Home Volkswagen Golf 8: sarà presentata ufficialmente il 24 ottobre

Volkswagen Golf 8: sarà presentata ufficialmente il 24 ottobre

Tutto pronto per la nuova Volkswagen Golf, ovvero l’ottava generazione della compatta di Wolfsburg che sarà proposta anche nella versione ‘mild hybrid’.

Il prossimo 24 ottobre alle ore 18, presso il quartier generale di Wolfsburg, è in programma l’evento speciale “Life Happens with a Golf” per la presentazione ufficiale dell’ottava generazione della Volkswagen Golf. Stando a quanto dichiarato dal costruttore tedesco, la vettura ridefinirà nuovamente gli standard delle auto compatte in termini di design, digitalizzazione, assistenza online, efficienza delle motorizzazioni ed elettrificazione.

La gamma della nuova Volkswagen Golf comprenderà solo la variante standard a cinque porte, oltre alla confermata declinazione Variant – con la carrozzeria station wagon e il passo più ampio di cinque centimetri – da cui deriverà anche il modello Alltrack con lo stile da SUV. La plancia, invece, sarà composta principalmente dal doppio display da 10,0 pollici con aggiornamenti Over The Air e connessione Car To X, nonché a comando vocale e abbinato anche all’Head-Up Display.

La nuova Volkswagen Golf 8 sarà proposta anche nell’inedita versione ‘mild hybrid’ a propulsione ibrida da 48V, con le motorizzazioni a benzina 1.0 TSI da 130 CV di potenza e 1.5 TSI da 150 CV di potenza, entrambe disponibili solo in abbinamento al cambio sequenziale DSG a doppia frizione. Il propulsore diesel 2.0 TDI, invece, erogherà mediamente il 9% in più di potenza e coppia massima, mentre la riduzione media delle emissioni di CO2 ammonterà a 10 g/km.

Nel corso del 2020, la gamma della nuova Volkswagen Golf sarà ampliata alle sportive declinazioni GTI a benzina e GTE a propulsione ibrida Plug-In, entrambe da 245 CV di potenza. Tuttavia, sarà introdotta anche l’inedita versione standard a propulsione ibrida Plug-In da 204 CV di potenza complessiva. Nel 2021, invece, debutteranno le altre configurazioni sportive GTI Performance, R ed R Plus, quest’ultima da almeno 400 CV di potenza.

Intanto, nell’impianto tedesco di Wolfsburg è già partita la produzione della Volkswagen Golf 8, anche se con esemplari pre-serie per testare le linee di assemblaggio, soprattutto a livello di qualità costruttiva. La nuova generazione della compatta tedesca condividerà la piattaforma modulare MQB Evo con la nuova Skoda Octavia, la cui presentazione ufficiale è prevista per il prossimo 11 novembre, nonché con le future Seat Leon e Audi A3.