto. La Renault la R4 e la Citroen la 2 CV quando si incominciava a parlare assiduamente di crash test e c’erano già auto progettate in quell’ottica.
Lorisssssssss
05 feb 2008 - 10:30 - #35Meglio un bel suv cinese da zero stelle rispetto ad una 500 che ne ha di piu’.
Contro un muro magari ti fai piu’ male con suv, ma un frontale suv>500 le stelle chi le vede?
E poi, le variabili sono tante, se e’ giunta la tua ora le stelle non servono ad una mazza.
E poi, dati alla mano, si rischia di piu’ in bicicletta piuttosto che su un’auto da zero stelle ;)
Ciaoooo
DoomToretto
05 feb 2008 - 10:37 - #36@3 hai perfettamente ragione..
e poi nn era una novità ke le auto conesi
facevano skifo a livello di sicurezza
Trazione Integrale
05 feb 2008 - 10:38 - #37@Emanuele 80
Ma che discorsi fai?
I cinesi non vogliono la sicurezza?
Non è che non vogliono la sicurezza,bensì non la possono raggiungere riducendo praticamente in schiavitù operai poco qualificati.
E poi che c’entra la Panda di 15 anni fa?
Allora in Italia c’erano ancora parecchie persone che non potevano permettersi un auto decente.
Prova a vendere adesso un auto come la Panda vecchia,vedrai la gente che fugge nel sentire che prende 1 stella all’EuronCap.
Proprio per questo Fiat ha messo al primo posto la sicurezza,e un esempio ottimo è la nuova 500,che prende 5 stelle(cosa molto difficile in un segmento dove la carrozzeria corta non permette di assorbire bene gli impatti,oltre al fatto che si cerca un pò di fare economia),poichè fornisce già dalla versione “base”,7 airbag!
ale93hm
05 feb 2008 - 10:45 - #38cinesi=niente sicurezza
vicè
05 feb 2008 - 10:47 - #39la great wall è un auto di bassa qualita, con motore obsoleto(2.4 benzina da 126 cv con consumi di 8 km /l) prezzo 23751 euro.dove la convenienza
Carmy
05 feb 2008 - 10:47 - #40Attualmente i costruttori cinesi sono indietro per quanto riguarda la sicurezza perchè trascurano l’importanza dei materiali e degli spessori dei principali componenti strutturali. Il tutto è poi catastroficamente condito da un processo di assemblaggio delle loro vetture pressocchè improvvisato trascurando i metodi di saldature nel’assemblaggio delle loro scocche. Penso che anche loro si stiano rendendo conto delle lacune in questo campo e stiano prendendo dei provvedimenti in tal senso. Ci vorrà solo del tempo a giudicare degli enormi capitali che hanno a disposizione per investire in campo automotive.
Alessandro Riva
05 feb 2008 - 10:47 - #418000 potenziali vittime (–> ovviamente speriamo di no!), pero dai, va bene il risparmio, fate auto con interni più spartani ma non risparmiate sulla sicurezza!!
Emanuele_80
05 feb 2008 - 11:00 - #42Trazione Integrale, non devi dire la Panda di 15 anni fa, ma la Panda di 4 anni fa!
La vecchia Panda è stata venduta nuova fino al 2003 ed era una delle auto più vendute in Italia!
La gente fugge dalla PAnda? Ma che dici? Se la sono comprata di brutto fino al 2003 e tutt’oggi se ne vendono tante usate, nessuno dice, “ah no, quella macchina ai crash test fa pena quindi no la compro”, perchè non avendo mai fatto l’EuroNCAP nessuno sa quante stelle ha, se si fosse saputo e il filmato sbattuto su Internet, forse la gente non se la sarebbe comprata in così grande quantità.
La Twingo vecchia raggiungeva le 3 stelle che sono più che accettabili, la Ka non so ma che io sappia il peggior risultato dell’EuroNCAP, a parte le cinesi, è della Seicento, tuttora prodotta.
Vergognoso anche l’ALFA 147 con 2 stelle
cisiorizzo
05 feb 2008 - 11:08 - #43che dire, è una presa in giro bella e buona… purtroppo una berlina a 8000 euro fa gola a chi abita li e ha famiglia, ma ritendo sia una presa in giro fare i crash test DOPO che l’auto è in commercio….e quì i cinesi non c’entrano nulla…. insomma, se l’auto non ha almeno 4 stelle non deve andare in commercio, punto e basta… e tutti dobbiamo sapere se c’è una macchina a parità di prezzo di quella che abbiamo appena comprato che magari è più sicura… e che ca..o… immaginate le risate che si sono fatti gli 8000 acquirenti quando hanno visto la notizia…
Littlewing
05 feb 2008 - 11:14 - #44BELLA M E R D A!
dani83
05 feb 2008 - 11:15 - #45che bella foto mi ricoprdano le mie hotwells che ricreavano gli incidenti ajahahahah
W Made in Italy
05 feb 2008 - 11:15 - #46Video del crash test…. :S
http://it.youtube.com/watch?v=8vAN2cx2UIE
CukyPagani4ever
05 feb 2008 - 11:33 - #47fa impressione quell’immagine vorrei tanto vedere come sono messi i manichini…
Iardo
05 feb 2008 - 11:34 - #48crashhhhh
avefabius
05 feb 2008 - 12:00 - #49“Vascello della libertà”… l’auto perfetta per traghettare il Popolo di Berlusconi.
bimmer
05 feb 2008 - 12:21 - #50più che Geely, direi gelée come le caramelle, a giudicare da come si è deformata