Alfa Romeo Tonale: il primo video teaser ufficiale

La SUV compatta del Biscione sarà svelata tra due mesi, intnato è arrivato il primo video teaser all’interno di un Tweet di Jean-Philippe Imparato.

L’attesissima Alfa Romeo Tonale, il cui sviluppo sta bruciando tappe sulle strade italiane e tedesche, è stata oggi annunciata ufficialmente. La grande novità del prossimo 2022 per il marchio del «Biscione» è apparsa molto brevemente alla fine di un video, su Twitter, in cui Jean-Philippe Imparato ha fatto un bilancio degli 11 mesi in cui è stato alla guida dell’azienda italiana.

L’apparizione su Twitter

Un racconto di poco più di un minuto che mostra l’ufficio stile Alfa Romeo, le esperienze vissute nei box del marchio in Formula 1 e le recenti edizioni speciali della Giulia e Stelvio 6C Villa d’Este. Ma tra tutti questi fatti spicca il breve cameo della Tonale.

Il debutto tra due mesi

Il SUV compatto debutterà ufficialmente tra poco più di due mesi, a metà febbraio, e il primo teaser è già arrivato. In pochi secondi si vedono i fari con i tre proiettori perfettamente delimitati e lo stesso design sui fanali posteriori, sottili come quelli del concept anticipato al Salone di Ginevra 2019, ma con un aspetto tridimensionale che fornisce una maggiore profondità.

Una brevissima anticipazione del SUV che si muove su un circuito, confermando la sua meccanica elettrificata con il nuovo stemma del serpente trasformato in spina. Un dettaglio che conferma quanto già sappiamo: la versione ibrida plug-in della Tonale. L’opzione più efficiente, e anche più prestazionale, sarà la top di gamma con una potenza massima di 240 CV, derivati dallo stesso sistema di propulsione che equipaggia Jeep Compass 4xe e Renegade 4xe, quest’ultimo modello con cui condivide la piattaforma “Small Wide”.

Le motorizzazioni

La Tonale sarà presentata ufficialmente alla fine di febbraio 2022 e lanciata sul mercato europeo all’inizio di giugno, con l’intera gamma di motori disponibili: una versione diesel da 130 CV e quattro cilindri turbo benzina, da 130 a 180 CV comprensiva di tecnologia 48 Volt MHEV e cambio automatico a 8 rapporti di serie. La gamma avrà anche la trazione integrale, anche se per ora sarà disponibile solo con l’ibrida plug-in. Un’offerta che sarà suddivisa in tre allestimenti: “Super”, “Ti” e “Veloce”, e per i più appassionati, un’edizione speciale di lancio della First Edition molto sportiva.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →