Home Ibride/elettriche Citroën C5 Aircross: debutta la nuova versione mild hybrid da 136 CV [FOTO]

Citroën C5 Aircross: debutta la nuova versione mild hybrid da 136 CV [FOTO]

C’è un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e un piccolo motore elettrico sincrono

Il nuovo motore PureTech da 1.2 litri con tecnologia mild hybrid è arrivato anche sotto il cofano della Citroën C5 Aircross. Il SUV francese era già disponibile con due gruppi di propulsori ibridi plug-in da 180 e 225 CV, ma questa è la prima volta che riceve un sistema ibrido leggero.

In questo caso, il tre cilindri turbo benzina da 1.2 litri è abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 6 marce chiamato e-DCS6 e alla trazione anteriore. Poi c’è un piccolo motore elettrico sincrono a magneti permanenti che aggiunge 29 CV ed è integrato nella scatola del cambio assieme all’inverter e alla centralina.

La potenza complessiva del gruppo propulsore mild hybrid è di 136 CV mentre la coppia massima è di 230 Nm, con i 12 CV aggiuntivi forniti dal propulsore elettrico in fase di accelerazione. È presente anche una piccola batteria da 432 Wh montata sotto il sedile del conducente.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 e-DCS6

Molti km in città posso essere percorsi senza produrre emissioni

Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica francese, la Citroën C5 Aircross mild hybrid assicura un risparmio del carburante pari al 15% rispetto all’equivalente non elettrificato, che può arrivare addirittura al 30% in città.

Nonostante non si tratti di un veicolo ibrido plug-in o 100% elettrico, fino al 50% della guida urbana può essere effettuata a zero emissioni. Inoltre, il marchio di Stellantis afferma che le emissioni medie di CO2 nel ciclo combinato WLTP sono di 129 g/km.

Citroën C5 Aircross Hybrid 136 e-DCS6

All’interno ci sono solo delle piccole modifiche

Rispetto ai modelli con motori 100% a combustione interna, la C5 Aircross ibrida leggera viene fornita con un contagiri che si accende di blu quando il motore endotermico è spento. In aggiunta, troviamo un nuovo misuratore di potenza con le modalita Charge, Eco e Power e una grafica dedicata che mostra il flusso di energia e la percentuale di guida completata in modalità EV.

La nuova Citroën C5 Aircross Hybrid 136 e-DCS6 sarà ordinabile nei prossimi giorni, con le prime consegne previste nella seconda metà di quest’anno negli allestimenti Feel, Feel Pack, Shine e Shine Pack.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →