Home Auto Elettriche Sempre più consumatori desiderano acquistare un’auto elettrica

Sempre più consumatori desiderano acquistare un’auto elettrica

Secondo un recente studio di Deloitte sempre più clienti vorrebbero passare alla mobilità elettrica ma il caro prezzi delle auto e il costo dell’energia in salita rendono la transizione ancora impossibile. Più della metà degli intervistati ha affermato che la mancanza di convenienza è stata la principale preoccupazione quando si è trattato di comprare veicoli elettrici, in un momento in cui i principali produttori di auto a batterie stanno aumentando i prezzi a causa dell’elevata inflazione.

Sempre più consumatori desiderano acquistare un’auto elettrica ma si preoccupano dell’aumento dei prezzi, mentre sempre meno aspirano ad acquistare veicoli a benzina.

Nel suo “Global Automotive Consumer Study 2023”, Deloitte ha mostrato che quasi 7 potenziali acquirenti di veicoli elettrici su 10  (negli Stati Uniti), si aspettano di pagare meno di 50.000 dollari per la prossima auto, secondo il sondaggio condotto tra settembre e ottobre 2022.

L’ostacolo principale sono i prezzi in salita

Più della metà degli intervistati ha affermato che la mancanza di convenienza è stata la principale preoccupazione quando si è trattato di comprare veicoli elettrici, in un momento in cui i principali produttori di auto a batterie stanno aumentando i prezzi a causa dell’elevata inflazione.

Cresce però l’intenzione di acquisto dell’auto elettrica

Nonostante il cario prezzi, l’intenzione di acquisto di veicoli elettrici è aumentata di 3 punti percentuali su base annua negli Stati Uniti, con un aumento identico registrato per i veicoli elettrici ibridi e i veicoli elettrici ibridi plug-in, secondo Deloitte nel suo studio del 2023. l’intenzione di acquistare veicoli con motore a combustione interna è scesa invece dal 68% al 62%.

Sebbene i prezzi di transazione storicamente elevati rappresentino una sfida significativa per i consumatori, il forte desiderio di ridurre i costi di rifornimento sta guidando l’intenzione di acquisto di veicoli elettrici in tutto il mondo”, ha dichiarato Karen Bowman, Vice President, Deloitte LLP. e Head of Automotive negli Stati Uniti.

Poca fiducia nei piani di abbonamento

Il sondaggio ha anche mostrato che il 30% dei consumatori statunitensi non si fida a fornire i dati del proprio veicolo, ponendo una sfida significativa per i produttori che cercano di monetizzare ulteriormente l’esperienza di mobilità. Secondo lo studio, in tutto il mondo i consumatori preferirebbero infatti pagare in anticipo le tecnologie connesse come parte del prezzo di transazione del veicolo o per utilizzo, rispetto a un piano di abbonamento.

Ultime notizie su Auto Elettriche

Tutto su Auto Elettriche →