Volkswagen Golf 8: nuove indiscrezioni sulla versione sportiva GTI

In arrivo nel 2021, la nuova Volkswagen Golf GTI sarà solo a cinque porte e potrà contare sulla potenza di almeno 250 CV.


L'ottava generazione della Volkswagen Golf sarà svelata il prossimo mese di ottobre, ma già circolano alcune anticipazioni sulla versione sportiva GTI. Attesa anch'essa per l'anno prossimo, sarà commercializzata nel corso del 2021. A differenza di altre declinazioni della nuova compatta di Wolfsburg, non adotterà la tecnologia 'mild hybrid'.

Infatti, la nuova Volkswagen Golf GTI sarà equipaggiata con il motore a benzina 2.0 TSI da almeno 250 CV di potenza, abbinato al cambio meccanico a sei marce, mentre il cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti sarà disponibile come optional. In seguito debutterà anche la più sportiva configurazione TCR, da almeno 290 CV di potenza.

Come la declinazione standard, anche la nuova Vokswagen Golf GTI non sarà più proposta nella sportiva variante a tre porte, ma solo con la carrozzeria a cinque porte. Grazie alla piattaforma MQB Evo, la massa sarà più leggera di circa 50 kg rispetto all'attuale, con vantaggi sia in termini di prestazioni che consumi. L'interasse più ampio di cinque centimetri, invece, garantirà non solo maggiore dinamicità di guida, ma anche più comfort di marcia.

Infine, lo stile della nuova Volkswagen Golf GTI sarà ancora più sportivo, sia a livello di carrozzeria con cerchi in lega, pneumatici e terminali di scarico specifici, sia all'interno dell'abitacolo con specifici rivestimenti e nuove modanature, nonché con elementi a vocazione sportiva quali sedili, volante e pedaliera.

  • shares
  • Mail