Tesla Model Y Standard a meno di 30.000 euro grazie agli incentivi!
Ordini aperti in Italia, autonomia da 530 km e consegne già entro fine anno: la Model Y diventa finalmente accessibile.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/2025/10/ystand-scaled.jpg)
Tesla fa sul serio: la Model Y Standard è ora ordinabile anche in Italia, aprendo una nuova era per chi sogna un SUV elettrico di qualità a prezzo più contenuto. Il prezzo base? 39.990 euro, che diventano 41.495 euro chiavi in mano. Ma con gli incentivi auto fino a 11.000 euro, il costo scende a soli 28.990 euro (30.495 euro chiavi in mano). Un prezzo che trasforma la Model Y in un’opzione concreta anche per chi fino a oggi puntava solo a city car elettriche più piccole.
Cosa cambia nella Standard
Per raggiungere questo prezzo, Tesla ha semplificato l’equipaggiamento. Sparisce la doppia striscia LED anteriore e posteriore, sostituita da luci più simili al precedente modello, cambiano il tetto – con il vetro visibile solo dall’esterno – e alcuni dettagli nell’abitacolo con l’eliminazione dei touchscreen al posteriore e rivestimenti più essenziali.
Nonostante queste rinunce, l’autonomia rimane di 530 km, rendendo la guida elettrica lunga distanza più che possibile. La produzione europea sarà affidata allo stabilimento di Berlino.
Le prime consegne della Model Y Standard sono previste già entro la fine del 2025. Chi ordina ora, sfruttando gli incentivi auto, potrà ricevere il SUV in due o tre mesi. Al momento, Tesla non ha ancora aperto gli ordini per la Model 3 Standard in Italia, ma si presume che a breve potrebbero esserci ulteriori novità.
Se vuoi aggiornamenti su Auto Elettriche inserisci la tua email nel box qui sotto: