SSC SC-01, la supercar elettrica cinese che strizza l’occhio alla Stratos

La nuova supercar elettrica SSC SC-01 vanta un prezzo vantaggioso, offre peso contenuto e una potenza di ben 430 CV.

L’azienda cinese Small Sports Car (SSC) ha svelato l’inedita superar elettrica SSC SC-01, definita dallo stesso Costruttore come la futura “auto sportiva nazionale”, capace di offrire un “puro piacere di guida”.

SSC SC-01: compatta e leggera

La startup afferma che l’SC-01 arriverà nel 2023 con alcune specifiche davvero impressionanti. Secondo le ultime informazioni, l’auto sarà lunga 4.085 mm, larga 1.820 mm e alta 1.162 mm, ovvero dimensioni simili all’Alpine A110 o all’Audi TT. Ancora più interessante il peso estremamente contenuto, l’ago della bilancia dovrebbe infatti fermarsi sui 1.300 kg. Si tratta di un risultato eccezionale se si pensa che la maggior parte dei veicoli elettrici hanno un peso decisamente superiore, ad esempio la Tesla Model 3 oscilla tra 1.612 e i 1.831 kg.

SSC SC-01: strizza l’occhio alla Stratos

Dal punto di vista estetico, la vettura sfoggia un design affascinante, ma non troppo originale , infatti le linee ricordano quelle della Lancia Stratos storica e anche la sua moderna rivisitazione firmata Manifattura Automobili Torino.

430 CV e quattro ruote motrici

Dal punto di vista meccanico, la SC-01 vanta una trazione integrale, ottenuta dai motori elettrici installati rispettivamente sull’asse anteriore e su quello posteriore. Nel complesso la potenza totale raggiungere i 429 CV che permetterà alla vettura – grazie anche al peso ridotto – di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, mentre l’autonomia raggiunge i 500 km (ciclo NEDC) grazie alla batteria montata in posizione centrale.

Prezzo allettante

Componenti e ricambi della vettura saranno realizzati in Cina e saranno facili da acquistare e sostituire. La produzione dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2023 e i prezzi dovrebbero partire da 41.957 dollari, secondo il cambio attuale. Purtroppo, ancora non è chiaro se la vettura verrà esportata anche al di fuori dei confini della Cina.

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →