
Se pensate che la Lamborghini Murcielago LP640 sia l’essenza della cattiveria – potente, rabbiosa, con quel ghigno cattivo a metà fra il diabolico e lo strafottente - presto dovrete rivedere i vostri standard, non senza qualche difficoltà nell’abituarvi all’idea.
La casa di Sant’Agata presenterà nel corso del 2008 (probabilmente durante i mesi centrali) la versione definitiva della sua “ammiraglia”; forse avrete già capito, ma il nome, le due parole, sono in questo caso più efficaci di una serie di prosastiche parole: Super Veloce. Il trattamento cui verrà sottoposta sarà radicale, con l’obiettivo di sottolinearne ulteriormente i tratti demoniaci. Tre le aree di intervento previste: interni, esterni e meccanica.
Il primo ambito di modifica si caratterizzerà per l’aggiunta di carbonio a piene mani (calotte dei sedili, pannelli porta ed anche tunnel del cambio), con la contestuale eliminazione di tutti gli inutili orpelli. Ad esempio, cosa serve la radio quando si ha una vera e propria orchestra dietro le spalle?
Il corpo vettura sarà anch’esso interamente in carbonio, ad esclusione delle portiere e del tetto in alluminio. Spunterà anche un fondamentale spoiler posteriore regolabile, ovviamente in carbonio, strettamente ispirato a quello della vettura GT da competizione.
Ed ora eccoci al comparto motoristico. I 12 cilindri e i 6,5 litri di cilindrata sono un gentile regalo della LP640, da cui si differenzierà per l’aggiunta di ulteriori quaranta-cinquanta cavalli, che porteranno la SV pericolosamente vicina a quota settecento.
Ma non pensate che le sorprese siano finite qui, dato che la sola trazione posteriore, la cura dimagrante di cui sopra pari a cento chili e il cambio E-gear velocizzato (i tempi di cambiata scenderanno da 0,4 a 0,2 secondi) la renderanno divinamente mefistofelica
In conclusione una domanda: dobbiamo considerare la Murcielago SV come il canto del cigno della Murcielago oppure come un gustoso antipasto della prossima 12 cilindri del Toro?
Via | World Car Fans
giack84
30 nov 2007 - 01:14 - #1ECCELLENTE
giack84
30 nov 2007 - 01:15 - #2macchè…DIVINA!
Andrewtheboss
30 nov 2007 - 01:18 - #3Mammamia… Già ho la Revénton come sfondo scrivania (la gente pensava fosse un rendering in quanto non credeva potesse esistere una macchina del genere)… ma anche questa fa paura!
Mai vista una Lambo brutta, ovvio…certo che ultimamente però sono SCATENATI!.
PS: Batman (e Diabolik) ringraziano per la loro nuova auto…così nera fa veramente paura.
frederick-de-vil
30 nov 2007 - 01:20 - #4 (nascondi)è davvero stupenda…non a caso è sviluppata dallo stesso team che ha crato la mia tt!!
Andrewtheboss
30 nov 2007 - 01:20 - #5@1/2 +1 per lo stemma che hai! Tié
giack84
30 nov 2007 - 01:22 - #6grazie grazie #5 ho gia ricambiato!
#4 la murciélago è tutta i italiana, solo i soldi che gli arrivano sono tedeschi!
Andrewtheboss
30 nov 2007 - 01:25 - #7@4…da questa alla TT se permetti ne passa. Ricordati che la Lambo sarà dell’Audi…ma il tutto viene pensato e creato da italiani a Sant’Agata. Dopotutto neanche la tua TT mi pare venga prodotta in Germania (mi pare sia prodotta in Rep. Ceka)
Andrewtheboss
30 nov 2007 - 01:27 - #8Ehi ma che ci facciamo ancora davanti al computer…notte a tutti. Grazie a Dio domani è venerdì. ;-)
+1 a tutti perché siamo più buoni. Ciaoo
giack84
30 nov 2007 - 01:28 - #9Ciao Andrew!
test-drive unlimited
30 nov 2007 - 01:36 - #10b’e sicuramente nn ‘e questa la novit’a! questa foto la so come desktop da febbraio del 2006
cmq sempre una bestia ma ci sono troppe versioni murcielago!
murcielago
roadster
lp640
sv
giack84
30 nov 2007 - 01:41 - #11#10 in fondo è come vuole la tradizione, pensa alla miura, miura s, miura sv, countach ecc, diablo ecc.
è normalissimo che ci siano queste versioni…
Ranxerox
30 nov 2007 - 01:42 - #12Beh…che dire…davvero impressionante!!!
A breve quindi il confronto con Ferrari…che ha in cantiere l’erede della Enzo…..si preannuncia un 2008 coi fiocchi!!
giack84
30 nov 2007 - 01:42 - #13Sì vabbè la foto è del medioevo!
Jesus
30 nov 2007 - 01:47 - #14Hanno finalmente abbandonato la trazione integrale e riescono a guadagnare “solo” 100kg?Mi pare strano,devo pensare che la Gallardo é riuscita a fare di più mantenendo il differenziale anteriore?Tutta via con i cavalli in più non ci sarà molto da stare a discutere.
Sao Paolo
30 nov 2007 - 02:10 - #15O_O wow
AleArturo
30 nov 2007 - 02:11 - #16La foto dell’articolo ritrae la Murcièlago R-GT presentata più di un’anno fa al Salone di Frankfurt, sviluppata sulla base della vecchia 6.2 da 580cv in occasione del ritorno della Casa di S. Agata bolognese nelle competizioni per il FiaGT e l’ALMS…
In occasione delle prime ipotesi sulla Murcièlago SuperVeloce ho fatto delle congetture sulla natura tecnica di questa bestia sviluppata partendo dalla già mostruosa LP640…
Riposto parte del commento:
“Solamente sostituendo la vetratura con pannelli di policarbonato trasparente; le porte, il cofano motore, gli specchietti retrovisori, il diffusore posteriore con altri in carbonio, i pannelli interni, i sedili e la plancia in carbonio e Alcantara come sulla Gallardo Superleggera, montando dei cerchi in magnesio e ristudiando lo scarico e l’aspirazione si potrebbero “limare” più di 150kg e tirare dal V12 più di 650cv…”
Il V12 di origine Bizzarrini, a seguito di una riprogettazione dei collettori di aspirazione e scarico, sarebbe in grado di erogare una potenza di oltre 105cv/l, così da arrivare facilmente a toccare o addirittura superare la straordinaria quota di 680cv che, distribuiti unicamente sull’assale posteriore eliminando il giunto viscoso centrale, punto fondamentale della trazione ViscousTraction esordita sulla DiabloVT del ‘93 e mai più abbandonata, (ricordo però che lo stesso Winkelmann aveva affermato qualche mese fa che Lambo non avrebbe più realizzato auto che con schema trasmissivo diverso da quello 4×4) si arriverebbe a limare ancora qualche decina di chili per una supercar da veri manici…
Un vero toro da combattimento…
giack84
30 nov 2007 - 02:35 - #17cmq non penso che faranno una macchina con i vetri in plastica,limare si ma sgrossare mi sembra esagerato! secondo me oltre al minor peso, gioca un ruolo importante la sola trazione posteriore che elimina tutte quelle perdite tra giunto viscoso e differenziale anteriore,im modo da avere tutti i cavalli (anzi i TORI) nel posteriore!!!
mmmmitico!!!
JORDANLELE
30 nov 2007 - 02:44 - #18DEVASTANTE
cipinittu
30 nov 2007 - 07:19 - #19Tecnicamente mostruosa. Tempi di cambiata di 0,2 roba da premio nobel per la tecnologia (se esiste).
Però la vedo lievemente tamarra con tutti quegli spoilerini e spoileroni. Però vabè, quando esce qualcosa da una casa madre è sempre stupenda, quando ci mettono le mani quelli di un tuner (vedi prossimo articolo sull’Audi R8) sono sempre troppo NEEDFORSPEEDUNDERGROUND. Apriamo gli orizzonti amici, apriamoli! E soprattutto mettetevi il cuore in pace: in tutto il mondo, in ogni campo, chi mette i soldi può sempre dire la sua in ogni campo. L’Audi mette i soldi? L’Audi può permettersi di far venir fuori ciò che vuole dai progetti. Anche se sono italiani.
Saluti.
enr
30 nov 2007 - 07:21 - #20mamma mia…a me le supercar non mi attirano tanto…anzi..pero ste cavolo di lambo come sono belle….:-s …complimenti a loro..
F40
30 nov 2007 - 07:56 - #21adesso si che potrà battagliare con la enzo e la carrera gt, prima il peso era troppo elevato!
wa
30 nov 2007 - 07:56 - #22clapclapclapclapclapclapclap
stendingovescion e brividi
ruggero
30 nov 2007 - 08:12 - #23#19 0,2 sec non mi sembra da premio nobel calcolando che il 430 di serie cambia in 0,12 e lo scuderia addirittura in 0,06 sec…mi sa che ti sei confuso tra 2 decimi di secondo e 2 centesimi
Sgimmo
30 nov 2007 - 08:16 - #24@19
“Tempi di cambiata di 0,2 roba da premio nobel per la tecnologia (se esiste)”
non mi sembra un granchè 0,2 sec significa 200ms se pensi che la Ferrari cambia in 40ms e migliorerà….
bibendus
30 nov 2007 - 08:48 - #25basta! bastaaa!! voglio il ritorno del comunismo!! quello vero!!! quello per cui tutto è di tutti!! e un pezzo o un giro su una murcielago spetti anche a me!!! ecchecribbio!!! non si può schiumare tutta la vita….
ps. scherzavo relativamente ia ritorno del comunismo vero…
AXE
30 nov 2007 - 09:03 - #26che senso ha la reventon insieme con questa ?
Teppista
30 nov 2007 - 09:09 - #27che bestia mamma mia… la foto sarà pure vecchia, ma solo a leggere le caratteristiche viene da sbavare… aspettiamola con ansia
AXE #26 la Reventòn è una versione speciale costruita in 20 soli esemplari, una sorta di concept car omologata… insieme a questa Murcielago SV ha senso eccome!
alessandro
30 nov 2007 - 09:10 - #28allora signori,anche questa è un prodotto di marketing?!
meravigliosa, unica, eccellente e bestiale. ce ne vuole di manico per divertirsi con questa!!!!!spettacolare ma non nera.
SEMPER FIDELIS
30 nov 2007 - 09:17 - #29A volte rimango basito da certi commenti, è possibile che chi si spaccia per estimatore Lambo non riconosca una versione speciale della Murcièlago, come nella foto, presentata nel 2006? E ancora che elogi questa come l’ultima creatura disegnata dalla Lambo….
Ma ce ne sono ancora: ‘Hanno finalmente abbandonato la trazione integrale ed il peso si è ridotto di soli….’, ma che ccc@zzo scrivete? La Murcièlago, come tutti i 12 cilindri Lambo, E’ SEMPRE STATA TRAZIONE POSTERIORE! solo Gallardo,progettata con Audi, ha la trazione integrale.
Se amate così Lamborghini è meglio che lasciate perdere.
silverrocket
30 nov 2007 - 09:18 - #3027: che’una conceptcar omologata? la Reventon è una “semplicissima” lp640 con una linea diversa, oltre ad esser un insulto alla Lambo ed alla sua storia. Ha senso dal pdv delle casse vw, solo lì.
giulianog
30 nov 2007 - 09:20 - #31Quoto AXE….
poi faranno la Reventon Super Ultra Veloce…..da 2,5mil.ni di euro……d’altronde come ha dichiarato l’amm. delegato….a loro interessano i $$$$$!
silverrocket
30 nov 2007 - 09:23 - #323: già è tanto che non ti menano.
King Franckie
30 nov 2007 - 09:35 - #33a me LAMBO fa impazzire,
automobili come MIURA, COUNTACH, DIABLO E MURCELAGO…esprimono qualcosa di indescrivibile.
AVE TORO!
unico rammarico è che la proprietà non sia piu Italiana.
YuBa*27
30 nov 2007 - 09:36 - #34@10
Troppe versioni della Murcy?
BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
della Diablo si contano una ventina di versioni (SV prima/seconda serie, VT prima/seconda serie, serie speciali, edizioni americane,GT…)….se per te 5 Murcy sono troppe….
YuBa*27
30 nov 2007 - 09:38 - #35Comunque di questa SV si vociferava già da un po, e i muletti che giravano / girano al ‘Ring confermano….non credo ci sia mai stato un muletto della Reventon (…ovvio…) quindi suddetta bestiola è “a piede libero” da un pezzo…
Surfer
30 nov 2007 - 09:43 - #36Ferrari datti una mossa…
Vabbè che a 60ms ancora non ci sono arrivati, però questa Murcielago farà mangiare la polvere alla 599. O fanno una 599GTC/Scuderia oppure tocca aspettare la F70
mancio( quello vero)
30 nov 2007 - 09:44 - #37se già la murcuelago standard è una bestia feroce e maledettamente impegantiva provo un brivido di terrore al solo pensiero di cosa potrà essere questa con quasi 700cv, kg in meno a profusione e, cosa più importante la sola TP.
questa potremmo tranquillamente definirla la macchina perfetta per satana.
Sirfuffy
30 nov 2007 - 09:45 - #38ragazzi nella foto è una Murcielago da gara non è la versione che presenteranno l’anno prossimo, cmq è bellissima
Sirfuffy
30 nov 2007 - 09:47 - #39vista posteriore, anche meglio
http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.rsportscars.com/foto/10/murcielagorgt04_02.jpg&imgrefurl=http://www.rsportscars.com/slo/avto/murcielago_r-gt.asp&h=768&w=1024&sz=65&hl=it&start=4&um=1&tbnid=T5svXjCgvh_veM:&tbnh=113&tbnw=150&prev=
YuBa*27
30 nov 2007 - 09:49 - #40@36
La Murcielago e la 599 sono auto concettualmente molto differenti.
la Ferrari è una GT, è un’arma letale in pista ma anche una confortevole berlina in città, ha un’abitacolo comodo e lussuoso.
La Murcy è quasi un’auto da pista, andarci in giro in città è un rebus (i 2 metri di larghezza non aiutano) senza parlare poi di quando si parcheggia (dietro non si vede assolutamente NIENTE) e la posizione del guidatore è tutto tranne che comoda (pedaliera fortemente disassata a sinistra).
Secondo me non andrebbero neanche confrontate l’una con l’altra….
giulianog
30 nov 2007 - 09:51 - #41Bravo Yuba!……mi hai tolto le parole dalla tastiera!
YuBa*27
30 nov 2007 - 09:53 - #42@41
grassie ;)
giack84
30 nov 2007 - 09:55 - #43#29 la Murcièlago NON E’ A TRAZIONE POSTERIORE!!!
T.B.A.C
30 nov 2007 - 09:58 - #44@SEMPER FIDELIS
Chiedo scusa ma è da quando la Lambo entrò a far parte della Chrysler(primi anni ‘90),che le 12 cilindri sono a trazione integrale…Murcielago compresa.La Diablo nacque TP e venne trasformata in TI proprio in quel periodo…io ho letto sempre così,ma non dovrebbe essere difficile trovare conferme o smentite.
YuBa*27
30 nov 2007 - 10:00 - #45Sì, la Murcy ha sempre avuto trazione integrale permanente ( con differenziale autobloccante )
giulianog
30 nov 2007 - 10:02 - #46Ma non è la versione “civilizzata” di questa…
http://all-inkl.com/racing/index.php?whl=17010200&lg=de&PHPSESSID=d0c31a2791c987d451fdca4d67f84da5
e ricadiamo sempre lì….”pecunia non olet!”
Jag green
30 nov 2007 - 10:03 - #47Si può usare tranquillamente un materiale plastico per sostituire i vetri, ora ne esistono di altamente evoluti che hanno cancellato i difetti tipici del vecchio policarbonato.
http://www.bayersheeteurope.com/172/Prodotti/Panoramica.htm
silverrocket
30 nov 2007 - 10:03 - #4844: non fu trasformata, ne fu prodotta una versione, la vt, 4×4, ma la tp restava cmq la base tecnica, audi invece, avendo zero knowhow sulla tp, sta rendendo la ti essenziale nelle Lambo. E ciò è triste. Per ora la murcielago è ancora un progetto essenzialmente italiano, ma non è lontano il momento in cui le chiameranno rs…
YuBa*27
30 nov 2007 - 10:07 - #49@46
Esatto, anche secondo me faranno una cosa del genere (come d’altronde ha fatto la Ferrari con la Scuderia) partiranno dalla versione RGT e ci tireranno fuori una SV cambiando motore (la RGT infatti si basa sulla “vecchia” Murcy con motore 6,2 l da 580 cv)
Runaway®
30 nov 2007 - 10:11 - #50@SEMPER, la murci è TI, con un tipo di trazione ViscousTraction, introdotta già sulla Diablo……anche per quest’ultima si passò alla TP nella versione SuperVeloce…..