Volkswagen Golf GTI: la versione speciale Clubsport 45 per il mercato italiano

Ecco la nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport 45, versione speciale introdotta sul mercato italiano assieme al cambio meccanico per la declinazione standard.

La gamma italiana della nuova Volkswagen Golf GTI è stata aggiornata con il debutto della configurazione standard che prevede il motore a benzina 2.0 TSI da 245 CV abbinato al cambio manuale a sei marce e in vendita da 39.450 euro, ma soprattutto con l’introduzione della speciale declinazione Clubsport 45 che celebra il quarantacinquesimo anniversario della mitica ‘hot hatch’.

300 CV di potenza e 270 km/h di velocità massima

Proposta al prezzo base di 51.900 euro, la nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è equipaggiata con il propulsore a benzina 2.0 TSI da 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, abbinato esclusivamente al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti. Grazie al pacchetto sportivo Race, la velocità massima è stata incrementata fino a 270 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 ammonta a 5,6 secondi. Inoltre, è previsto anche il pacchetto Vehicle Dynamics Manager con il differenziale autobloccante anteriore elettromeccanico e il differenziale elettronico XDS+, senza dimenticare la modalità di guida aggiuntiva Special per l’uso in pista.

Stile fortemente votato alla sportività

Esteticamente, la nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è riconoscibile per le prese d’aria maggiorate, lo specifico alettone posteriore di colore nero, il doppio terminale di scarico dell’impianto sportivo in titanio di Akrapovic, il tetto di colore nero, i fari IQ Light Led Matrix ed i cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici di diametro bicolore nero lucido e rosso. Infine, l’abitacolo è caratterizzato dalla numerazione 45 per i sedili sportivi Premium Sport e il volante sportivo multifunzione.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Volkswagen

La Volkswagen è una casa automobilistica tedesca, nata nel 1937. Il nome significa 'vettura del popolo', perché si voleva realizzare una vettura tedesca alla portata dei meno abbienti. L'anno successivo fu po [...]

Tutto su Volkswagen →