WRC 2021, Monte-Carlo: Evans al comando dopo la seconda giornata

Elfyn Evans prende il comando della corsa dopo la giornata di venerdì. Il talento gallese della Toyota sopravanza Ogier, protagonista della mattinata

Elfyn Evans tira fuori gli artigli e azzanna la classifica del Rallye di Monte-Carlo, agguantando la prima posizione provvisoria della classifica dopo le prove speciali del venerdì. Il pilota della Toyota guida la graduatoria con un vantaggio di 7”4 su Sebastien Ogier e di 25”3 su Ott Tanak, che fino a ieri si trovava al comando del “Monte”. Nella Top-5 si trovano anche Kalle Rovanpera e Thierry Neuville, che inseguono il leader con un distacco di circa un minuto. Ma non sono mancate le sorprese fino a qui.

Pomeriggio rocambolesco

Ogier è stato il vero protagonista della mattinata del Monte-Carlo, il campione del mondo in carica si era guadagnato la testa della corsa, ma un passo falso nella Prova Speciale 6 ha permesso al gallese della Toyota di sopravanzarlo. Ogier infatti è stato protagonista di una sfortunata foratura costata 34”7 e la vetta della classifica, tuttavia non si è perso d’animo e ha inflitto 16” alla Toyota di Evans nella seguente prova sepciale. Negative le prestazioni delle Hyundai di Ott Tanak e Thierry Neuville nella PS7, rimasti rispettivamente a 20” e 14” e scavalcati dallo stesso Ogier e da Rovanpera. Lo stesso talento finalndese, Rovanpera, ha avuto un pomeriggio non troppo brillante, finendo per campi all’inizio della PS6, nella quale ha perso 47”5, tuttavia è stato poi l’unico, insieme a Dani Sordo, a tenere il passo di uno scatenato Ogier nella PS7, perdendo solo 4”6. Domani ci sarà un’altra impegnativa giornata, in cui i piloti dovranno percorre una distanza di 57,10 km cronometrati.

Classifica dopo la giornata di venerdì

  1. E.Evans – Toyota – 1:33:57.5
  2. S.Ogier – Toyota – +7.4
  3. O.Tanak – Hyundai – +25.3
  4. K.Rovampera – Toyota – +53.1
  5. T.Neuville – Hyundai – +59.1
  6. D.Sordo – Hyundai – +1:49.6
  7. A.Mikkelsen – Skoda (WRC2) – +3:50.8
  8. T.Katsuta – Toyota – +4:05.0
  9. A.Formaux – Ford (WRC2) – +4:37.9
  10. G.Greensmith – Ford – +5:10.8

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Motorsport

Tutto su Motorsport →