Home Suzuki: in arrivo la versione Hybrid per Vitara ed S-Cross?

Suzuki: in arrivo la versione Hybrid per Vitara ed S-Cross?

Per colmare il vuoto lasciato dal motore diesel, i modelli Vitara ed S-Cross di Suzuki potrebbero essere proposti nella declinazione Hybrid.

L’anno prossimo, la gamma dei modelli Vitara ed S-Cross di Suzuki dovrebbe essere ampliata alla versione Hybrid a propulsione ibrida. Tra le ipotesi più probabili figura la tecnologia ‘mild hybrid’ con il piccolo propulsore elettrico da 48V, come già previsto dalle più piccole Ignis, Swift e Baleno.

Infatti, allo stesso modo delle suddette vetture compatte di Suzuki che sono proposte con il motore 1.2 Hybrid da 90 CV che eroga la stessa potenza dell’unità 1.2 Dualjet a benzina, il piccolo propulsore elettrico da 48V potrebbe essere abbinato alle motorizzazioni a benzina 1.0 Boosterjet a tre cilindri da 111 CV e 1.4 Boosterjet a quattro cilindri da 140 CV, entrambe già disponibili per i modelli Vitara ed S-Cross.

L’obiettivo di Suzuki sarà colmare il vuoto, soprattutto sul mercato italiano, lasciato dalla motorizzazione diesel 1.6 DDiS da 120 CV di potenza. L’ipotetico propulsore 1.0 Hybrid da 111 CV di potenza, ma anche il probabile motore 1.4 Hybrid da 140 CV di potenza, potrebbero sopperire alla mancanza dell’alimentazione a gasolio nella gamma dei modelli Vitara ed S-Cross.

Recentemente, Suzuki ha siglato l’accordo industriale a livello globale con Toyota basato su molteplici sinergie, tra cui figura anche la condivisione della propulsione ibrida fornita dalla Casa di Nagoya. Tuttavia, nonostante sia il perno della già citata alleanza, la tecnologia HSD non dovrebbe essere proposta con i modelli Vitara ed S-Cross.